sembra le stesse identiche cose che provo io, quindi è comune in alcune persone. Soprattutto le gambe, la mattina è veramente pesantissimo alzarsi. Ora andrò a fare elettromiografia ed elettroencefalogramma e vedremo, anche se di assumere altri farmaci proprio non mi và.Angelo83 ha scritto: ↑mercoledì 12 gennaio 2022, 13:58Io sto con Dovato da 2 anni e gli effetti collaterali sono i dolori muscolari sopratutto sulle gambe , debolezza e mal di testa.
Cd4 buoni e viremmia sempre azzerata.
Sono andato al Instituto di Modena e mi hanno detto che il virus può creare queste fastidì ma la mia dotoressa che mi segue a Roma mi ha detto che se la viremmia e azzerata l’HIV non può fare assolutamente nulla.
Ovviamente io in confusione totale.
In tutto ciò ho provato Thiumeq ( la mia prima terapia ) poi Symtuza , poi Biktavry.
Con tutte avevo i stessi fastidì
Sono rimasto con Dovato perché ho provato quasi tutti i classi di farmaci ma almeno questo lo stesso più leggero su di me
Non riesco ancora a capire come mai alcuni non hanno nessun fastidio e io mi sento così.
Ma il dolore alle gambe è veramente invalidante.
Anche io le ho provate e questa cosa delle gambe non me dava per niente symtuza, che però, anche se era il primo periodo ed era lockdown mesi 10 kg in 10 mesi che ho tolto con molta fatica.
Il neurologo mi disse che era tossicità dei farmaci e mi prescrisse cymbalta, ma tranne i primi 15-20 giorni in cui sembrava miracoloso, poi il corpo si assuefaceva e non volevo assumerne dosaggi maggiori come da lui consigliato.
Poi mi consigliò il Targin ma l'infettivologo mi spaventò dicendo che era assolutamente sconsigliato perchè molto pesante.
Vedremo se tornare a Symtuza oppure rimanere su dovato o trovare strade alternative.
O semplicemente aspettare che i valori continuinino a rialzarsi, infatti se dà un lato il problema delle gambe è peggiorato, dall'altro molti altri effetti stanno scomparendo e continuare a cambiare terapia, oltre i rischi non è fattibile a lungo termine.
Immagino che la conta dei cd4 al nadir e quella attuale abbiano un'influenza anche su questa situazione e spero che l'art contribuisca, come dicono, ad un ritorno alla salute (come accade per l'aumento di peso nei primi mesi).