Irrilevabilità e contatto con sangue

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa

Re: Irrilevabilità e contatto con sangue

Messaggio da Mangaaa » giovedì 3 febbraio 2022, 14:44

barbalunga ha scritto:
giovedì 3 febbraio 2022, 10:33
Mangaaa ha scritto:
martedì 1 febbraio 2022, 14:21
barbalunga ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 17:51
mi ero informato anche io….in realtà ci sta qualche indicazione: nelle linee guida ministeriali più aggiornate per ‘incidenti’ (contatti incidentali con sangue da persona hiv+) che possono riguardare anche l’ambito sanitario (es puntura con ago ecc) attualmente non è consigliata la PEP (profilassi post esposizione) se la persona è irrilevabile da 6 mesi, quindi direi che anche per quello vale U=U

(la cosa che non possiamo fare sono le trasfusioni di sangue da persona hiv+ a sieronegativo…. immagino che la notevole quantità di sangue trasfusa non garantisca l’assenza dì trasmissione nonostante l’azzeramento della carica virale)
Potresti dirmi dove lo hai letto , come fare per cercarlo anche io o linkarmelo magari? Mi tranqullizzerebbe molto, perchè escluderebbe quindi la possibilità di infezione se un negativo venisse a contatto cl sangue del positivo irrilevabile
il documento delle linee guida aggiornate del ministero della salute per la terapia ART e la gestione delle persone affette da hiv/aids è qui:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pub ... legato.pdf

a fine pagina 153 (sezione PPE, profilassi post esposizione, in cui parla di esposizione sessuale e anche di esposizione occupazionale cioè il tipico ago) trovi il testo che immagino ti interessi:

n base a tali considerazioni la PPE non è raccomandata in caso di paziente fonte con viremia stabilmente inferiore alle 200 copie/mL negli ultimi mesi. Si raccomanda di verificare il livello di HIV-RNA della fonte se riferito e non documentabile, iniziando la PPE in attesa del risultato.

simili raccomandazioni emergono anche dal gruppo di esperti governativi inglesi:
Expert Advisory Group on AIDS. Updated recommendation for HIV post-exposure prophylaxis (PEP) following occupational exposure to a source with undetectable HIV viral load (December 2013); e Minutes of discussion. Disponibili su: https://www.gov.uk/government/groups/ex ... -group-on- aids#minutes;

di materiale ufficiale ce ne sarà senz’altro molto di piu (penso alle linee guida USA o Canada) ma direi che questo è già abbastanza
Ok grazie. Si dallo schema pare che in caso di puntura con sangue di un positivo, la pep si fa in caso di viremia rilevabile.
Tutto ciò mi tranquillizza , perché a maggior ragione il contatto sangue del positivo irrilevabile con mucosa del negativo , è un evento ancora meno rischioso. D’altronde ciò avrebbe fatto cadere l’assunto che u = u perché nel sesso non si può escludere ci sia del sangue durante il rapporto

Rispondi