Reinfezione da Hiv
Reinfezione da Hiv
Ciao a tutti, ho sentito parlare di reinfezione da hiv…
Praticamente persone HIV+ e non rilevabili che facendo sesso non protetto si beccano qualche altro ceppo di HIV, resistente ai loro farmaci, e devono cambiare terapia, magari passando a qualche terapia più dura o difficile (più di una pillola al giorno, etc).
Mi sono un po’ spaventato, perché da quando sono undetectable ho fatto un po’ di sesso non protetto e pensavo comunque di essere al sicuro.
Quanto è comune questa reinfezione?
So che ci sono molte persone che da quando sono hiv+ undetectable fanno sempre sesso senza preservativo da anni (è una scelta personale di ognuno credo): vi è mai capitato di incorrere in questa reinfezione?
Grazie
Praticamente persone HIV+ e non rilevabili che facendo sesso non protetto si beccano qualche altro ceppo di HIV, resistente ai loro farmaci, e devono cambiare terapia, magari passando a qualche terapia più dura o difficile (più di una pillola al giorno, etc).
Mi sono un po’ spaventato, perché da quando sono undetectable ho fatto un po’ di sesso non protetto e pensavo comunque di essere al sicuro.
Quanto è comune questa reinfezione?
So che ci sono molte persone che da quando sono hiv+ undetectable fanno sempre sesso senza preservativo da anni (è una scelta personale di ognuno credo): vi è mai capitato di incorrere in questa reinfezione?
Grazie
Re: Reinfezione da Hiv
Penso sia un'invenzione dei medici la super infezione per non farci avere rapporti scoperti. Parere mio, ma tutti i nostri farmaci ci proteggono da tutto
Qualche caso è documentato, ma rimane comunque una cosa molto rara, talmente rara che il primo caso documentato fu solo nel 2002:
https://www.thelancet.com/journals/lani ... 5/fulltext
Tra l'altro in Italia è cosa ancora più rara. Ricordo di alcuni a Londra, tra frequentatori di certi locali bareback (cerca "Blue pill whores" la pillola blu sarebbe il Truvada) e soprattutto in USA, dove con gli antiretrovirali, per via delle loro assicurazioni mediche, fanno più casini (moltissi possono accedere solo ai farmaci più antiquati, col brevetto scaduto).
Il rischio potenziale di reinfezione c'è, e non è una cosa inventata dai medici. Il discorso è che, prendendo farmaci con 3 principi attivi differenti, che targettano due o tre componenti diverse del ciclo vitale di HIV, è inverosimile reinfettarsi, perchè bisognerebbe inceppare in un individuo HIV con carica virale alta e con un virus che è contemporaneamente resistente a tutti e 3 i principi attivi del farmaco che prendiamo. Questa eventualità è molto rara, ma non impossibile. Ovviamente, più nuova è la terapia he prendi ,meno è probabile che tu possa reinfettarti.
CIAO GIOIE
Ciao Blast, con la dual, essendo solo 2 farmaci, c’è quindi più rischio di reinfettarsi?Blast ha scritto: ↑lunedì 28 febbraio 2022, 18:25Il rischio potenziale di reinfezione c'è, e non è una cosa inventata dai medici. Il discorso è che, prendendo farmaci con 3 principi attivi differenti, che targettano due o tre componenti diverse del ciclo vitale di HIV, è inverosimile reinfettarsi, perchè bisognerebbe inceppare in un individuo HIV con carica virale alta e con un virus che è contemporaneamente resistente a tutti e 3 i principi attivi del farmaco che prendiamo. Questa eventualità è molto rara, ma non impossibile. Ovviamente, più nuova è la terapia he prendi ,meno è probabile che tu possa reinfettarti.
Nel caso in cui si dovesse prendere un altro virus/ceppo, come ci si accorge? Probabilmente la carica virale che è stata sempre non rilevabile, torna rilevabile?
Sì ma è un'eventualità rara pure con due farmaci. Comunque sì, ti si dovrebbe rialzare la carica virale e ti fotti i due farmaci che usi
CIAO GIOIE