Domande a chi usa prep
Domande a chi usa prep
Ciao volevo fare alcune domande a chi usa prep.
Ogni 3 mesi a parte test sulle mst( sifilide / epatite hiv ecc) che tipo di valori controllano? Tipo i reni o cosa? Più precisamente mi sapete dire che esami fanno? Ti fanno portare pure urine ?
In più, prima di dare la prep e decidere se sei idoneo esattamente che esami fanno fare oltre quelli sulle mst?questi esami preliminari prima di dartela te li fanno loro o li devi portare tu?
Infine, un ragazzo mi ha detto una cosa che non ho ben capito, possibile che prima di iniziare la prep ci debba essere un periodo di astinenza o qualcosa del genere ? Prima di iniziarla c’è qualche prescrizione particolare ?
Ogni 3 mesi a parte test sulle mst( sifilide / epatite hiv ecc) che tipo di valori controllano? Tipo i reni o cosa? Più precisamente mi sapete dire che esami fanno? Ti fanno portare pure urine ?
In più, prima di dare la prep e decidere se sei idoneo esattamente che esami fanno fare oltre quelli sulle mst?questi esami preliminari prima di dartela te li fanno loro o li devi portare tu?
Infine, un ragazzo mi ha detto una cosa che non ho ben capito, possibile che prima di iniziare la prep ci debba essere un periodo di astinenza o qualcosa del genere ? Prima di iniziarla c’è qualche prescrizione particolare ?
-
Re: Domande a chi usa prep
Un mio caro amico che usa sempre il preservativi e si era semplicemente recato allo Spallanzani per effettuare un test è rimasto sconvolto per varie ragioni che vengo ad esporre.
Innanzi tutto gli anno chiesto se voleva fare il test tradizionale o quello rapido. Gli ha risposto che si era recato lì di proposito per effettuare un esame con la massima attendibilità.
In seguito la dottoressa gli ha subito proposto di mettersi in prep e di effettuare decine di analisi. Ciò nonostante il mio amico le avesse detto che faceva una vita sessuale regolare ed usasse sempre il preservativio. Mi sembra sinceramente eccessivo. Una sorta di nuovo business.
Personalmente non condivido l'idea di mettere in terapia l'intera popolazione gay del pianeta senza conoscere cosa potrà accadere dopo decenni di assunzione dei nostri farmaci esponendo tutti al rischio di qualunque altra malattia. Tutte curabili ma comunque impegnative: Epatite C,B,A,E Sifilide, Gonorrea,Vaiolo etc etc
Innanzi tutto gli anno chiesto se voleva fare il test tradizionale o quello rapido. Gli ha risposto che si era recato lì di proposito per effettuare un esame con la massima attendibilità.
In seguito la dottoressa gli ha subito proposto di mettersi in prep e di effettuare decine di analisi. Ciò nonostante il mio amico le avesse detto che faceva una vita sessuale regolare ed usasse sempre il preservativio. Mi sembra sinceramente eccessivo. Una sorta di nuovo business.
Personalmente non condivido l'idea di mettere in terapia l'intera popolazione gay del pianeta senza conoscere cosa potrà accadere dopo decenni di assunzione dei nostri farmaci esponendo tutti al rischio di qualunque altra malattia. Tutte curabili ma comunque impegnative: Epatite C,B,A,E Sifilide, Gonorrea,Vaiolo etc etc
Gli esami dei reni dipende da centro a centro. Fai prima a contattare quelli più vicini a casa tua e fissare una visita. Qui trovi i contatti https://www.plus-aps.it/chi-ti-segue-per-la-prep/. A secondo del centro, te li fanno direttamente loro o li devi fare in un laboratorio esterno. Ma di solito costa al massimo 10/11 euro.Mangaaa ha scritto: ↑sabato 17 agosto 2024, 22:07Ciao volevo fare alcune domande a chi usa prep.
In teoria alla prima visita ti fanno test HIV, aspetti un mese dove non dovresti fare sesso o farlo col preservativo e dopo un mese ti fanno un altro test per confermare la negatività all'HIV. Ma nella pratica alcuni centri prescrivono già alla prima visita la PrEP.
Nel link trovi tutti i dettagli e se è necessaria impegnativa medica.
Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.
Amo, però per epatite A e B e Mpox (non si chiama Vaiolo!) esiste il vaccino. Evitiamo di fare terrorismo per niente.Doremifasol ha scritto: ↑domenica 18 agosto 2024, 9:35Un mio caro amico che usa sempre il preservativi e si era semplicemente recato allo Spallanzani per effettuare un test è rimasto sconvolto per varie ragioni che vengo ad esporre.
