Avere figli ai tempi di U=U

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovane888

Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da giovane888 » lunedì 15 giugno 2020, 13:03

Buongiorno a tutti volevo chiedervi se oggi è possibile avere figli in maniera naturale, visto l'assunto di u=u. Sul sito del ministero vengono proposti in maniera di crescente sicurezza i seguenti metodi: sesso senza precauzioni, in vitro, tramite lavaggio spermatico. Sul sito della Lila: https://www.lila.it/it/vivere-con-hiv/5 ... alita#uomo ma in molti altri siti viene detto e ribadito che non avviene la trasmissione, in altri siti si dice che è più sicuro in altri modi. Inoltre volevo sapere se una ragazza prende la pillola ed il ragazzo è irrilevabile da più di 6 mesi con viremia soppressa stabile, se è possibile "eiaculare" senza stare con l'ansia di pericoli. Ovviamente in coppie monogame e con precisa aderenza alla terapia.

Alcuni siti, con articoli e anni differenti, mi mandano in confusione. Non sai mai se ti senti pericoloso. Qualcuno ha esperienze di genitorialità? Potrebbe raccontarmele?
Buona giornata e grazie mille

_andrea_

Re: Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da _andrea_ » lunedì 15 giugno 2020, 17:28

Il mio infettivologo già nel 2017 mi disse che potevo concepire in modo naturale

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

giovane888

Messaggio da giovane888 » lunedì 15 giugno 2020, 22:20

Eppure ho trovato questo articolo, che mi ha fatto molto vacillare: https://www.uniticontrolaids.it/attuali ... uflSS1aYmI

Non sò più cosa pensare: dovrò farlo sempre protetto e anche per avere un figlio dovrò fare il lavaggio spermatico?

Mandrake

Messaggio da Mandrake » lunedì 15 giugno 2020, 23:38

U=U è una certezza, se la mettiamo in dubbio noi stessi è finita. Si può naturalmente come col lavaggio. Ma non pensare al domani e pensa all’oggi. Poi magari un domani arriverà pure l’autoriproduzione.

Datex

Messaggio da Datex » martedì 16 giugno 2020, 18:11

nell'articolo che hai linkato c'è un paragrafo che forse ti è sfuggito e che cita una importante e fondamentale informazione:

"..-Nello studio sono stati presi in considerazione 43 uomini con HIV che non avevano ancora iniziato un trattamento antiretrovirale."

premesso che non conosco il sito che ha pubblicato l'articolo, devo dire che è scritto molto male in quanto u=u si riferisce a persone in haart e con viremia non rilevabile. non è chiaro il ruolo degli elite controller. in questo caso è vero che nel seme possono esserci tracce di virus sufficienti per la trasmissione.

Datex

Messaggio da Datex » martedì 16 giugno 2020, 18:20

ecco lo studio da cui hanno fatto l'articolo.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32138741/

nello studio non si parla di u=u, ovviamente direi, dal momento che i soggetti dello studio non rientravano in questa categoria. per cui chi ha scritto l'articolo italiano ha aggiunto un dettaglio che alla fine crea solo confusione e distorce il senso reale di questo studio che, ripeto, non si applica alle persone in terapia e con carica virale negativa.

giovane888

Messaggio da giovane888 » martedì 16 giugno 2020, 21:37

Datex ha scritto:
martedì 16 giugno 2020, 18:11
nell'articolo che hai linkato c'è un paragrafo che forse ti è sfuggito e che cita una importante e fondamentale informazione:

"..-Nello studio sono stati presi in considerazione 43 uomini con HIV che non avevano ancora iniziato un trattamento antiretrovirale."

premesso che non conosco il sito che ha pubblicato l'articolo, devo dire che è scritto molto male in quanto u=u si riferisce a persone in haart e con viremia non rilevabile. non è chiaro il ruolo degli elite controller. in questo caso è vero che nel seme possono esserci tracce di virus sufficienti per la trasmissione.
Hai ragione. Mi è sfuggita una importante e fondamentale informazione. Precisare che questo non avviene per chi come me non è rilevabile e quindi puó avere un figlio in maniera naturale, sarebbe stata un importante precisazione. Specialmente se sei Lila.

Betulla

Messaggio da Betulla » mercoledì 17 giugno 2020, 17:13

Noi giustamente parliamo di U=U ma tanti medici non ne sanno niente.
Ieri dal dentista, che sa tutto, mi ha dato appuntamento a fine giornata, come sempre, per precauzione non mi fa andare tra un paziente e l'altro.
Ho provato a spiegargli la cosa ma mi sembrava scettico e ho lasciato stare.
Voi dal dentista come siete gestiti? Chi lo dice naturalmente

Datex

Messaggio da Datex » giovedì 18 giugno 2020, 18:46

mi piacerebbe capire la logica del tuo dentista. tralasciando la viremia negativa come sa che gli altri pazienti non hanno nulla? come mai mette te come ultima se poi magari il primo in lista potrebbe essere sieropositivo senza averlo dichiarato? prova a chiedergli questo. io non mi fiderei troppo di questo dentista. le pulizie che fa prima di te le deve fare sempre. non serve metterti a fine giornata.

Betulla

Messaggio da Betulla » giovedì 18 giugno 2020, 19:24

Non credo che trascuri la pulizia, è un bravo dentista di esperienza, ma anche tu hai ragione...

Rispondi