Glicemia alta e prediabete

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
netgear

Glicemia alta e prediabete

Messaggio da netgear » domenica 5 giugno 2022, 6:42

Ciao a tutti,
Sono in terapia con Dovato e prima lo ero con Eviplera, in questi anni al prelievo mi trovano sempre la glicemia nel range di 100/119 che sarebbe il prediabete, sinceramente sono molto preoccupato. Qualcuno ha lo stesso problema ?

skydrake

Re: Glicemia alta e prediabete

Messaggio da skydrake » domenica 5 giugno 2022, 7:17

Si, io.
Anche io uso Dovato, però nel mio caso c'è una predisposizione familiare e poi sono molto ingrassato negli ultimi anni.
Mi sono messo a dieta stretta.

Piper

Messaggio da Piper » lunedì 6 giugno 2022, 5:08

Ciao anch'io da quando assumo Dovato ho la glicemia alta, da prediabete ma al mio infettivologo pare non faccia una piega e quindi io faccio lo stesso....d'altronde prima prendevo Symtuza che mi aveva mandato il colesterolo alle stelle e passando a Dovato mi è rientrato in range. Qualche effetto collaterale ste terapie ce l'hanno...cerca di limitare zuccheri e fare esercizio fisico.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » lunedì 6 giugno 2022, 20:03

Ciao, io uso SYNTUZA da 5 mesi e i trigliceridi mi sono saliti a 220, faccio esercizio in palestra e cerco di muovermi parecchio andando a lavorare tutti i giorni, sto mangiando bene e prendo gli Omega-3, si riesce a tirarli giù? Non penso di essere in sovrappeso, forse un paio di kili, il mio lavoro è un po' sedentario, Guido bus poi aprirò un post.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » lunedì 6 giugno 2022, 20:06

Sì, comunque se dimagrisci e non mangi schifezze e cammini anche ti migliora tutto penso anche il colesterolo.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 6 giugno 2022, 20:08

Aquila80 ha scritto:
lunedì 6 giugno 2022, 20:03
Ciao, io uso SYNTUZA da 5 mesi e i trigliceridi mi sono saliti a 220, faccio esercizio in palestra e cerco di muovermi parecchio andando a lavorare tutti i giorni, sto mangiando bene e prendo gli Omega-3, si riesce a tirarli giù? Non penso di essere in sovrappeso, forse un paio di kili, il mio lavoro è un po' sedentario, Guido bus poi aprirò un post.
Glicemia e trigliceridi sono due cose differenti.
Il Symtuza, come tutti gli antiretrovirali appartamenti alla classe degli inibitori della proteasi spesso fanno aumentare i trigliceridi, oppure il colesterolo.
È il principale motivo per cui ho cambiato classe di farmaci.
Se hai anche il colesterolo alto, un'alternativa al cambio antiretrovirali (oltre a dimagrire e mangiare il più sano possibile) è iniziate a prendere le statine alla sera.

+27022019+

Messaggio da +27022019+ » lunedì 6 giugno 2022, 23:16

netgear ha scritto:
domenica 5 giugno 2022, 6:42
Ciao a tutti,
Sono in terapia con Dovato e prima lo ero con Eviplera, in questi anni al prelievo mi trovano sempre la glicemia nel range di 100/119 che sarebbe il prediabete, sinceramente sono molto preoccupato. Qualcuno ha lo stesso problema ?
Stesso problema, la mia dottoressa mi ha messo in guardia invitandomi calorosamente a seguire dieta equilibrata ed esercizio fisico

Edox

Messaggio da Edox » giovedì 9 giugno 2022, 8:25

Io col passaggio a symtuza ho avuto fin da subito il colesterolo alle stelle (prima sempre normale). Fatto il cambio a delstrigo e nel giro di nemmeno 2 mesi è tornato normale e nessun effetto collaterale

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » giovedì 9 giugno 2022, 13:17

Ciao, anche il mio si sta alzando, il 20 aprile avevo i trigliceridi a 220 da tale data prendo gli Omega-3 domani vado a fare un prelievo a livello privato e se sono alti ne parlo con l'infettivologo anche se lui l'altra volta mi ha detto che non era la pastiglia ma quello che avevo mangiato a Pasqua, faccio sport e cerco di mangiare bene, quindi il SYMTUZA mi porterà sicuramente ad avere un colesterolo alto?

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » giovedì 9 giugno 2022, 13:20

Ma poi il cambio di medicinale non potrebbe portare ad avere la glicemia alta e un prediabete? Ogni medicinale non ha un suo tornaconto negativo?

Rispondi