Epatite C ed E è davvero difficile contrarla col sesso. Clamidia, gonorrea e sifilide le contrai facendo pure i pompini. E quasi nessuno usa il preservativo per succhiare cazzi, dai!
La dottoressa forse avrà usato dei modi un po' così ma non ha sbagliato. Gli ha fatto una proposta che lui ha tutto il diritto di rifiutare. Non tutti si devono mettersi in PrEP: questo è chiaro.
Ma mi sembra strano: le ultime notizie che ho è che lo Spallanzani fosse molto rigido nel dare la PrEP e la dava solo a chi dichiarava di frequentare i cruising e fare sesso BB. Avranno cambiato idea.
Sarebbe bello però non usare i singoli casi, le storie dei nostri cari amici, come casi da usare per generalizzare.
In Italia le persone in PrEP non arrivano a 12mila: un po' pochine https://www.plus-aps.it/2024/06/23/prep-novita-italia, considerando che il 50% sono a Milano.
Anche perché se vogliamo azzerare i casi HIV entro il 2030, più persone possibile devono iniziare la PrEP e fare il test HIV così, nel caso, da iniziare subito la terapia e raggiungere la non rilevabilità.
Bastian
-
Mopox è il vaiolo delle scimmie. Sono la stessa malattia. Epatite C si è invece molto diffusa negli ultimi anni purtroppo proprio nel giro dei cruising e non si trasmette affatto solo con dildo e fist. Ci sono numerosi e preoccupanti studi a riguardo. Infine rimane l'anomalia di sottoporre ad una terapia medica che ha sicuri effetti collaterali nel breve e nel lungo termine persone sane e che io non condivido. Infine ti confermo che il mio amico ha percepito una notevole insistenza e a fronte del diniego si è sentito trattato con una certa sufficienza,come persona non più "interessante"
Ovviamente non abbiamo gli estremi per sporgere una denuncia perché, altrimenti, stai pur tranquillo che l'avremmo fatta.
Un caro saluto. Alessandro
Ovviamente non abbiamo gli estremi per sporgere una denuncia perché, altrimenti, stai pur tranquillo che l'avremmo fatta.
Numerosi studi quali? Me li citi per favore? I dati che abbiamo a disposizione in Italia sull’epatite C nelle persone in PrEP segnalano 11 diagnosi https://www.plus-aps.it/media/2023/06/A ... AR2023.pdfDoremifasol ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 16:37Mopox è il vaiolo delle scimmie. Sono la stessa malattia. Epatite C si è invece molto diffusa negli ultimi anni purtroppo proprio nel giro dei cruising e non si trasmette affatto solo con dildo e fist. Ci sono numerosi e preoccupanti studi a riguardo. Infine rimane l'anomalia di sottoporre ad una terapia medica che ha sicuri effetti collaterali nel breve e nel lungo termine persone sane e che io non condivido. Infine ti confermo che il mio amico ha percepito una notevole insistenza e a fronte del diniego si è sentito trattato con una certa sufficienza,come persona non più "interessante"
Non la definirei molto diffusa.
Poi chissenefrega se tu non condividi. La tua opinione sulla salute altrui non conta un cazzo.
Ma come non conta la mia opinione. Quello che conta è offrire tutti gli strumenti di prevenzione che abbiamo e lasciare libere le persone di scegliere.
La dottoressa è una stronza e non lo nego.
Bastian
-
Si in merito all'Epatite C devo darti ragione. Gli studi iniziati dopo l'introduzione degli IP specifici per HCV hanno mostrato un trend in netto calo rispetto a quelli di 10 anni fa che mostravano invece dati preoccupanti. Probabilmente perché si è andato a restringere il bacino dei contagiati. Sul resto non concordo: ad una persona che dichiara di usare regolarmente il preservativo la Prep ( che è un trattamento farmacologico) va semplicemente comunicata e non proposta con insistenza consegnando già pronte una decina di ricette per lo screening preparatorio.
L'obiettivo deve essere la tutela della salute pubblica. Eradicare Hiv ? Ok ma portare ad avere problemi ossei o renali o epatici decine di migliaia di persone che magari non avrebbero mai contratto hiv è tutela della salute pubblica? A troppe donne viene la pillole anticoncenzionale senza spiegare che aumenta il rischio ischemica,a tante altre è stata data per decenni (oggi fortunatamente molto meno) una terapia ormonale sostitutiva in menopausa e poi si è notato un brusco aumento di cancri al seno.
La Scienza Medica non deve fare come gli Stati nazionali che vendono fumo,alcol e giochi per fare cassa pur sapendo che uccidono
A mio parere sulla prep (partiti in grande ritardo in Italia) ora si sta correndo troppo.
Certo oggi è la mia opinione, che a te non frega nulla,ma ciò non toglie il mio diritto di esprimerla ......domani vedremo i dati.
