gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lepetitchef

Re: gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?

Messaggio da lepetitchef » lunedì 16 marzo 2020, 17:32

Mangaaa ha scritto:
lunedì 16 marzo 2020, 16:05
Ragazzi scusate ma sono davvero preoccupato :
Ho rifatto analisi e quei due valori sono usciti pressappoco identici.
L‘Ipotesi cibo mangiato quei giorni la scarterei perché non ricordo neanche nulla di avariato.
Oltre la terapia col biktarvy prendo lo Xanax (0,5 mg) ogni tanto la notte per dormire perché è l’unica cosa che mi fa dormire decentemente ( ma fino a poco fa l’ho usato ogni giorno per 5 anni , anche se 0,5 è appunto una dose medio bassa)
Inoltre, faccio una dieta proteica per la palestra e assumo proteine in polvere, non so se possa c’entrare qualcosa ( proprio nell’ultima settimana però nonho preso proteine in polvere)
Il Mio infettivologo se ne è lavato le mani dicendo che come da legge nazionale ora trattano SOLO il Coronavirus e mi ha detto di approfondire con il gastroenterologo con cui avrei avuto visita domani se non fosse che l’attività medica da me riprenderà ad aprile! Che situazione !!
Intanto ho avuto nel giro di un mese due episodi di dolore intensissimo nel giro di poco tempo ho paura possa ricapitare
Le epatiti sono sempre state negative, dubito di averle prese ( come poi...?per la a e la b credo pure di essere vaccinato) Ma poi se per assurdo fossero epatiti, si curano in qualche modo ?
Mi dispiacerebbe tantissimo cambiare farmaci, mi trovavo molto bene con questi , ma poi suppongo che problemi col fegato ci sarebbero con tutte le classi di farmaci. Io prendo biktarvy poi che è ciò di più nuovo ci possa essere
Ciao, riguardo alle transaminasi alte non so aiutarti - a me si alzarono di parecchio dopo la prima settimana di terapia ma poi rientrarono; ti posso invece dire che la mia infettivologa mi ha pesantemente redarguito quando le ho detto che assumevo integratori di proteine e amminoacidi ramificati in quanto avevo l'acido urico inspiegabilmente altissimo, rientrato nella norma dopo aver interrotto l'assunzione di quei preparati. Chissà, forse possono influire anche sui marcatori epatici. Magari segui una dieta bilanciata senza integratori né alcol e ripeti gli esami tra un mesetto, con l'accortezza di non eseguirli a breve distanza da un'attività fisica intensa ;)

Mangaaa

Re: gpt/alt e ggt alte : hiv o farmaci possono essere la causa?

Messaggio da Mangaaa » lunedì 16 marzo 2020, 22:28

Grazie , spero di essere visitato quanto prima

Rispondi