Rilevabile < 30 copie. Irrilevabile?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grenouille

Rilevabile < 30 copie. Irrilevabile?

Messaggio da Grenouille » giovedì 17 giugno 2021, 9:14

Buongiorno. Sono nuovo del forum e cerco di presentarmi.Sono positivo da circa 13 anni +o-.
Da 5 o 6 anni la viremia risulta irrilevabile ossia i risutati scritti sulle analisi hanno sempre riporato la dicitura -non rilevabile-
Da circa 2 anni invece la dicitura trascritta indica RILEVABILE <30 copie ma i medici dicono che dipende dal fatto che gli strumenti di analisi sono più raffinati e quindi rilevano un numero di copie che precedentemente non era possibile rilevare e comunque veniva equiparata a zero copie cioè irrilevabile.I medi dicono che sono irrilevabile.
Come devo considerare la mia viremia ? rilevabile o irrilevabile?
Le vostre analisi che dicono?
Qualcuno ha dei referti in cui è specificatamente definita la vostra viremia = o ?

Esiste la viremia 0 certificata ?

Grazie
Ultima modifica di Grenouille il venerdì 18 giugno 2021, 9:29, modificato 2 volte in totale.

uffa2
Amministratore

Re: Rilevabile < 30 copie. Irrilevabile?

Messaggio da uffa2 » giovedì 17 giugno 2021, 10:56

Dal punto di vista dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention) tu sei undetectable, la soglia infatti per #uequalsu è 200 copie non 30... ma noi siamo europei e fighetti e ci piace averlo piccolo... il numero di copie virali.

https://www.cdc.gov/hiv/risk/art/index.html

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

PALMAN

Messaggio da PALMAN » giovedì 17 giugno 2021, 11:16

Hey ciao,
In teoria dovresti essere irrilevabile, mi ricordo che alle mie prime analisi quando iniziai la terapia dopo un mese la mia viremia era di >50 copie e il medico mi disse che la mia viremia era gia azzerata. Quindi puoi stare tranquillo :)

mauroz345

Messaggio da mauroz345 » giovedì 17 giugno 2021, 12:40

Ciao,
secondo le Linee Guida italiane ( 2017 ) sotto le 50 copie la terapia si considera efficace. Certo ( io sono uno tra quelli che < 20 c’è una volta sì e 10 no ) sarebbe meglio e più tranquillizzante essere sotto le 20 copie, ma finché sei sotto le 50 copie hai altrettanti buoni motivi per essere ragionevolmente tranquillo

Grenouille

Messaggio da Grenouille » venerdì 18 giugno 2021, 9:23

mauroz345 ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 12:40
Ciao,
secondo le Linee Guida italiane ( 2017 ) sotto le 50 copie la terapia si considera efficace. Certo ( io sono uno tra quelli che < 20 c’è una volta sì e 10 no ) sarebbe meglio e più tranquillizzante essere sotto le 20 copie, ma finché sei sotto le 50 copie hai altrettanti buoni motivi per essere ragionevolmente tranquillo
Ciao mauro grazie ..la dicitura sul tuo referto indica specificatamente rilevabile <20 ?

Grenouille

Messaggio da Grenouille » venerdì 18 giugno 2021, 9:51

uffa2 ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 10:56
Dal punto di vista dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention) tu sei undetectable, la soglia infatti per #uequalsu è 200 copie non 30... ma noi siamo europei e fighetti e ci piace averlo piccolo... il numero di copie virali.

grazie uffa...

--
scusa mi sono reso conto di essere andato off..e con un commento che lascia adto a interpretazioni controverse..
Ultima modifica di Grenouille il sabato 19 giugno 2021, 5:43, modificato 2 volte in totale.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 giugno 2021, 13:56

Grenouille ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 9:51
uffa2 ha scritto:

grazie uffa...
se è per questo ti bombardano anche di dosi tanto massiccie quanto inutili di farmaci ..tanto le tasse sulla sanità le pagano i contribuenti...
Inutili? Non lamentarti cosa passa la sanità italiana, gratis per giunta.
Se vuoi avvicinarti alla speranza di vita media USA, fa pure come loro.
Ogni tanto frequento http://forums.poz.com
Prova a leggere le discussioni di quelli che hanno smesso di dargli i farmaci perché i loro CD4 sono saliti a più di 350 copie/ml, o degli antiretrovirali "antichi" che danno ai carcerati, o quelli senza copertura sanitaria che proprio non riescono a comprare antiretrovirali. C'è un'intera sezione (di disperati) al riguardo:
https://forums.poz.com/index.php?board=27.0

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » venerdì 18 giugno 2021, 18:11

Skydrake, sacrosante parole.

Purtroppo da dentro le persone non lo capiscono.

Negli US il problema è serio; c’è tutta una categoria di persone che le medicine e le visite se le deve pagare. Fermo restando che anche le differenti assicurazioni non coprono tutte le analisi e check. Noi possiamo farlo ogni 3 mesi, negli states non è scontato anche se sei assicurato.

Grenouille

Messaggio da Grenouille » venerdì 18 giugno 2021, 22:46

xSky e silent..
per farvore ci terrei a rimanere nel tema del post eavrei gradito di piu che i vostri commenti avessero in qualche modo risposto ai miei quesiti magari controllanda i vostri referti.
Vorrei chiudere la divagazione che ho innescato.grazie
.
Ultima modifica di Grenouille il sabato 19 giugno 2021, 6:36, modificato 1 volta in totale.

Grenouille

Messaggio da Grenouille » sabato 19 giugno 2021, 6:34

skydrake ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 13:56
Grenouille ha scritto:
venerdì 18 giugno 2021, 9:51
uffa2 ha scritto:

grazie uffa...
se è per questo ti bombardano anche di dosi tanto massiccie quanto inutili di farmaci ..tanto le tasse sulla sanità le pagano i contribuenti...
Inutili? Non lamentarti cosa passa la sanità italiana, gratis per giunta.
Se vuoi avvicinarti alla speranza di vita media USA, fa pure come loro.
Ogni tanto frequento http://forums.poz.com
Prova a leggere le discussioni di quelli che hanno smesso di dargli i farmaci perché i loro CD4 sono saliti a più di 350 copie/ml, o degli antiretrovirali "antichi" che danno ai carcerati, o quelli senza copertura sanitaria che proprio non riescono a comprare antiretrovirali. C'è un'intera sezione (di disperati) al riguardo:
https://forums.poz.com/index.php?board=27.0
ciao sky non ti incazzare..
posso chiederti quale è la tua viremia?
hai mai avuto viremia 0 quindi intendo a 0 copie?. cioè letteralmente scrivendo --irrilevabile?
esiste sto 0 copie?
quando io ero irrilevabile stavo a zero copie? oppure irrilevabile è solo un range approssimativo utilizzato in tutti gli ospedali?
Le analisi sono in grado di rilevare 1 sola singola copia?
spero di essermi spiegato...

Rispondi