Una conferma che i nostri farmaci fanno ingrassare ????

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Doremifasol

Re: Una conferma che i nostri farmaci fanno ingrassare ????

Messaggio da Doremifasol » sabato 11 luglio 2020, 21:52

Silente1982 ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 18:46
mi pongo una domanda a questo punto.

Fino a prima del lockdown non avevo preso peso ed ero sempre uguale. Con 6 mesi di lockdown ho preso 10 kg.
A parte la mia decadenza da COVID, qualcuno è in grado di spiegarmi come mai mezza europa e US che prendono PREP (e sarebbero gli stessi principi se non peggiori esondi molecole scadute) hanno comunque fisici perfetti che neanche prima di diventa HIV+ mi sarei mai sognato?
Perché per la Prep si usa il Truvada che è composto di 2 NRTI,che non fanno ingrassare, mentre i farmaci che fanno ingrassare sono soprattutto gli Inibitori dell'Integrasi ed in misura minore gli inibitori della Proteasi.

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » sabato 11 luglio 2020, 21:54

Betulla ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 10:43
Un conto è ingrassare altra cosa sono le modificazioni del grasso che causano lipodistrofia e atrofia. Quella non ci fai più niente. A me la causata il kaletra una ventina di anni fa. Gambe e braccia non sono più tornate normali. Sotto secche sopra grasse.
Ciao Betulla io non sarei così certo che è stato il Kaletra sai...?
Non è che per caso in quegli anni oltre al Kaletra prendevi il Combivir o lo Zerit,o il Videx?

Betulla

Messaggio da Betulla » sabato 11 luglio 2020, 22:14

Doremifasol ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 21:54
Betulla ha scritto:
Un conto è ingrassare altra cosa sono le modificazioni del grasso che causano lipodistrofia e atrofia. Quella non ci fai più niente. A me la causata il kaletra una ventina di anni fa. Gambe e braccia non sono più tornate normali. Sotto secche sopra grasse.
Non è che per caso in quegli anni oltre al Kaletra prendevi il Combivir o lo Zerit,o il Videx?
Ciao Doremifasol si in effetti prendevo lo Zerit che mi aveva anche mandato i trigliceridi alle stelle. Tu dici che che possa essere stato quello?

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » domenica 12 luglio 2020, 9:02

Betulla ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 22:14
Doremifasol ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 21:54
Betulla ha scritto:
Ciao Doremifasol si in effetti prendevo lo Zerit che mi aveva anche mandato i trigliceridi alle stelle. Tu dici che che possa essere stato quello?
Penso di sì. Anche io ho preso il kaletra ma abbinato al Truvada (era appena uscito ti parlo del 2006 ) e non ho avuto quel tipo di problemi. Mi dava ovviamente la diarrea,bocca amara,etc e una tendenza a mettere una pancetta addominale ma non quel problema lì. La Stavudina dello Zerit purtroppo era disastrosa. Peggiore anche della Zidovudina. A molti lo Zerit procurava anche diabete e neuropatie. Tutte cose viste e sentite con i miei occhi ed orecchie al DH Spallanzani in quegli anni .

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 12 luglio 2020, 9:26

Genvoya ha scritto:
lunedì 6 luglio 2020, 15:12
skydrake ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 8:18
Articolo pubblicato oggi:

People with HIV gain weight faster than HIV-negative people

"....they gained weight three times as quickly as HIV-negative people and after 12 years of follow-up, had a higher body mass than HIV-negative people"
Immagine

Articolo completo:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/p ... ive-people
Studio in parte incompleto però a quanto leggo...
I sospetti ci sono ma le variabili sono ancora poco definite.

Personalmente non escludo un effetto di taf e inibitori integrasi: un anno di Biktarvy mi ha portato a 6 kg di aumento netti.
E considerate che io non ho preso mai un kg fino ad ora da anni... stabile nella mia magrezza. Ora invece magro con due belle maniglie sui fianchi :(
Ce ne sono altri che puntano il dito verso gli inibitori dell'integrasi, in particolare verso il dolutegravir:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/s ... ry-african

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » domenica 12 luglio 2020, 10:01

oltretutto mi sembra di capire dal grafico una media di ben 1 kg in più rispetto ai sieronegativi.

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » mercoledì 15 luglio 2020, 14:08

quindi a questo punto in base al link che vi ho mandato quali dovrebbero essere i farmaci più indicati per evitare laumento di peso e il grasso viscerale nell'addome ???? io ad esempio prendo rezolsta e descovy se non erro sono inibitori della proteasi ... quindi accentuano di più il problema ????

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » mercoledì 15 luglio 2020, 17:01

Se devo essere sincero la priorità dovrebbe essere Azzeramento viremico insieme a minor effetti collaterali possibili, in modo da poterti godere la vita come se fossi un HIV-

Per il mantenimento del peso dieta e sport sono la miglior soluzione.

Se hai mal di testa, dolori muscolari, depressione etc... ma ti evitano di mettere la pancetta, stai sicuro che ne soffriresti molto di più.

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 16 luglio 2020, 0:34

se leggi tutti i miei post dico sempre che ringrazio la medicina che mi permette di mantenermi ancora in vita .... !!! cmq quando vado a correre ogni giorno i primi risultati si stanno vedendo ... comincio a sgonfiare ... quindi la speranza c'è .... io ho perennemente dolori alle ossa come se fossero fragili, rigidità muscolare e una forma di depressione ma quella ce l'avevo anche prima ... adesso la mia infettivologa mi ha comunicato che vorrebbe cambiarmi terapia staremo a vedere ...

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » domenica 19 luglio 2020, 23:53

aggiornamento :-) sto evitando carboidrati o al massimo un paio di volte a settimana... ogni giorno proteine insalate verdure ma condite con olio normale ... tanta anguria e ogni giorno corsetta di 45 minuti ... ragazzi sto dimagrendo alla grande :-) quindi la speranza c'è !!! tanti miei amici e parenti mi dicono che si vede già un leggero cambiamento :-) da premettere che io sono magro in tutto il corpo ma solo la pancetta ... beh sta scomparendo piano piano :-)

Rispondi