Trasferta lavorativa e test hiv
Trasferta lavorativa e test hiv
Ciao a tutti,chiedo scusa in caso l'argomento sia già stato trattato ma non ho trovato nulla sul forum e ho veramente bisogno di consigli e sentire magari l'esperienza di qualcuno che fa per lavoro trasferte....la mia azienda mi manderà in trasferta all'estero,durata circa due mesi,fino a qui nessun problema,mi sono già organizzato per i farmaci....il problema è che dall'estero hanno chiesto all'azienda che per accettare i trasfertisti hanno bisogno di vari test tra cui quello hiv
....panico...ovviamente ne i colleghi ne l'azienda sanno della mia sieropositivitá,in caso non accettassi di fare il test(cosa che mi hanno già detto sono liberissimo di farlo)chiaramente non andrei in trasferta,e chiaramente azienda e colleghi farebbero 2 +2....quindi che fare?rinunciare alla trasferta(a cui tengo tantissimo)?esporsi verso l'azienda e chiedere ovviamente la massima privacy sul motivo(test che risulterebbe positivo) della mia non partenza?fregarsene e vedere come va(magari se ne fregano della sieropositività) e nessuno comunica niente? Vi ringrazio in anticipo ragazzi

Re: Trasferta lavorativa e test hiv
se ti è stato chiesto di fare il test è, immagino, perché così è previsto dalle regole del paese ospitante (https://www.hivtravel.org/): è il solo motivo legittimo per chiedere un test del genere in un caso del genere.
Dando per scontato che la tua azienda non delinqua e non estorca test immotivati, hai purtroppo una sola strada: una palla credibile su un motivo che ti impedisce di accettare questa offerta.
Un genitore che sta male, una fidanzata o un fidanzato che non vuoi lasciare, un progetto personale che devi seguire... ogni palla è lecita.
Non stare a confidare nel rigore morale dei tuoi colleghi dell'HR.
Dando per scontato che la tua azienda non delinqua e non estorca test immotivati, hai purtroppo una sola strada: una palla credibile su un motivo che ti impedisce di accettare questa offerta.
Un genitore che sta male, una fidanzata o un fidanzato che non vuoi lasciare, un progetto personale che devi seguire... ogni palla è lecita.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Stavo pensando di espormi ad hr (facendo presente questione e leggi sulla privacy) e vedere come va...certo la paura che l'informazione esca dall'ufficio col passare del tempo è altissima..soprattutto nel caso mi si blocchi la partenza.uffa2 ha scritto: ↑domenica 8 settembre 2024, 14:52se ti è stato chiesto di fare il test è, immagino, perché così è previsto dalle regole del paese ospitante (https://www.hivtravel.org/): è il solo motivo legittimo per chiedere un test del genere in un caso del genere.
Grazie comunque del parere
Che poi la probabilità che la mia partenza venga bloccata in effetti sono alte essendo il test richiesto da la...quindi forse tanto vale raccontare veramente una balla e rinunciare

-
io direi che ho impegni personali in quel periodo ecc e non andrei proprio
(ma si può una cosa del genere nel 2024??)
(ma si può una cosa del genere nel 2024??)
-
Ciao
Potresti informarci su dove andrai?
Ti spiego. Se vai con la tua azienda per 2 mesi teoricamente non sarebbe necessario il visto di lavoro. Il test hiv viene richiesto unicamente se si richiede il visto di lavoro e non per i visti Business o Tourist.
In questo caso trattandosi unicamente di 2 mesi, la maggior parte delle nazioni rilascia visti business anche di 6 mesi o 1 anno.
Sinceramente credo che la domanda arrivi dalla ASSICURAZIONE. Non so chi ti abbia informato riguardo il test ma se potessi darci piu info sicuramente potremo aiutarti meglio.
Potresti informarci su dove andrai?
Ti spiego. Se vai con la tua azienda per 2 mesi teoricamente non sarebbe necessario il visto di lavoro. Il test hiv viene richiesto unicamente se si richiede il visto di lavoro e non per i visti Business o Tourist.
In questo caso trattandosi unicamente di 2 mesi, la maggior parte delle nazioni rilascia visti business anche di 6 mesi o 1 anno.
Sinceramente credo che la domanda arrivi dalla ASSICURAZIONE. Non so chi ti abbia informato riguardo il test ma se potessi darci piu info sicuramente potremo aiutarti meglio.
ma il test te lo fanno loro o lo devi portare tu? perché nel secondo caso potresti fare un test hiv pcr che cerca il virus nel sangue anziché gli anticorpi e se sei in terapia ti darà "non rilevabile" come risultato. se ti dovessero chiedere il motivo per il quale hai fatto questo test piuttosto che l'altro puoi dire che te lo hanno consigliato perché ha un periodo finestra più breve.
-
Solitamente per fare il visto di lavoro in questi posti, devi fare un set di analisi che comprende anche i 4 ceppi STD (hcv hiv sifilide hbv) insieme ad una miriade di analisi come ecg, respirazione etc…..
Tutto a tuo carico ma costa comunque poco.
Le analisi devono essere svolte in un laboratorio ospedaliero certificato dal governo.
Se ti trovano positivo viene rispedito via e ti si nega laccesso anche come turista
Tutto a tuo carico ma costa comunque poco.
Le analisi devono essere svolte in un laboratorio ospedaliero certificato dal governo.
Se ti trovano positivo viene rispedito via e ti si nega laccesso anche come turista