ecco !!!!Valerie ha scritto: ↑giovedì 2 luglio 2020, 18:34Ho fatto per molti anni la modella , e sono sempre stata molto magra in fisico ma soprattutto nel giro vita , ovviamente con molto controllo sul fisico e quindi ancora ai miei 31 anni ormai do ancora tanta attenzione , ho notato da un anno ( diagnosi 1 anno fa )che se non mi controllo durante la settimana tendo a prendere peso in pancia molto facilmente. In un anno di terappia ho preso 2 kg e à buttarli non è mika così facile come prima.
Una conferma che i nostri farmaci fanno ingrassare ????
-
Re: Una conferma che i nostri farmaci fanno ingrassare ????
-
la speranza è quella infatti ... cmq pure io sono stra convintoRossodisera ha scritto: ↑giovedì 2 luglio 2020, 21:51Sono stra convinto che dolutegravir Lamivudina ecc rilpivirina facciano ingrassare! Completamente cambiato il mio metabolismo!!
Sarei curioso di sapere quale di questi tre sia il più responsabile...
Chissà se un regime iniettivo può ridurre questo effetto collaterale...
-
Ragazzi non lamentatevi negli anni 90 c'era la lipoatrofia. La gente aveva le caverne in faccia,la gobba di bufalo,e grasso viscerale con pance gonfie come mongolfiere e gambe scheletriche con tutte le vene in vista. Colpa prevalentemente della Stavudina.
Oggi mangiando bene,facendo sport e limitando gli alcolici il tutto si riduce ad un po' di pancetta e di maniglie....c'è una grande differenza.
Il regime iniettivo non vedo cosa dovrebbe cambiare. Se il cortisone lo prendi per bocca o iniezione produce gli stessi effetti..anzi
Oggi mangiando bene,facendo sport e limitando gli alcolici il tutto si riduce ad un po' di pancetta e di maniglie....c'è una grande differenza.
Il regime iniettivo non vedo cosa dovrebbe cambiare. Se il cortisone lo prendi per bocca o iniezione produce gli stessi effetti..anzi
Completamente d'accordo...io in proporzione a quello che ho mangiato sono ingrassato anche poco.Doremifasol ha scritto: ↑venerdì 3 luglio 2020, 7:43Ragazzi non lamentatevi negli anni 90 c'era la lipoatrofia. La gente aveva le caverne in faccia,la gobba di bufalo,e grasso viscerale con pance gonfie come mongolfiere e gambe scheletriche con tutte le vene in vista. Colpa prevalentemente della Stavudina.
Considerando che 1.77 di altezza, pesavo 78 prima del lockdown, ne peso 84 adesso...ma sono stato tra quelli che a parte l'uscita risicata coi cani la mattina ho trascorso tutto il tempo col telecomando in mano.
-
io ho 37 anni e con il lockdown che per ragioni di spostamenti per me è partito a gennaio ho preso 10 kg. Fino a prima di questo blocco non avevo preso peso.
A mio avviso questi dati non tengono conto anche dell;avanzare dell'eta della persona.
A mio avviso questi dati non tengono conto anche dell;avanzare dell'eta della persona.
Articolo pubblicato oggi:
People with HIV gain weight faster than HIV-negative people
"....they gained weight three times as quickly as HIV-negative people and after 12 years of follow-up, had a higher body mass than HIV-negative people"

Articolo completo:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/p ... ive-people
People with HIV gain weight faster than HIV-negative people
"....they gained weight three times as quickly as HIV-negative people and after 12 years of follow-up, had a higher body mass than HIV-negative people"

Articolo completo:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/p ... ive-people
Ah che bello ! Allora è il nostro destino diventare obesi 

-
In parte è dovuto al ripristino del sistema immunitario ed in parte è dovuta alla sedentarietà forzata che ha imposto il lockdown. Uso Symtuza e questo effetto dell'aumento di circa 2 kg ed un peggioramento della composizione corporea (che è bene dire può avvenire anche senza aumento di peso, cioè puoi essere più grasso anche senza aumentare di peso) sono dovuti anche i farmaci.
Anche la non più accurata e maniacale conta di micro e macro nutrienti ha inficiato sull'aumento della percentuale di grasso. Con un nutrizionista e vedendo anche solo le le guide che si trovano su internet (a breve le confronto e posterò la migliore) si può, a mio parere di personal trainer, avere una composizione corporea atletica. Questo è il mio obiettivo e cercherò di ottenerlo, anche essendo partito da una fase di aids.
Anche la non più accurata e maniacale conta di micro e macro nutrienti ha inficiato sull'aumento della percentuale di grasso. Con un nutrizionista e vedendo anche solo le le guide che si trovano su internet (a breve le confronto e posterò la migliore) si può, a mio parere di personal trainer, avere una composizione corporea atletica. Questo è il mio obiettivo e cercherò di ottenerlo, anche essendo partito da una fase di aids.
-
io ho 37 anni sono alto 1,78 e il massimo dei kili che sono arrivato a pesare erano 80, da quando assumo i farmaci sono arrivato a 86 kili e ora a causa del lockdown non ne parliamo .... !!! ma il problema è che sono magro nelle gambe e nelle braccia ma ho una pancia a mongolfiera e non è normale !!!!! sto andando a correre tutti giorni 35 minuti corsa lenta per bruciare i grassi mangio sano ( non da dieta perchè non ci riesco a mangiare con porzioni limitate ) però sano niente dolci e fritture ... vediamo che succede in una ventina di giorni ... cmq raga è inutile girarci intorno i farmaci fanno ingrassare ... bisognerebbe andare da un bravo medico dietologo endocrinologo no nutrizionista a mio parere che magari sappia la nostra condizione e ci dica cosa fare per ripristinare il fisico ( dieta sana e sport ) ... cmq oltre al grasso credo che sia anche un fattore di ritenzione dei liquidi e gonfiore ... penso che a fine estate riprendo la palestra e manterrò la corsa quotidiana voglio provare a vedere che succede ... e' assurdo !!!! 37 anni si può dare solo la colpa all'età ? non credo dai !!!! tempo fa andai da una dietologa endocrinologa mi chiese se avessi patologie o prendessi farmaci mi sono lasciato andare e gli ho detto di essere siero ... lei mi disse che non potevo fare una dieta drastica perchè aveva paura che poteva abbassarsi il mio sistema immunitario quindi mi disse che mi avrebbe dato una dieta ponderata alle mie esigenze e cosi fu ... ma dopo un mese ho perso davvero pochissimo di kili ricordo che mangiavo carboidrati pranzo e cena e tante altre cose ... insomma non possiamo fare la dieta a casaccio bisogna rivolgersi a un medico ... noi partiamo già col deficit della vitamina D quindi mangiare per noi è importante ... bisogna capire come !!!
Uscito uno studio specifico sul Dolutegravir:
Switch to dolutegravir raises the risk of potentially harmful weight gain, four-country African study finds
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/s ... ry-african
Switch to dolutegravir raises the risk of potentially harmful weight gain, four-country African study finds
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/s ... ry-african