PUNTURA INSETTI. Info...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ninconanco

PUNTURA INSETTI. Info...

Messaggio da ninconanco » venerdì 22 maggio 2020, 18:40

Buonasera ragazzi!
Volevo chiedere qualche info perfavore. Mi trovo in Olanda per lavoro e qui credo mi abbia punto un insetto, essendo immerso nel verde, anche se non me ne sono accorto subito. Mi so ritrovato inizialmente con tipo un brufolo con punta nera poi dopo due giorni si è infiammato ed e cresciuto, avvertendo bruciore. Inoltre mi si è gonfiata un po’ la caviglia sotto il polpaccio in cui ho avuto il morso.
Ho contattato la mia infettivologa ma nn ha ris ancora mentre il mio medico di base mi ha detto di prendere augmentin e bentelan ed eventualmente siringa antitetano. Per fortuna un mio collega ha sia augmentin e bentelan però mi chiedo se il BENTELAN posso prenderlo perché se nn sbaglio può fare reazione con la terapia, precisando che assumo SYMTUZA+TIVICAY. Inoltre dopo quanto tempo dovrei prenderle visto che la mia terapia la prendo alle 20,30?
Qualche consiglio???
Premetto che Non mi è facilissimo andare in pronto soccorso.

skydrake

Re: PUNTURA INSETTI. Info...

Messaggio da skydrake » venerdì 22 maggio 2020, 19:00

ninconanco ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 18:40
Buonasera ragazzi!
Volevo chiedere qualche info perfavore. Mi trovo in Olanda per lavoro e qui credo mi abbia punto un insetto, essendo immerso nel verde, anche se non me ne sono accorto subito. Mi so ritrovato inizialmente con tipo un brufolo con punta nera poi dopo due giorni si è infiammato ed e cresciuto, avvertendo bruciore. Inoltre mi si è gonfiata un po’ la caviglia sotto il polpaccio in cui ho avuto il morso.
Ho contattato la mia infettivologa ma nn ha ris ancora mentre il mio medico di base mi ha detto di prendere augmentin e bentelan ed eventualmente siringa antitetano. Per fortuna un mio collega ha sia augmentin e bentelan però mi chiedo se il BENTELAN posso prenderlo perché se nn sbaglio può fare reazione con la terapia, precisando che assumo SYMTUZA+TIVICAY. Inoltre dopo quanto tempo dovrei prenderle visto che la mia terapia la prendo alle 20,30?
Qualche consiglio???
Premetto che Non mi è facilissimo andare in pronto soccorso.
Il Bentelan è un tipo di cortisone. Non ha interazioni di tipo farmacologico con la tua terapia (casomai interagiscono entrambi sul tuo sistema immunitario). Il suo uso prolungato è sconsigliato, come è spesso sconsigliato se fossi in AIDS conclamato (sebbene mi ricordo che l'utente Eremita, lui in AIDS, lo prendeva occasionalmente, ovviamente sotto controllo medico). Mediamente anche io 1 o 2 volte all'anno devo farmi 4 fiale intramuscolo di Bentelan 2ml per le mie ricorrenti lombalgie, ma quindi prendo Bentelan per massimo 4 giorni di seguito, per stare poi mesi senza.
Il cortisone in se non "ammazza" i nostri preziosissimi linfociti CD4, ma inibisce momentaneamente la risposta infiammatoria. Se fossi in AIDS conclamato e pieno di patogeni opportunisti, sarebbe una occasione per loro per diventare più aggressivi, ma non è il tuo caso.

ninconanco

Messaggio da ninconanco » venerdì 22 maggio 2020, 19:07

Ok allora posso prenderlo per qualche giorno . Grazie mille!
Per fortuna sono irrilevabile e 800 CD4.
A sto punto mi chiedo solo in che orari prenderli visto che la terapia la prendo alle 20,30 circa????

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 22 maggio 2020, 22:46

ninconanco ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 19:07
Ok allora posso prenderlo per qualche giorno . Grazie mille!
Per fortuna sono irrilevabile e 800 CD4.
A sto punto mi chiedo solo in che orari prenderli visto che la terapia la prendo alle 20,30 circa????
A qualsiasi ora per le intramuscolo (lo sono, vero?)

ninconanco

Messaggio da ninconanco » sabato 23 maggio 2020, 10:09

No in realtà sono sia Augmentin che bentelan per soluzione orale, una bustina è una compressa...

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 23 maggio 2020, 11:32

ninconanco ha scritto:
sabato 23 maggio 2020, 10:09
No in realtà sono sia Augmentin che bentelan per soluzione orale, una bustina è una compressa...
Il Bentelan orale fa casini nello stomaco (e l'Augmentin nella flora intestinale). C'è chi prende gastroprotettori in contemporanea per evitare il rischio ulcere (che però spesso interagiscono con le terapie antiretrovirali), ma quest'ultimi non ti mettono al riparo dallo sviluppo nel lungo termine di micosi nello stomaco.
Quindi a maggior ragione va preso per brevi periodi.

a-man

Messaggio da a-man » sabato 23 maggio 2020, 21:38

A me l'infettivologo ha vietato l'uso di gastroprotettori, e mentre ero in studio ha risposto ad una telefonata di un paziente che gli ha fatto la stessa domanda. E si è incazzato :D :D "Aho, ma che ve siete messi d'accordo?".

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 23 maggio 2020, 21:55

Ma infatti i gastroprotettori sono spesso problematici. Il tutto per non volersi punzecchiare il popo' e voler prendere a tutti i costi il cortisone in pasticche orali.

ninconanco

Messaggio da ninconanco » sabato 23 maggio 2020, 23:08

Ragazzi comunque oggi sono stato al pronto soccorso perché alla fine il mio collega mi ha dato solo tre dosi e in farmacia non mi volevano dare L antibiotico senza una prescrizione. Per fortuna dopo aver superato tutte le domande anticovid mi hanno visitato e la dott. Olandese mi ha confermato solo augmentin senza bentelan dicendomi che qui quest’ultimo non si usa e nel mio caso serviva solo per il prurito. Inoltre mi ha detto che per le punture di insetti non c’è bisogno di antitetano.
Sta il fatto che da ieri che ho iniziato la cura il piede e il polpaccio si stanno sgonfiando per fortuna!💪💪💪
Non credevo che esseri così piccoli potessero far tanto danno! 😅

Ataman

Messaggio da Ataman » martedì 2 giugno 2020, 20:24

Qualcuno ha avuto a che fare coni morsi delle blatte? La notte scorsa sono dormito nella vecchia casa dei miei genitori e questi discutibili <edit automatico> mi hanno punto da per tutto.
Ultima modifica di Ataman il giovedì 1 settembre 2022, 16:06, modificato 4 volte in totale.

Rispondi