Cd4 e problemi intestinali
Re: Cd4 e problemi intestinali
sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso
Carissima Luna,
non voglio mettere in dubbio la serietà dei ricercatori di questo studio... però ti segnalo che si tratta di un sottostudio di uno studio più ampio, in cui i dati riguardano 10 pazienti...
Ti segnalo anche il thread sugli integratori, che insomma indica come altri studi mettano in dubbio che i probiotici siano davvero utili nella nostra situazione: https://www.hivforum.info/forum/viewtop ... 5AMhKCAWTE
Insomma, confrontati sempre col tuo medico, come già ho visto avevi intenzione di fare...
non voglio mettere in dubbio la serietà dei ricercatori di questo studio... però ti segnalo che si tratta di un sottostudio di uno studio più ampio, in cui i dati riguardano 10 pazienti...
Ti segnalo anche il thread sugli integratori, che insomma indica come altri studi mettano in dubbio che i probiotici siano davvero utili nella nostra situazione: https://www.hivforum.info/forum/viewtop ... 5AMhKCAWTE
Insomma, confrontati sempre col tuo medico, come già ho visto avevi intenzione di fare...
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
Io ti consiglio il kefir, economico e contiene ceppi batterici di centinaia di miliardi
Come spiegato da Uffa nel post precedente (e nei dettagli nel thread linkato), quando una persona con HIV ha una situazione immunitaria compromessa, non è detto che yoghurt e probiotici siano indicati. Spetta al medico, eventualmente, consigliarli.
infatti dora io non ho mai preso nulla, solo l antibiotico per un anno, nonostante 150 cd4 , kaposi e chemioterapia
E hai fatto bene, Hotboy! Hai evitato rischi inutili: nelle situazioni di immunodeficienza, le pareti intestinali sono più porose e la possibilità che microbi dannosi passino dall'intestino alla circolazione del sangue è più alta. Non è saggio assumere probiotici, specie quelli in cui batteri vivi arrivano fino all'intestino, perché il sistema immunitario sta già facendo una lotta immane contro l'HIV, pretendere che si attivi anche contro qualche batterio è proprio chiedergli troppo.
Poi, una volta che la ricostituzione immunitaria è avvenuta e si arriva a una soglia di sicurezza dei CD4, uno prende quel che vuole - yoghurt, kefir, probiotici ... L'importante è non sperare che facciano miracoli, perché non siamo ancora in grado di gestire il microbioma, si va ancora un po' alla sperindio.
A me i miei dottori invece hanno detto di continuare ancora a prendere i fermenti (sempre yovis) ancora per un po' anche a situazione stabilizzata... ho sempre chiesto prima a loro, non avrei mai preso nulla di mia iniziativa...