SINTOMI PEP
Re: SINTOMI PEP
In tutto ciò stamattina ho fatto tampone covid, positivo
cambia qualcosa per la pep?

fidati, anche per le corna...
vedrai, le pastiglie hanno virtù divine...
vedrai, le pastiglie hanno virtù divine...
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
certo che cambia qualcosa: ora hai una buona scusa per essere poco socievole e startene tranquillo a casa senza trombare in giro

Grazie davvero uffa, mi fai sorridere!
finirò la pep il 4 Gennaio poi pazientemente aspetterò di essere libero per il test a fine pep e poi a 40 giorni IV generazione.. me ne farei arrivare uno rapido per coprire la fine pep ma non so

Ciao, anche io ho iniziato la PEP di recente. Vorrei chiedervi un parere. Ho letto molti commenti in cui viene riportato che bisogna assumere in maniera molto puntuale i farmaci.
A me in ospedale han detto di stare tranquillo se tardo di uno/due ore. Addirittura, avendo preso la prima dose alle 22:30 mi hanno consigliato, per praticità, di anticipare le dosi successive, pertanto (dopo averle per un giorno anticipate alle 21:30) ora le prendo alle 20:30 ( non sempre spaccando il minuto) Però è successo un giorno che l’abbia anticipata (quindi alle 19:30 e ripresa il giorno dopo alle 20:30) e un’altro l’ho presa un ora dopo.
Ritenete possa aver intaccato il percorso?
Nello specifico prendo, una volta al dì, Darunavir, Ritonavir e Temofovir.
Grazie mille
A me in ospedale han detto di stare tranquillo se tardo di uno/due ore. Addirittura, avendo preso la prima dose alle 22:30 mi hanno consigliato, per praticità, di anticipare le dosi successive, pertanto (dopo averle per un giorno anticipate alle 21:30) ora le prendo alle 20:30 ( non sempre spaccando il minuto) Però è successo un giorno che l’abbia anticipata (quindi alle 19:30 e ripresa il giorno dopo alle 20:30) e un’altro l’ho presa un ora dopo.
Ritenete possa aver intaccato il percorso?
Nello specifico prendo, una volta al dì, Darunavir, Ritonavir e Temofovir.
Grazie mille
Forse conviene prenderle durante o poco prima dei pasti, in modo che vadano a incidere meno, arrivando più diluite al fegato, piuttosto che a stomaco vuoto..parere personale.. non penso che lo sfasamento di qualche ora ne comprometta l'efficacia, parere personale quindi prendilo col beneficio del dubbio.
Ciao, buona giornata.
Ciao, buona giornata.
I farmaci della PEP sono gli stessi che prendiamo noi come terapia, perciò sono potentissimi, sovradosati e con emivite lunghe, in definitiva: così come "coprono" eventuali sbalzi nell'assunzione di noi in terapia possono farlo anche durante la PEP.
C'è però un però: se io dimentico un farmaco un giorno una volta ogni morte di Papa, o lo assumo a ore di distanza, sono così "saturo" di farmaco che non succede nulla... chi entra in PEP parte da zero, e poi i casi di fallimento della PEP sono legati ad assunzioni "troppo sportive", ecco perché qui insistiamo sulla puntualità: più cerchi di essere puntuale, più eventuali scostamenti non peseranno sul risultato. Un assestamento di una-due ore per trovare l'orario giusto ci sta, poi è il caso di essere puntuali, anche perché se ci si abitua a ballare sugli orari, prima o poi si dimenticano anche le pastiglie...
Non ammattite, non ossessionatevi ma cercate di essere puntuali...
C'è però un però: se io dimentico un farmaco un giorno una volta ogni morte di Papa, o lo assumo a ore di distanza, sono così "saturo" di farmaco che non succede nulla... chi entra in PEP parte da zero, e poi i casi di fallimento della PEP sono legati ad assunzioni "troppo sportive", ecco perché qui insistiamo sulla puntualità: più cerchi di essere puntuale, più eventuali scostamenti non peseranno sul risultato. Un assestamento di una-due ore per trovare l'orario giusto ci sta, poi è il caso di essere puntuali, anche perché se ci si abitua a ballare sugli orari, prima o poi si dimenticano anche le pastiglie...
Non ammattite, non ossessionatevi ma cercate di essere puntuali...
Sul quando, molto dipende dal farmaco: alcuni vanno presi a stomaco vuoto, altri a stomaco pieno... non è tanto per il fegato ma il loro assorbimento; in ogni modo, se la concomitanza con i pasti è significativa, il medico lo segnala, ed è sempre scritto sul foglietto illustrativo, se questa circostanza non è importante, è meglio prendere i farmaci nel momento più comodo della giornata, così da essere tranquilli sul fatto che li si potrà prendere tutti i giorni più o meno alla stessa ora...Busrob ha scritto: ↑martedì 28 dicembre 2021, 14:00Forse conviene prenderle durante o poco prima dei pasti, in modo che vadano a incidere meno, arrivando più diluite al fegato, piuttosto che a stomaco vuoto..parere personale.. non penso che lo sfasamento di qualche ora ne comprometta l'efficacia, parere personale quindi prendilo col beneficio del dubbio.
Ciao, buona giornata.
Azz ecco, Teva lo sto assumendo un po' lontano da colazione nell'ultima settimana... Sul foglietto c'è scritto preferibilmente con il cibo, ma la dottoressa non mi ha dato indicazione chiara... Me ne mancano 7, da domani mangerò qualcosa assieme
EDIT: risposta di un medico su Anlaids "no.[non influisce il cibo ndr] confermo che può essere assunto con o senza cibo"
EDIT: risposta di un medico su Anlaids "no.[non influisce il cibo ndr] confermo che può essere assunto con o senza cibo"
Teva che sarebbe?sango8 ha scritto: ↑mercoledì 29 dicembre 2021, 12:00Azz ecco, Teva lo sto assumendo un po' lontano da colazione nell'ultima settimana... Sul foglietto c'è scritto preferibilmente con il cibo, ma la dottoressa non mi ha dato indicazione chiara... Me ne mancano 7, da domani mangerò qualcosa assieme