Ciao, per la prima volta in 4 anni oggi non ho assunto la terapia all'orario giusto ma con 12 ore di ritardo perché mi ero accorto di non averla presa (e infatti era lì nella bottiglietta). L'ho mandata giù senza alcun liquido perché dovevo prenderla
so già che non succede nulla visto che sono aderente al 100/100 fino a oggi. Vi chiedo, però, se dovesse ricapitare cosa fare: assumerla quando ci si rende conto o saltare al giorno dopo?
PS: da quando sono alla pastiglia unica (Biktarvy) mi viene spesso il dubbio di non averla presa, cosa che con descovy-tivicay non mi succedeva.
Questo come potrei risolverla?
Dimenticanza pillola e assunzione a secco
Re: Dimenticanza pillola e assunzione a secco
Dovresti controllare l'emivita dei componenti del Bictegravir, e comunque stai tranquillo ,dopo 4 anni sei talmente irrorato di terapia in tutto il corpo che il virus non rialza la testa dopo soltanto 12 ore di non assunzione.
Ps.prenderla a secco o con dei liquidi non cambia nulla
Ps.prenderla a secco o con dei liquidi non cambia nulla
sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso
-
Per non dimenticarti scrivi contapillole settimanale, così ho smesso di dimenticarmi se avevo preso o meno la terapia.
tipo questo:
https://www.efarma.com/med-s-portapillo ... oNEALw_wcB
dai cinesi o negozi di generici anche 0,80 centesimi
Per il biktarvy, questo spostamento praticamente unico, non ha nessun effetto. Io chiesi se potevo cambiare orario di 8 ore, il medico mi disse che non era necessario spostare ogni giorno di un ora, ma cambiare direttamente. Chiedi sempre al tuo medico, ma il biktarvy è tra i più tollerabili e che sopportano meglio le dimenticanze saltuarie
tipo questo:
https://www.efarma.com/med-s-portapillo ... oNEALw_wcB
dai cinesi o negozi di generici anche 0,80 centesimi
Per il biktarvy, questo spostamento praticamente unico, non ha nessun effetto. Io chiesi se potevo cambiare orario di 8 ore, il medico mi disse che non era necessario spostare ogni giorno di un ora, ma cambiare direttamente. Chiedi sempre al tuo medico, ma il biktarvy è tra i più tollerabili e che sopportano meglio le dimenticanze saltuarie
per ora non mi è mai successo; sul bugiardino c'è scritto che se ci si accorge di aver dimenticato la pastiglia entro le 18 ore di ritardo, prenderla e poi prendere la successiva al normale orario di assunzione (quindi due dosaggi ravvicinati); se ci si accorge oltre le 18 ore, saltare la dose e prendere la successiva.
da documento su sito dell'EMA, l'emivita plasmatica dei componenti è la seguente:
Bictegravir -> 17.3 ore
Emitricitabina -> 10 ore
TAF a Tenofovir -> 0.51 ore; poi Tenofovir -> 32.37 ore
da documento su sito dell'EMA, l'emivita plasmatica dei componenti è la seguente:
Bictegravir -> 17.3 ore
Emitricitabina -> 10 ore
TAF a Tenofovir -> 0.51 ore; poi Tenofovir -> 32.37 ore
può succedere, se non è troppo vicino alla seconda pillola (e su questo bisogna leggere le indicazioni specifiche per il proprio farmaco sul foglietto illustrativo), prendila in ritardo e non ci pensare 
segui il suggerimento di giovane e prendi un portapillole settimanale, è il modo migliore per essere tranquilli

segui il suggerimento di giovane e prendi un portapillole settimanale, è il modo migliore per essere tranquilli

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info