HPV, CI RISIAMO
-
Re: HPV, CI RISIAMO
Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Il guaio è che non esiste un solo test anale (che sia "Pap" o quant'altro).bodybuilding82 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 12:12Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Negli ultimi anni ne hanno introdotto una decina (per l'HPV, per emorroidi/ragadi, per aderenze/polipi, per fistole, con/senza prelievo campioni, solo ano, ano/colon ecc.), spesso disponibili solo in alcune AUSL, mentre in altre AUSL in altre regioni sono codificati con codici differenti.
Ne so qualcosa perché quando andai alla Metabolica di Modena mi fissarono una ventina di giorni dopo un test anale (con raschiatura per prelevare un campione da esaminare in laboratorio) a Sassuolo. A sentire la Metabolica potevo farlo solo a Modena e a Sassuolo perché tale variante di test non era codificato altrove e a Modena (che già non è vicina a casa mia) non c'erano posti liberi per mesi e mesi. Pertanto, non potendo farla nella mia AUSL, ho dovuto farmi 180-200km per inerpicarmi fino a Sassuolo per quel test.
Magari tra una decina di anni uniformeranno le codificazioni e saranno disponibili in tutte le AUSL, per ora c'è forte confusione al riguardo, con conseguente difficoltà a prenotare l'esame più adatto. Oltre al non trascurabile fatto che talvolta, non essendo disponibile nella propria AUSL né in quelle appresso la variante più adatta, talvolta si prescrive "quella più vicina".
Certo, prescrivere un pap test vaginale all'ano mi pare una barzelletta (anche se a dire il vero non è la prima, ma è la terza volta che ho sentito una cosa simile ma molti anni fa, quando le AUSL erano molto più sguarnite). Davvero ti hanno prescritto nel 2023 una cosa simile?
@bodybulding
sono di milano. seguito ospedale san Paolo
Ain 1, poi negativo in altro ospedale e adesso di nuovo qua As-CUS
sono di milano. seguito ospedale san Paolo
Ain 1, poi negativo in altro ospedale e adesso di nuovo qua As-CUS
Ma il bello è che fanno solamente sto test (pap test anale).bodybuilding82 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 12:12Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Si rifiutano di far fare una anoscopia ad alta risoluzione che invece sono molto più attendibili.
Periodicamente fanno rifare i pap test anali ( al San Paolo lo fanno a malapena una volta l’anno) e si basano sugli esiti prendendoli sempre come affidabili.
C’è ain? Si ricontrolla tra 1 anno.
È negativo? Non hai nulla. Cioè la lesioni che avevi l’anno scorso è ormai regredita e guarita.
Hai ascus?
Rifacciamo tra 1 anno.
A parte che non è assolutamente vero che quando il test è negativo sei sano/ sei guarito e/o non hai alcuna alterazione.
È un test che a quanto ho letto ha sensibilità e specificità abbastanza basse. Dipende da troppe variabili: il medico che te lo fa, la zona che viene tamponata ( devi beccare i punti giusti e viene fatto alla cieca), aver fatto eventualmente poco prima un clistere o una anoscopia, un lubrificante o aver avuto rapporti 1-2 giorni prima, tutte cose che falsano il risultato finale.
-
Nooooo non mi hanno prescritto un Pap test vaginaleskydrake ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 13:34Il guaio è che non esiste un solo test anale (che sia "Pap" o quant'altro).bodybuilding82 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 12:12Si si le stesse cose che sono uscite a me! Hanno voluto prendere un esame prettamente specifico per la vagina ed utilizzarlo per l'ano quando i due ambienti sono totalmente differenti!
Negli ultimi anni ne hanno introdotto una decina (per l'HPV, per emorroidi/ragadi, per aderenze/polipi, per fistole, con/senza prelievo campioni, solo ano, ano/colon ecc.), spesso disponibili solo in alcune AUSL, mentre in altre AUSL in altre regioni sono codificati con codici differenti.
Ne so qualcosa perché quando andai alla Metabolica di Modena mi fissarono una ventina di giorni dopo un test anale (con raschiatura per prelevare un campione da esaminare in laboratorio) a Sassuolo. A sentire la Metabolica potevo farlo solo a Modena e a Sassuolo perché tale variante di test non era codificato altrove e a Modena (che già non è vicina a casa mia) non c'erano posti liberi per mesi e mesi. Pertanto, non potendo farla nella mia AUSL, ho dovuto farmi 180-200km per inerpicarmi fino a Sassuolo per quel test.
Magari tra una decina di anni uniformeranno le codificazioni e saranno disponibili in tutte le AUSL, per ora c'è forte confusione al riguardo, con conseguente difficoltà a prenotare l'esame più adatto. Oltre al non trascurabile fatto che talvolta, non essendo disponibile nella propria AUSL né in quelle appresso la variante più adatta, talvolta si prescrive "quella più vicina".
Certo, prescrivere un pap test vaginale all'ano mi pare una barzelletta (anche se a dire il vero non è la prima, ma è la terza volta che ho sentito una cosa simile ma molti anni fa, quando le AUSL erano molto più sguarnite). Davvero ti hanno prescritto nel 2023 una cosa simile?

Ma dai, se fai la raschiatura, istologicamente si vede cos'hai. non è questione vagina o ano, ma di una persona esperta che osserva al microscopio le cellule.
Comunque amore io te l'ho già detto, sei sprecato come passiva, ti voglio attivo, così non prendi più i condilomi al kulo
Comunque amore io te l'ho già detto, sei sprecato come passiva, ti voglio attivo, così non prendi più i condilomi al kulo

CIAO GIOIE