Glicemia alta e prediabete
Glicemia alta e prediabete
Ciao a tutti,
Sono in terapia con Dovato e prima lo ero con Eviplera, in questi anni al prelievo mi trovano sempre la glicemia nel range di 100/119 che sarebbe il prediabete, sinceramente sono molto preoccupato. Qualcuno ha lo stesso problema ?
Sono in terapia con Dovato e prima lo ero con Eviplera, in questi anni al prelievo mi trovano sempre la glicemia nel range di 100/119 che sarebbe il prediabete, sinceramente sono molto preoccupato. Qualcuno ha lo stesso problema ?
Re: Glicemia alta e prediabete
Si, io.
Anche io uso Dovato, però nel mio caso c'è una predisposizione familiare e poi sono molto ingrassato negli ultimi anni.
Mi sono messo a dieta stretta.
Anche io uso Dovato, però nel mio caso c'è una predisposizione familiare e poi sono molto ingrassato negli ultimi anni.
Mi sono messo a dieta stretta.
Ciao anch'io da quando assumo Dovato ho la glicemia alta, da prediabete ma al mio infettivologo pare non faccia una piega e quindi io faccio lo stesso....d'altronde prima prendevo Symtuza che mi aveva mandato il colesterolo alle stelle e passando a Dovato mi è rientrato in range. Qualche effetto collaterale ste terapie ce l'hanno...cerca di limitare zuccheri e fare esercizio fisico.
Ciao, io uso SYNTUZA da 5 mesi e i trigliceridi mi sono saliti a 220, faccio esercizio in palestra e cerco di muovermi parecchio andando a lavorare tutti i giorni, sto mangiando bene e prendo gli Omega-3, si riesce a tirarli giù? Non penso di essere in sovrappeso, forse un paio di kili, il mio lavoro è un po' sedentario, Guido bus poi aprirò un post.
Sì, comunque se dimagrisci e non mangi schifezze e cammini anche ti migliora tutto penso anche il colesterolo.
Glicemia e trigliceridi sono due cose differenti.Aquila80 ha scritto: ↑lunedì 6 giugno 2022, 20:03Ciao, io uso SYNTUZA da 5 mesi e i trigliceridi mi sono saliti a 220, faccio esercizio in palestra e cerco di muovermi parecchio andando a lavorare tutti i giorni, sto mangiando bene e prendo gli Omega-3, si riesce a tirarli giù? Non penso di essere in sovrappeso, forse un paio di kili, il mio lavoro è un po' sedentario, Guido bus poi aprirò un post.
Il Symtuza, come tutti gli antiretrovirali appartamenti alla classe degli inibitori della proteasi spesso fanno aumentare i trigliceridi, oppure il colesterolo.
È il principale motivo per cui ho cambiato classe di farmaci.
Se hai anche il colesterolo alto, un'alternativa al cambio antiretrovirali (oltre a dimagrire e mangiare il più sano possibile) è iniziate a prendere le statine alla sera.
-
Stesso problema, la mia dottoressa mi ha messo in guardia invitandomi calorosamente a seguire dieta equilibrata ed esercizio fisico
Io col passaggio a symtuza ho avuto fin da subito il colesterolo alle stelle (prima sempre normale). Fatto il cambio a delstrigo e nel giro di nemmeno 2 mesi è tornato normale e nessun effetto collaterale
Ciao, anche il mio si sta alzando, il 20 aprile avevo i trigliceridi a 220 da tale data prendo gli Omega-3 domani vado a fare un prelievo a livello privato e se sono alti ne parlo con l'infettivologo anche se lui l'altra volta mi ha detto che non era la pastiglia ma quello che avevo mangiato a Pasqua, faccio sport e cerco di mangiare bene, quindi il SYMTUZA mi porterà sicuramente ad avere un colesterolo alto?
Ma poi il cambio di medicinale non potrebbe portare ad avere la glicemia alta e un prediabete? Ogni medicinale non ha un suo tornaconto negativo?