Stanchezza : effetto dei farmaci ?
Stanchezza : effetto dei farmaci ?
Ciao , prendo farmaci da 6 anni ho 32 anni. È da qualche anno che avverto tanta stanchezza anche quando dormo molto. Al di là di quello che c’è scritto nei bugiardini( tutti i mali del mondo sono ricollegabili ai farmaci se consideriamo quelli), la stanchezza è un effetto concreto che state sperimentando e collegate ai farmaci ?
Potrebbe anche essere l’età che avanza ma avendo solo 32 anni e non 50 , dubito...
Potrebbe anche essere l’età che avanza ma avendo solo 32 anni e non 50 , dubito...
Re: Stanchezza : effetto dei farmaci ?
Si i farmaci incidono non poco. Capita anche a me. Ma non è tutti i giorni . Spesso mi capita di alzarmi più stanco di quando sono andato a dormire.
Ti consiglio di bere molto per eliminare le tossine e di assumere probiotici di alta qualità e vitamine del complesso b.
Tu che farmaci assumi?
Ti consiglio di bere molto per eliminare le tossine e di assumere probiotici di alta qualità e vitamine del complesso b.
Tu che farmaci assumi?
-
Benvenuto nel mondo degli OVER 30!!!
Scherzi a parte superati i trenta tutto rallenta e non siamo più sgargianti come prima.
Lasciami però dire che questa stanchezza da te descritta potrebbe essere un sintomo di depressione lieve che dipende da altro. Magari un problema al lavoro in famiglia o qualche rapporto psicologico.
In queste situazioni ci viene voglia di dormire, di non fare niente, ci si sente stanchi continuamente.
Io prendo Tivicay e Lamivudina e devo dire che non ho questi effetti (li prendo alle 2 del pomeriggio).
Scherzi a parte superati i trenta tutto rallenta e non siamo più sgargianti come prima.
Lasciami però dire che questa stanchezza da te descritta potrebbe essere un sintomo di depressione lieve che dipende da altro. Magari un problema al lavoro in famiglia o qualche rapporto psicologico.
In queste situazioni ci viene voglia di dormire, di non fare niente, ci si sente stanchi continuamente.
Io prendo Tivicay e Lamivudina e devo dire che non ho questi effetti (li prendo alle 2 del pomeriggio).
A meno tu nn sia un ex aids come me... È solo stato simil depressivo, o che dopo o 30 come ne ho anche io, che portano sintomatologie del genere... Personalmente stati mentali tristi e senso di vuoto e nn aver obiettivi ti fan sentir così... Se noti accade più in inverno x mancanza di luce e sole... Assumi terapiA molto leggera x aver ciò dai farmaci...
Aspetta, non eri appena passato al Biktarvy?Mangaaa ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2019, 21:25Ciao , prendo farmaci da 6 anni ho 32 anni. È da qualche anno che avverto tanta stanchezza anche quando dormo molto. Al di là di quello che c’è scritto nei bugiardini( tutti i mali del mondo sono ricollegabili ai farmaci se consideriamo quelli), la stanchezza è un effetto concreto che state sperimentando e collegate ai farmaci ?
È l'ultimo arrivato, dovrebbe essere particolarmente leggero, l'unico effetto collaterale degno di nota è l'aumento del colesterolo. Come effetti psicotropi dovrebbe essere meglio del Dolutegravir, che prendevi un tempo, che a sua volta è meglio di altri. Inoltre anche Dolutegravir, a meno che sia associato all'Abacavir, non dovrebbe avere l'astenia tra i suoi effetti collaterali tranne nel caso di depressione o disturbi del sonno (in primis l'insonnia).
Inoltre se in questi anni hai cambiato più farmaci e questa leggera astenia continua a permanere uguale, hai seriamente considerato che la causa di quest'ultima potrebbero non essere i farmaci?
Io sono in terapia da poco più di 3 mesi con triumeq... E devo dire che anche a me questo senso di stanchezza mi accompagna quasi tutti i giorni 
Anche io come te, nn ho capito se dipenda dal triumeq o da uno stato depressivo dovuto alla recente scoperta ma propendo per la prima ipotesi...

Anche io come te, nn ho capito se dipenda dal triumeq o da uno stato depressivo dovuto alla recente scoperta ma propendo per la prima ipotesi...
Invece col Triumeq non escluderei l'origine iatrogena.Hope85 ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2019, 19:27Io sono in terapia da poco più di 3 mesi con triumeq... E devo dire che anche a me questo senso di stanchezza mi accompagna quasi tutti i giorni
L'accoppiata Dolutegravir+Abacavir contenuta nel Triumeq è stata particolarmente infelice. A dirlo è quello studio olandese in fase IV che ogni tanto posto.
In generale l'Abacavir è un antiretrovirale abbastanza problematico.
Anche io ero triumeq ora sono in TIVICAY+ LAMIVUDINA, e devo dire che senza abacavir mi sento molto meglio la stanchezza l'avevo ora no cè piu solo un po' di rinco la mattina ma poi passa.
abacavir creamolti danni anche al sistema snc, purtroppo non solo infarto.....................
abacavir creamolti danni anche al sistema snc, purtroppo non solo infarto.....................
-
presente .... 5 anni di terapia stanchezza cronica rigidità muscolare .... ogni santo giorno ...