vaccino covid e pep

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
orange2

vaccino covid e pep

Messaggio da orange2 » mercoledì 6 gennaio 2021, 8:13

Salve, ho un quesito da porvi. Spero di non aver sbagliato sezione. Devo accingermi a fare il vaccino per il covid. A giugno ho iniziato la pep per un rischio di contagio hiv (terminata il 24 luglio). Gli esami fatti successivamente hanno dato risultato NEGATIVO. Ho letto che questa terapia fatta non incide sul vaccino. Il problema è un altro. Sul modulo da compilare prima di fare il vaccino c'è la voce: hai assunto immunoglobuline o farmaci antivirali nell'ultimo anno? Vi chiedo: il termine antiretrovirale (che è la terapia che ho assunto) e il termine antivirale sono sinonimi o c'è differenza. Devo quindi affermare di si? se si, mi chiederebbero come mai...io sono tenuto a rispondere o vi è la questione della privacy? io lavoro nell'ambiente dove farò il vaccino e mi seccherebbe dover spiattellare la situazione che ho vissuto. Grazie a chi saprà rispondermi

Doremifasol

Re: vaccino covid e pep

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 6 gennaio 2021, 10:18

orange2 ha scritto:
mercoledì 6 gennaio 2021, 8:13
Salve, ho un quesito da porvi. Spero di non aver sbagliato sezione. Devo accingermi a fare il vaccino per il covid. A giugno ho iniziato la pep per un rischio di contagio hiv (terminata il 24 luglio). Gli esami fatti successivamente hanno dato risultato NEGATIVO. Ho letto che questa terapia fatta non incide sul vaccino. Il problema è un altro. Sul modulo da compilare prima di fare il vaccino c'è la voce: hai assunto immunoglobuline o farmaci antivirali nell'ultimo anno? Vi chiedo: il termine antiretrovirale (che è la terapia che ho assunto) e il termine antivirale sono sinonimi o c'è differenza. Devo quindi affermare di si? se si, mi chiederebbero come mai...io sono tenuto a rispondere o vi è la questione della privacy? io lavoro nell'ambiente dove farò il vaccino e mi seccherebbe dover spiattellare la situazione che ho vissuto. Grazie a chi saprà rispondermi
Io ti posso dire che sono poz in terapia antivirale e la prossima settimana dovrei fare il vaccino Oxford nell'ambito dello studio di III fase dello Spallanzani. Quindi non penso proprio ci siano problemi visto che mi è stato proposto da loro.

orange2

Messaggio da orange2 » mercoledì 6 gennaio 2021, 10:49

Ciao doremifasol. La questione non è se il vaccino io possa farlo o meno relativamente all'assunzione della pep a luglio. Volevo sapere se c'è differenza nella categoria anti-retrovirale e antivirali o sono la stessa cosa? Perche devo spuntare la casella nel questonario prima di dovermi sottoporre al vaccino

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 6 gennaio 2021, 12:22

orange2 ha scritto:
mercoledì 6 gennaio 2021, 10:49
Ciao doremifasol. La questione non è se il vaccino io possa farlo o meno relativamente all'assunzione della pep a luglio. Volevo sapere se c'è differenza nella categoria anti-retrovirale e antivirali o sono la stessa cosa? Perche devo spuntare la casella nel questonario prima di dovermi sottoporre al vaccino
Non c'è differenza per il Tenofivir Disoproxil Furmarato, è in contemporanea un antiretrovirale contro l'HIV, e un antivirale contro l'HBV (epatite B).

Non di rado nelle pep (spessissimo in quelle USA, ma anche in Italia è sempre più frequente) è incluso proprio il TDF.
La tua pep comprendeva il Truvada, il Viread o il Temixys?

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 6 gennaio 2021, 14:46

orange2 ha scritto:
Quella che poni è una così detta questione di lana caprina....
In genere il concetto di antivirale può essere considerato un insieme che comprende al suo interno il sott'insieme degli anti retro virali.

orange2

Messaggio da orange2 » mercoledì 6 gennaio 2021, 15:22

skydrake ha scritto:
mercoledì 6 gennaio 2021, 12:22
orange2 ha scritto:
Non c'è differenza per il Tenofivir Disoproxil Furmarato, è in contemporanea un antiretrovirale contro l'HIV, e un antivirale contro l'HBV (epatite B).

Non di rado nelle pep (spessissimo in quelle USA, ma anche in Italia è sempre più frequente) è incluso proprio il TDF.
La tua pep comprendeva il Truvada, il Viread o il Temixys?
Ho preso il truvada e isentress...quindi alla fine mi tocca affermare di aver assunto antivirali in questo anno? Spero che non mi domandino come mai li abbia presi, perche poi sarò costretto a parlare della pep.

caldocaldo

Messaggio da caldocaldo » giovedì 7 gennaio 2021, 10:30

Ciao orange da quello che ho capito non sei hiv + giusto???
Comunque anche io sono in una situazione simile dovrei fare il vaccino al lavoro ma al centro vaccinale ti fanno riempire una scheda di anamnesi completa dove chiedono anche se sei hiv + e che farmaci prendi ovviamente al lavoro a parte il medico competente non sa niente nessuno... alla fine credo di non farlo( anche se mi spiace) o meglio rimando a questa primavera e lo farò in ospedale dove sono seguito e dove ho fatto il resto delle vaccinazioni

Rispondi