gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?
gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?
ciao prendo biktarvy da 2 mesi (prima tivicay e descovy) . Ho avuto la settimana scorsa un fortissimo dolore allo stomaco, vari dottori senza visitarm hanno pensato ad una gastrite, per cui presi buscopan e altri farmaci e solo quando feci il buscopan in via iniettiva passò tutto. C'è da dire che il giorno che ho avuto questo dolore avevo fatto il controllo e prelievo al mio reparto di infettivi, andando con forte ansia in quanto con la situzione coronavirus avevo paura di beccarmelo essendo quel posto ormai adibito a campo di guerra, sono stato cosi un po' in ansia tutto il giorno, non so se possa essere la causa ma mi sembra strano perchè è stato un dolore fortissimo durato 8 ore. Ora ho fissato visita con gastroenterologo che mi ha fatto fare vari esami tra cui analisi del sangue, due valori sono risultati molto piu alti dei valori standard ossia : GPT/ALT (transaminasi glutammico piruvica) è uscita a 110 (il range medio è 5-50) e poi GGT (gamma glutamil transpeptidasi ) è uscita a 118 (il valore medo è < 50)
Faccio una dieta proteica con proteine in polvere allenandomi in palestra , ma non prendo altro.
Possono essere i farmaci che prendo la causa? Vorrei evitare di dire al gastroenterologo dell'hiv... però vorrei capire prima se questi farmaci possano avere attinenza.
Aggiungo anche che proprio il giorno in cui ho avuto questo episodio di sospetta gastrit, ossia 7 giorni fa, avevo fatto analisi al mio reparto infettivi e il mio dottore mi ha detto in questi giorni che ho esami perfetti. Quindi è qualcosa che non è emerso una settimana fa
Faccio una dieta proteica con proteine in polvere allenandomi in palestra , ma non prendo altro.
Possono essere i farmaci che prendo la causa? Vorrei evitare di dire al gastroenterologo dell'hiv... però vorrei capire prima se questi farmaci possano avere attinenza.
Aggiungo anche che proprio il giorno in cui ho avuto questo episodio di sospetta gastrit, ossia 7 giorni fa, avevo fatto analisi al mio reparto infettivi e il mio dottore mi ha detto in questi giorni che ho esami perfetti. Quindi è qualcosa che non è emerso una settimana fa
Re: gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?
i farmaci antiretrovirali più vecchi avevano come effetto collaterale non infrequente la epatotossicità.
Con gli attuali è un effetto collaterale piuttosto raro, ma ogni tanto si manifesta. Anche tra gli effetti collaterali del bicteravir la epatotossicità è inclusa. Non si può escluderlo a priori, ma rimane con una probabilità molto bassa.
Semmai, hai pensato a un molto più comune e probabile leggera intossicazione da cibo avariato? Spiegherebbe anche la gastrite.
Scrivo leggera perchè col cibo variato le transaminasi spesso raggiungono valori ben più elevati.
Basta una cozza avariata nel brodetto...
Con gli attuali è un effetto collaterale piuttosto raro, ma ogni tanto si manifesta. Anche tra gli effetti collaterali del bicteravir la epatotossicità è inclusa. Non si può escluderlo a priori, ma rimane con una probabilità molto bassa.
Semmai, hai pensato a un molto più comune e probabile leggera intossicazione da cibo avariato? Spiegherebbe anche la gastrite.
Scrivo leggera perchè col cibo variato le transaminasi spesso raggiungono valori ben più elevati.
Basta una cozza avariata nel brodetto...
No il cibo non può c’entrare( con i valori almeno ) perché la presunta gastrite l’ho avuta 7 giorni fa. Le analisi le ho fatte l’altro ieri.
Ho scritto al mio dottore per capire se i farmaci potessero c’entrare qualcosa ma mi è stato risposto che ora sono dedicati al Coronavirus per cui mi ha scagato totalmente
Ho scritto al mio dottore per capire se i farmaci potessero c’entrare qualcosa ma mi è stato risposto che ora sono dedicati al Coronavirus per cui mi ha scagato totalmente
E perché no?Mangaaa ha scritto: ↑domenica 15 marzo 2020, 0:58No il cibo non può c’entrare( con i valori almeno ) perché la presunta gastrite l’ho avuta 7 giorni fa. Le analisi le ho fatte l’altro ieri.
Con del pesce avariato le transaminasi schizzano a 1000 e impiegano tempo a normalizzarsi.
Dici che un cibo avariato o che abbia creato problemi possa avere effetti sulle analisi pure 7 giorni dopo? Non saprei o almeno non immaginavo.
Ma con i farmaci attuali i 2 valori che ho indicato dovrebbero essere normali?
Ma con i farmaci attuali i 2 valori che ho indicato dovrebbero essere normali?
