HIV e Sport

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982

HIV e Sport

Messaggio da Silente1982 » venerdì 17 settembre 2021, 9:33

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un consiglio riguardo l’interazione dei farmaci.

Avendo ripreso l’attività fisica in modo spinto, e’ ora di tornare agli integratori.
SOlitamente assumo:
- Carnitina
- Creatina
- BCAA
- Animal Stack

Come Haart assumo DOVATO.

Vorrei sapere se ci sono delle interazioni tra DOVATO e questi integratori (per chi ha gia avuto esperienza).

Grazie

penta62

Re: HIV e Sport

Messaggio da penta62 » venerdì 17 settembre 2021, 10:00

ciao buongiorno guarda gli integratori vado presi con moderazione
perchè appesantiscono il fegato e reni, considera che il dovato ha il DOLUTEGRAVIR
già di suo fa lavorare molto i reni,

infatti si consiglia una dieta con poco sale negli alimenti.

fai presente anche al tuo medico di questa cosa, inoltre potrebbero interferire

riducendo la biodisponibilta' nel sangue......... del DOVATO

CMQ TROPPO STRESS A NOI NON è CONSIGLIATO SI ALZA FACILEMENTE UN VALORE NEL SANGUE CPK

giovane888

Messaggio da giovane888 » sabato 18 settembre 2021, 23:57

Per la creatina ci andrei cauto e guarderei i valori renali. Dovato e Biktarvy vengono prescritti anche perché sono tra quelli che hanno meno interazioni, ma comunque integratori come ferro devono essere assunti almeno a 6 ore di distanza dalla terapia.

Sè è vero che gli integratori caricano di più i reni, è vero anche che l'attività fisica migliora decine di valori, allontana o tiene a bada complicazioni come sindrome metabolica, diabete, problemi cardiovascolari, trigliceridi, colesterolo e ci sono decine di altri valori.

Inoltre di solito, quando si fa attività fisica si beve molto di più e si diluisce anche quel minimo carico degli integratori e migliora anche la pressione della terapia.

In tutte le linee guida viene incentivato, quindi parlane con un medico, ma a parte prenderli lontano dalla terapia e cautela con le dosi, non ci dovrebbero essere problemi, secondo me.

rita

Messaggio da rita » domenica 19 settembre 2021, 8:06

se integri con alimentazione mirata hai meno controindicazioni che con integratori ;-) devolvi spesa da farmacia a pescivendolo/verduraio ;-)

http://www.fidal-lombardia.it/images/PD ... rition.pdf
Ultima modifica di rita il venerdì 1 ottobre 2021, 16:56, modificato 3 volte in totale.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 19 settembre 2021, 18:44

penta62 ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 10:00
ciao buongiorno guarda gli integratori vado presi con moderazione
perchè appesantiscono il fegato e reni, considera che il dovato ha il DOLUTEGRAVIR
già di suo fa lavorare molto i reni,

infatti si consiglia una dieta con poco sale negli alimenti.

fai presente anche al tuo medico di questa cosa, inoltre potrebbero interferire

riducendo la biodisponibilta' nel sangue......... del DOVATO

CMQ TROPPO STRESS A NOI NON è CONSIGLIATO SI ALZA FACILEMENTE UN VALORE NEL SANGUE CPK

Il Dovato fa lavorare molto i reni?
Non è che ti confondi con il Tenofovir?

Blast

Messaggio da Blast » domenica 19 settembre 2021, 20:28

Io prendo Dovato, e gli integratori li prendo lontano dalla terapia: Dovato di mattina, omega3 e amminoacidi la sera (omega3 ogni sera perchè ho HDL a 30, amminoacidi 2 o 3 giorni a settimana quando la sera faccio sport).

CIAO GIOIE

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » domenica 19 settembre 2021, 21:14

La creatina te la sconsiglio proprio. Diarrea,crampi e affaticamento renale. In persone sensibili può anche scatenare stati ansiosi.
Anche l'allenamento con i pesi deve essere meno pesante perché il recupero è più lento e rischi dolori forti e aumento del cpk (come già detto da qualcuno).
La vita da Hiv in terapia è bella e appagante ma ha alcune limitazioni e impone degli accorgimenti. Non si può fare tutto come prima e con la stessa intensità.

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » lunedì 20 settembre 2021, 10:52

Ciao

Tutti questi integratori non mi hanno dato nessun problema anche in terapia.
Come sport ho deciso di puntare sul CrossFit per massacrarmi per bene e rimettermi in forma in maniera rapida, soprattuto considerando la completezza dello sport.

La mia domanda era relativa alla interazione farmaci.

Prendo il Dovato la mattina alle 8. Crossfit lo pratico ad ora di pranzo, ore 13.00.

Grazie a tutti

Dodi75

Messaggio da Dodi75 » lunedì 20 settembre 2021, 13:23

Silente1982 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 10:52
Ciao

Tutti questi integratori non mi hanno dato nessun problema anche in terapia.
Come sport ho deciso di puntare sul CrossFit per massacrarmi per bene e rimettermi in forma in maniera rapida, soprattuto considerando la completezza dello sport.

La mia domanda era relativa alla interazione farmaci.

Prendo il Dovato la mattina alle 8. Crossfit lo pratico ad ora di pranzo, ore 13.00.

Grazie a tutti
Ciao, anche io mi sono iscritto a crossfit, ed ho chiesto un consiglio all'infettivologo, che mi ha raccomandato di evitare per quanto possibile gli integratori. Io sono in terapia con juluca, in comune con te ho il dolutegravir.

penta62

Messaggio da penta62 » lunedì 20 settembre 2021, 14:43

Blast ha scritto:
domenica 19 settembre 2021, 20:28
Io prendo Dovato, e gli integratori li prendo lontano dalla terapia: Dovato di mattina, omega3 e amminoacidi la sera (omega3 ogni sera perchè ho HDL a 30, amminoacidi 2 o 3 giorni a settimana quando la sera faccio sport).
io piu' di 2 capsule a settimana non riesco perchè mette un po de mal de stomaco.....

ho notato che si sono attenuati i dolori muscolari.... faccio sport /fitness non esagerare se no la stanchezza si sente.......................................con CPK ALTO

e cmq ho 36hdl ultime analisi purtroppo sono i farmaci forse in futuro cambiera' qualcosa

il dovato cmq dicono che il piu' leggero....

Rispondi