si arriverà ad una cura definitiva?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nuovoiscritto

si arriverà ad una cura definitiva?

Messaggio da nuovoiscritto » mercoledì 1 aprile 2020, 8:40

vedremo mai la luce In fondo a questo tunnel? Spesso me lo chiedo, rileggo articoli che risalgono a più di venti anni fa dove i ricercatori paventavano di arrivare ad una cura nel giro di 10 anni, ne sono passati 20, tanti i progressi fatti per una terapia di “mantenimento”, migliorate le condizioni, aspettativa di vita più lunga anche a dispetto di copatologie che insorgono prima, ma una cura..?
È quello che auspichiamo tutti, lo so, mi chiedo se potró riavere indietro la mia serenità, il mio tempo, parte delle mie abitudini, anni della mia vita. Sono grato davvero a quanti in questo forum spendono il proprio tempo per informare sui progressi scientifici, a tutti quelli che intervengono per dare consigli, spesso tendere una mano ai più deboli, è ammirevole. Per alcuni di noi trovarsi qui è solo un incidente imprevisto, non voluto, neppure cercato.. magari era parte del nostro destino, credo sia servito a molti per rendere migliore la propria vita. Un abbraccio

Betulla

Re: si arriverà ad una cura definitiva?

Messaggio da Betulla » mercoledì 1 aprile 2020, 20:50

"vedremo mai la luce In fondo a questo tunnel?"
Me lo chiedo anche io, il mio stomaco non ce la fa più ad ingoiare pillole, ma non ci spero più.
Un abbraccio a te.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » mercoledì 1 aprile 2020, 21:26

La cura definitiva la vogliamo tutti ma, riflettendoci, cambierebbe tanto la nostra vita rispetto ad ora?
Cioè mi spiego, 33 anni fa quando io sono nato la gente moriva, ora viviamo. Abbiamo la fortuna di essere nati nell’epoca giusta, contentiamoci del bicchiere mezzo pieno. Anzi, direi quasi pieno fino a sopra

nuovoiscritto

Messaggio da nuovoiscritto » giovedì 2 aprile 2020, 10:33

Betulla ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 20:50
"vedremo mai la luce In fondo a questo tunnel?"
Me lo chiedo anche io, il mio stomaco non ce la fa più ad ingoiare pillole, ma non ci spero più.
Un abbraccio a te.
Nutro delle speranze, magari saranno disattese... l’interno mondo scientifico è giustamente concentrato attualmente nel trovare un vaccino per il covid19. Abbiamo appreso che l’uso di antivirali potrebbe risultare utile, ci sono delle affinità con i farmaci che attualmente bloccano in parte la replicazione del virus hiv. Dunque deve esistere anche una “parentela” tra i due virus, la ricerca verso l’uno “potrebbe” tornare utile per entrambi. Penso altresì che l’hiv sia stata derubricata ad una malattia cronica, a torto sicuramente, dalla nascita degli antivirali. È un paradosso che le cure attuali ( e meno male che ci sono..) siano di intralcio verso investimenti in ricerca. La stessa animosità che scuote i virologi di tutto il mondo attualmente, sarebbe auspicabile venga un domani rivolta e concentrata nell’estinguere la nostra minaccia.. quel soprabito che ogni mattina prendiamo prima di uscire di casa, meno appariscente di guanti e mascherina, non meno difficile da indossare..

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 2 aprile 2020, 19:51

nuovoiscritto ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 10:33
Abbiamo appreso che l’uso di antivirali potrebbe risultare utile, ci sono delle affinità con i farmaci che attualmente bloccano in parte la replicazione del virus hiv. Dunque deve esistere anche una “parentela” tra i due virus, la ricerca verso l’uno “potrebbe” tornare utile per entrambi.
Sì, più o meno quella che c'è tra l'uomo e l'orangutan 8-)

CIAO GIOIE

nuovoiscritto

Messaggio da nuovoiscritto » domenica 5 aprile 2020, 15:44

Blast ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 19:51
Abbiamo appreso che l’uso di antivirali potrebbe risultare utile, ci sono delle affinità con i farmaci che attualmente bloccano in parte la replicazione del virus hiv. Dunque deve esistere anche una “parentela” tra i due virus, la ricerca verso l’uno “potrebbe” tornare utile per entrambi.
Penso tu abbia ragione

Blast

Messaggio da Blast » domenica 5 aprile 2020, 16:39

Ti dirò, ho anche esagerato, perche se non ricordo male l'uomo e l'orango hanno qualcosa tipo il 99% di similarità a livello genomico, hiv e sars-cov2 è molto più bassa

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 5 aprile 2020, 18:37

Blast ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 19:51
Ma anche meno.
Tra il Covid-19 e il SARS coronavirus c'è appena un 80% di codice genetico in comune:
https://ilmanifesto.it/virus-tutte-le-r ... di-specie/

È già difficile fare parallelismi tra Covid-19 e SARS Coronavirus e aspettarci che i farmaci che hanno funzionato sul secondo funzionino sul primo.
Figuriamoci tra Covid-19 e HIV.

Invece tra il codice genetico dell'uomo e dell'orangutan c'è molta meno differenza.
(Forse a parte due miei amici che hanno più peli sulla loro schiena che io sul petto...)

TimmyTurner89

Messaggio da TimmyTurner89 » venerdì 17 aprile 2020, 17:50

Avrá anche un Nobel, ma in questo caso dice idiozie. Già la sola frase "la natura non ammette manipolazioni molecolari" é assurda, la natura effettua continuamente manipolazioni molecolari e genetiche, la stessa evoluzione delle specie non è altro che un metodo "trial & error" genetico per adattare gli esseri viventi al mutamento delle condizioni ambientali.
Caro Montagnier, goditi la pensione e non pensare ad altro...

Rispondi