Un caro saluto
L'obiettivo deve essere la tutela della salute pubblica. Eradicare Hiv ? Ok ma portare ad avere problemi ossei o renali o epatici decine di migliaia di persone che magari non avrebbero mai contratto hiv è tutela della salute pubblica? A troppe donne viene la pillole anticoncenzionale senza spiegare che aumenta il rischio ischemica,a tante altre è stata data per decenni (oggi fortunatamente molto meno) una terapia ormonale sostitutiva in menopausa e poi si è notato un brusco aumento di cancri al seno.
La Scienza Medica non deve fare come gli Stati nazionali che vendono fumo,alcol e giochi per fare cassa pur sapendo che uccidono
A mio parere sulla prep (partiti in grande ritardo in Italia) ora si sta correndo troppo.
Certo oggi è la mia opinione, che a te non frega nulla,ma ciò non toglie il mio diritto di esprimerla ......domani vedremo i dati.
Un caro saluto

Ho già detto che la dottoressa è stata una stronza. ma quel "decine di migliaia di persone" è proprio un'informazione falsa o quanto meno non supportata da dati. O quanto meno non li conosci. Come per l'epatite C ti chiedo: dove ricavi la riflessione che con la PrEP decine di migliaia di persone rischierebbero di avere problemi ossei o renali o epatici? Solo per citare uno studio https://www.thelancet.com/journals/lanh ... 2/fulltext dice che il rischio è soprattutto sulle persone su d'età, tant' che l'OMS nelle ultime linee guida PrEP (2024) consiglia i controlli alle funzioni renali solo nelle persone over 50 https://iris.who.int/bitstream/handle/1 ... sAllowed=y (pagina 49).Doremifasol ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 7:36Si in merito all'Epatite C devo darti ragione. Gli studi iniziati dopo l'introduzione degli IP specifici per HCV hanno mostrato un trend in netto calo rispetto a quelli di 10 anni fa che mostravano invece dati preoccupanti. Probabilmente perché si è andato a restringere il bacino dei contagiati. Sul resto non concordo: ad una persona che dichiara di usare regolarmente il preservativo la Prep ( che è un trattamento farmacologico) va semplicemente comunicata e non proposta con insistenza consegnando già pronte una decina di ricette per lo screening preparatorio.
Un caro saluto![]()
Lo so che sono un pesantone, ma se vogliamo fare prevenzione dobbiamo farla bene, basandoci su evidenze e non troppo sulla nostra opinione.
Chiaro che ogni cosa che diciamo è influenzata anche dalla nostra opinione. Pure quello che dico io...
Però quel "decine di migliaia" è davvero una sparata!
E ripeto per la terza volta: la dottoressa è stata una stronza ma credo che sia abbastanza intelligenti da non prendere un singolo caso come esempio per generalizzare a tutti gli infettivologi.
Bastian
-
I gay sessualmente attivi sono decine di migliaia e poi perché solo i gay? Perché non estendere la prep a tutti i giovani sessualmente attivi? I ragazzi etero di oggi sono molto libertini ed hiv non gira ovviamente solo tra i gay. Vogliamo mettere in prep tutti gli over 18 per eradicare hiv?
Non avrebbe più senso inserire il test hiv come screening di routine così da scoprire il contagio presto ed iniziare altrettanto presto la terapia?
Non avrebbe più senso inserire il test hiv come screening di routine così da scoprire il contagio presto ed iniziare altrettanto presto la terapia?
In realtà in Italia può essere prescritta a tutte le person over 18 anni. La usano quasi solo i gay perché purtroppo 1) percipiscono quasi solo loro che l'HIV esiste 2) le associazioni si sono spesso focalizzate quasi solo sui gay.Doremifasol ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 11:46I gay sessualmente attivi sono decine di migliaia e poi perché solo i gay? Perché non estendere la prep a tutti i giovani sessualmente attivi? I ragazzi etero di oggi sono molto libertini ed hiv non gira ovviamente solo tra i gay. Vogliamo mettere in prep tutti gli over 18 per eradicare hiv?
Come PrEP in Italia facciamo il possibile ma siamo davvero in pochi e la popolazione etero è difficile da raggiungere.
Si investe sia in PrEP sia in test di screening. Dunque ovviamente testiamo più persone possibile (Milano su questo sta facendo un ottimo lavoro): così iniziano subito la PrEP e fermano la catena dei contagi (U=U).
Ma la PrEP conviene sempre: i farmaci HIV costano tipo 10mila euro l'anno a persona. Con la PrEP non si arriva ai 100 euro.
Poi avrebbe super senso inserire il test HIV come screening di routine. Abbiamo bisogno di tutto.
Bastian