PROTEINE E MULTIVITAMINICI CON TERAPIA SYNTUZA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Aquila80

PROTEINE E MULTIVITAMINICI CON TERAPIA SYNTUZA

Messaggio da Aquila80 » venerdì 3 giugno 2022, 20:52

Salve, vado in palestra da qualche anno e purtroppo a Gennaio ho avuto la sorpresa con un contagio molto recente avevo solo 13.500 di viremia e prendo Syntuza ho 530 CD4 e mi chiedevo se potevo prendere le proteine del siero del latte e altri integratori come multivitaminici e se a che distanza di tempo,
SYNTUZA lo assumo alle 13 in palestra vado di mattina quando non lavoro, viremia dopo 3 mesi meno di 20 copie.
Grazie a tutti

skydrake

Re: PROTEINE E MULTIVITAMINICI CON TERAPIA SYNTUZA

Messaggio da skydrake » sabato 4 giugno 2022, 19:46

A distanza di tre ore puoi ignorare le interazioni a livello dello stomaco (che col Symtuza sono comunque rare), giusto prestare attenzione ad eventuali interazioni nel fegato, quest'ultime più persistenti.

Ci sarebbero le interazioni col pompelmo (inibitore del citocromo CPY 3A4, la principale via con cui il fegato metabolizza sia il Darunavir che il Cobicistat) ma gli integratori di sali da palestra (Gatorade e similari) penso che del pompelmo possono averne giusto il gusto....

Le proteine del siero del latte non interagiscono, neanche se prese in contemporanea al Symtuza (se non facendo aumentare leggermente la biodisponibilità).

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » domenica 5 giugno 2022, 9:45

Quindi non interferiscono nella norma con i farmaci l'assunzione di integratori di vario genere se pur presi almeno ad una certa distanza dal farmaco e i MULTIVITAMINICI posso prenderli senza che interferiscano con la terapia se si sono quelli che mi dicevi con una distanza di almeno 3 ore perché qualcuno insinua 6 ore fatemi sapere grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 5 giugno 2022, 12:41

Aquila80 ha scritto:
domenica 5 giugno 2022, 9:45
Quindi non interferiscono nella norma con i farmaci l'assunzione di integratori di vario genere se pur presi almeno ad una certa distanza dal farmaco e i MULTIVITAMINICI posso prenderli senza che interferiscano con la terapia se si sono quelli che mi dicevi con una distanza di almeno 3 ore perché qualcuno insinua 6 ore fatemi sapere grazie
Deciditi.
Se scrivi "nella norma con i farmaci l'assunzione di integratori di vario genere", allora sei ore (perché includi antiretrovirali come il Dolutegravir, che interagisce sensibilmente con magnesio, calcio, potassio e zinco).

Prima invece avevi scritto Symtuza (sebbene con la n), il quale ha molte meno potenziali interazioni.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » domenica 5 giugno 2022, 15:52

Be gli unici farmaci per il quale apro la discussione in un forum di questo tipo sono antiretrovirali come il SYMTUZA(scusate l'errore precedente) e siccome io uso quella terapia e assumo vari integratori per palestra(possono essere proteine, carboidrati, creatina, aminoacidi e multivitaminici) volevo esclusivamente sapere con la mia terapia SE e QUANTO PRIMA O DOPO come lasso di tempo vanno assunti, aprirò successivamente un altra discussione per chiedere altro.
Saluti e grazie ancora.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » domenica 5 giugno 2022, 15:59

Se invece il SYNTUZA ha meno interazioni con questi integratori o non ne ha per niente non lo so con certezza, l'infettivologo mi ha detto possibilmente di non mischiare e prendere roba che sia troppo mischiata, per ciò utilizzo prevalentemente proteine che hanno anche magnesio e collagene e multivitaminici staccati dalla terapia.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » domenica 5 giugno 2022, 16:00

P.S. Non utilizzo nessun altro genere di farmaco in quanto grazie a Dio non ne ho bisogno.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 5 giugno 2022, 21:03

Il Symtuza interagisce con moltissimi farmaci (ne so qualcosa, anche io prendevo il Darunavir) ma con gli integratori c'è solo il succo di pompelmo (nel senso che alcuni integratori possono avere tracce di succo di pompelmo).
Ci sarebbe la solita usanza di non assumere gli antoretrovirali in contemporanea ad antiacidi come il magnesio perché potrebbero limitarne l'assorbimento, ma già è una forma di precauzione che per il Symtuza potrebbe essere evitata. Infatti, secondo l'EMA, a pagina 9 nelle indicazioni approvate:
https://www.ema.europa.eu/en/documents/ ... ion_it.pdf

Riporta:
"SYMTUZA e gli antiacidi possono essere usati in
concomitanza senza aggiustamento della dose
"
Ultima modifica di skydrake il domenica 5 giugno 2022, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » domenica 5 giugno 2022, 21:13

Grazie di cuore skydrake per le delucidazioni, ne farò tesoro.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 5 giugno 2022, 22:03

Dimenticavo:
Se per integratori intendi anche quei prodotti "depurativi" per fegato e reni come "amaro svedese della zia Treben", "Soluzione 31 Raihuen" ecc., fai moltissima attenzione. Spesso contengono iperico (senza manco riportarlo tra gli ingredienti, non scherzo, nel primo caso l'iperico è indicato come "teriaca veneziana") che interagisce pesantemente con lo Symtuza.

Rispondi