Candida orale e antibiotico

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345

Candida orale e antibiotico

Messaggio da mauroz345 » domenica 18 luglio 2021, 21:17

Ciao a tutti.

Prima dell’infezione nel corso della vita ho usato in diverse occasioni antibiotico e non ho mai avuto come effetto collaterale la candidosi orale.

Dopo il contagio , nonostante ottimi valori di CD4 ( superiori a 1400) rapporto > 1,5 e viremia < 50 ogni volta che ho dovuto usare l’antibiotico ( 3 occasioni in un paio d’anni ) puntualmente mi viene la candida in bocca che devo quindi poi trattare con il diflucan.

Ma se i valori del sistema immunitario sono buoni perché mi succede questa cosa ? Mi devo preoccupare? Può essere un brutto segnale ?

Blast

Re: Candida orale e antibiotico

Messaggio da Blast » domenica 18 luglio 2021, 21:28

Guarda che le candidosi possono venire anche a persone immunocompetenti. Gli antibiotici alterano il sottile rapporto tra batteri e funghi nel nostro organismo, sbilanciandolo vero i funghi in positivo, e portando quindi ad una loro eccessiva proliferazione che in situazioni normali sarebbe impedita dalla competizione dei batteri per i substrati.
Tra la'ltro lo sciroppo per i funghi, che io presi qualche anno fa, è anche buonissimo e dolce. Io non vedevo l'ora di prenderlo ;)

CIAO GIOIE

Rispondi