La causa alimentare è una tesi da non escludere a priori, ma.......come stai messo con le epatiti? sono tutte negative?
sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso
Qui sotto trovi i grafici delle AST e ALT di 16 pazienti intossicati con del tetracloruro di carbonio.
https://www.mdpi.com/2305-6304/6/2/25/htm
Come vedi, impiegano alcuni giorni a normalizzarsi. Nel grafico del paziente 1 è particolarmente evidente. In alcuni successivi sembrano che recuperino in pochissimi giorni, ma se guardi i valori assoluti della AST e ALT anche negli altri dopo 7 giorni erano ancora alterati.
Viceversa, se fosse la tua terapia antiretovirale, le transaminasi rimarrebbero alterate anche ripetendo gli esami a distanza di mesi.
Ragazzi scusate ma sono davvero preoccupato :
Ho rifatto analisi e quei due valori sono usciti pressappoco identici.
L‘Ipotesi cibo mangiato quei giorni la scarterei perché non ricordo neanche nulla di avariato.
Oltre la terapia col biktarvy prendo lo Xanax (0,5 mg) ogni tanto la notte per dormire perché è l’unica cosa che mi fa dormire decentemente ( ma fino a poco fa l’ho usato ogni giorno per 5 anni , anche se 0,5 è appunto una dose medio bassa)
Inoltre, faccio una dieta proteica per la palestra e assumo proteine in polvere, non so se possa c’entrare qualcosa ( proprio nell’ultima settimana però nonho preso proteine in polvere)
Il Mio infettivologo se ne è lavato le mani dicendo che come da legge nazionale ora trattano SOLO il Coronavirus e mi ha detto di approfondire con il gastroenterologo con cui avrei avuto visita domani se non fosse che l’attività medica da me riprenderà ad aprile! Che situazione !!
Intanto ho avuto nel giro di un mese due episodi di dolore intensissimo nel giro di poco tempo ho paura possa ricapitare
Le epatiti sono sempre state negative, dubito di averle prese ( come poi...?per la a e la b credo pure di essere vaccinato) Ma poi se per assurdo fossero epatiti, si curano in qualche modo ?
Mi dispiacerebbe tantissimo cambiare farmaci, mi trovavo molto bene con questi , ma poi suppongo che problemi col fegato ci sarebbero con tutte le classi di farmaci. Io prendo biktarvy poi che è ciò di più nuovo ci possa essere
Ho rifatto analisi e quei due valori sono usciti pressappoco identici.
L‘Ipotesi cibo mangiato quei giorni la scarterei perché non ricordo neanche nulla di avariato.
Oltre la terapia col biktarvy prendo lo Xanax (0,5 mg) ogni tanto la notte per dormire perché è l’unica cosa che mi fa dormire decentemente ( ma fino a poco fa l’ho usato ogni giorno per 5 anni , anche se 0,5 è appunto una dose medio bassa)
Inoltre, faccio una dieta proteica per la palestra e assumo proteine in polvere, non so se possa c’entrare qualcosa ( proprio nell’ultima settimana però nonho preso proteine in polvere)
Il Mio infettivologo se ne è lavato le mani dicendo che come da legge nazionale ora trattano SOLO il Coronavirus e mi ha detto di approfondire con il gastroenterologo con cui avrei avuto visita domani se non fosse che l’attività medica da me riprenderà ad aprile! Che situazione !!
Intanto ho avuto nel giro di un mese due episodi di dolore intensissimo nel giro di poco tempo ho paura possa ricapitare
Le epatiti sono sempre state negative, dubito di averle prese ( come poi...?per la a e la b credo pure di essere vaccinato) Ma poi se per assurdo fossero epatiti, si curano in qualche modo ?
Mi dispiacerebbe tantissimo cambiare farmaci, mi trovavo molto bene con questi , ma poi suppongo che problemi col fegato ci sarebbero con tutte le classi di farmaci. Io prendo biktarvy poi che è ciò di più nuovo ci possa essere
Ho appena controllato i primi esami che ho fatto al mio reparto ( gli unici che ho a casa con me )
Le transaminasi erano sempre a 100 circa, pure prima che prendessi i farmaci quindi.
Scarterei quindi ipotesi farmaci e ipotesi epatite.
Anche se c’è da dire che quando feci i primi esami in reparto avevo la mononucleosi e altre infezioni , per cui forse all’epoca erano alte per queste infezioni ...
L’ideale sarebbe chiedere al mio infettivologo come sono andate le transaminasi questi anni ma dopo avermi scagato con quella risposta e detto chiaramente che ora in emergenza non trattano altre patologie diverse dal Coronavirus, non posso farlo ...
Le transaminasi erano sempre a 100 circa, pure prima che prendessi i farmaci quindi.
Scarterei quindi ipotesi farmaci e ipotesi epatite.
Anche se c’è da dire che quando feci i primi esami in reparto avevo la mononucleosi e altre infezioni , per cui forse all’epoca erano alte per queste infezioni ...
L’ideale sarebbe chiedere al mio infettivologo come sono andate le transaminasi questi anni ma dopo avermi scagato con quella risposta e detto chiaramente che ora in emergenza non trattano altre patologie diverse dal Coronavirus, non posso farlo ...