Farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sultan15

Re: Farmaci

Messaggio da Sultan15 » lunedì 22 maggio 2023, 20:19

Onestamente non vedo il problema del ritiro in farmacia... Spero che un giorno qualcuno si svegli in Italia per capire che l'HIV è una malattia cronica e che avremmo sempre più persone anziane con il virus.
Penso che a 70 anni la gente non possa fare avanti e indietro solo per ritirare i farmaci...
Il reverso della medaglia qui in Belgio è che nessuno vuole passare alle iniezioni bimestrali. Nel mio ospedale su 1000 pazienti solo 16 hanno optato per le iniettabili.
Quando mi hanno proposto il cambio ho rifiutato anche io, adesso in ospedale ci vado due volte l'anno e se voglio posso ridurre a una in presenziale e una in video.
Anche qui i farmaci sono gratis. La visita costa 12 € e le analisi 10€. Ma se uno guadagna meno di 1500€ sono gratis.

rita

Messaggio da rita » lunedì 22 maggio 2023, 20:35

@sultan "Onestamente non vedo il problema del ritiro in farmacia..."

Consiglio di girare i quesito al reparto infettivi, perché se parti dal presupposto che tutto ti sia sempre dovuto e gratis, e come vuoi tu, non c'è molto da risponderti, è ovvio che non ti interessa capire il perché dello stato attuale della distribuzione degli antiretrovirali in Italia.

jakegyll

Messaggio da jakegyll » venerdì 26 maggio 2023, 20:03

Non andrei mai a ritirarle alla farmacia vicina perché significherebbe dichiarare la propria condizione. Eventualmente andrei alla farmacia dall’altra parte della città, quindi tanto vale usare l’ospedale.

Sultan15

Messaggio da Sultan15 » sabato 27 maggio 2023, 20:28

Per info in tutti i paesi in Europa la terapia è gratuita... solo che in alcuni il sistema sanitario pubblico è meglio organizzato. Punto.

rita

Messaggio da rita » lunedì 29 maggio 2023, 8:07

Quanto sopra detto vorrei buttarlo nel cestino. Per alluvione, ho l'auto che ha preso ammollo e fango, strade interrotte, a ravenna mi dicono "basta che vai a infettivi forlì te li danno i farmaci". a forlì infettivi mi dicono "guarda che ravenna si raggiunge tranquillamente". sembra di dovere fare l'elemosina. ma basta

Rispondi