Viremia > 20 < 50 copie
Viremia > 20 < 50 copie
Ciao a tutti,
da un punto di vista clinico ( quindi non ai fini della trasmissibilità) la differenza tra una viremia totalmente irrilevabile o comunque inferiore a 20 e invece una viremia stabilmente sopra 20 ma inferiore a 50 può avere un significato prognostico ? Va bene lasciare le cose come stanno o è meglio intervenire ?
Io purtroppo ho spesso questo problema, ma mi pare che non gli si dia particolare rilevanza nel centro che mi segue. È che in rete ho letto al riguardo un po’ tutto e il contrario di tutto quindi non so bene come dovrei comportarmi.
da un punto di vista clinico ( quindi non ai fini della trasmissibilità) la differenza tra una viremia totalmente irrilevabile o comunque inferiore a 20 e invece una viremia stabilmente sopra 20 ma inferiore a 50 può avere un significato prognostico ? Va bene lasciare le cose come stanno o è meglio intervenire ?
Io purtroppo ho spesso questo problema, ma mi pare che non gli si dia particolare rilevanza nel centro che mi segue. È che in rete ho letto al riguardo un po’ tutto e il contrario di tutto quindi non so bene come dovrei comportarmi.
Re: Viremia > 20 < 50 copie
Amiœœœœœ, il numero di copie di virus fatto per real time è un numero stimato, non reale. Quindi dipende da chi ti fa la conta. Dunque lascia le cose come stanno, non ha alcun senso indagare su numeri così vicini tra loro (20 e 50) e comunque entro la soglia della rilevabilità.
CIAO GIOIE
-
nooooooo il corsivo noooooooooBlast ha scritto: ↑martedì 13 settembre 2022, 20:54Amiœœœœœ, il numero di copie di virus fatto per real time è un numero stimato, non reale. Quindi dipende da chi ti fa la conta. Dunque lascia le cose come stanno, non ha alcun senso indagare su numeri così vicini tra loro (20 e 50) e comunque entro la soglia della rilevabilità.

Caro Mauro,
non è colpa nostra, è colpa dei test che sono diventati troppo economici e quindi ci fanno test molto sensibili perché tanto quelli meno sensibili hanno evidentemente lo stesso costo.
Così adesso stiamo tutti a guardare la singola copia virale.
E' un paradosso, ma quando la sensibilità era tarata sulle 40-50 copie ci sentivamo tutti molto più tranquilli.
Si tratta di variazioni così piccole che è veramente difficile dargli un significato: non è fallimento terapeutico e non si capisce se tratti davvero di replicazione virale o no. Gli studi ci sono, ma sistematicamente sono contraddittori, proprio perché quando i numeri sono così piccoli il legame causa-effetto è spesso aleatorio.
Per quel che ne sappiamo è probabile che molti tra noi siano nelle tue stesse condizioni senza saperlo solo perché il software del loro laboratorio non specifica il numero di copie... insomma "ti tocca sopportare", fai la tua vita, prendi i tuoi farmaci coscienziosamente e, finché le cose vanno così, non ci stare a pensare...
non è colpa nostra, è colpa dei test che sono diventati troppo economici e quindi ci fanno test molto sensibili perché tanto quelli meno sensibili hanno evidentemente lo stesso costo.
Così adesso stiamo tutti a guardare la singola copia virale.
E' un paradosso, ma quando la sensibilità era tarata sulle 40-50 copie ci sentivamo tutti molto più tranquilli.
Si tratta di variazioni così piccole che è veramente difficile dargli un significato: non è fallimento terapeutico e non si capisce se tratti davvero di replicazione virale o no. Gli studi ci sono, ma sistematicamente sono contraddittori, proprio perché quando i numeri sono così piccoli il legame causa-effetto è spesso aleatorio.
Per quel che ne sappiamo è probabile che molti tra noi siano nelle tue stesse condizioni senza saperlo solo perché il software del loro laboratorio non specifica il numero di copie... insomma "ti tocca sopportare", fai la tua vita, prendi i tuoi farmaci coscienziosamente e, finché le cose vanno così, non ci stare a pensare...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Ciao Uffa2,
grazie mille, davvero. Continuo la mia terapia con più entusiasmo e fiducia.
grazie mille, davvero. Continuo la mia terapia con più entusiasmo e fiducia.
bravo 

-
Io una volta sono non rilevato altre volte sono rilevato <20 copie. Ci potrebbe essere quindi una replicazione a basse copie per cui ho sempre i cd8 un po’ più alti che non mi permettono di far salire il rapporto cd4/cd8 oltre 1. Avevo pensato anche ad una intensificazione ex juvantibus della HAART con un quarto farmaco, cosa che per altro ho trovato condivisa secondo alcuni in rete. Ma appena faccio proposte mi guardano col sorriso come fossi uno scemo che va a leggere su internet cose assurde…
Amore perché tu sei pazzeska, io lo so
Tesoro, come biasimarli, vuoi mette bocca sulla prescrizione della terapia senza la laurea in medicinabodybuilding82 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 14:38Ma appena faccio proposte mi guardano col sorriso come fossi uno scemo che va a leggere su internet cose assurde…

CIAO GIOIE
Ma anche tu, figliolo, cerca di comprenderli!bodybuilding82 ha scritto: ↑lunedì 19 settembre 2022, 14:38IAvevo pensato anche ad una intensificazione ex juvantibus della HAART con un quarto farmaco, cosa che per altro ho trovato condivisa secondo alcuni in rete. Ma appena faccio proposte mi guardano col sorriso come fossi uno scemo che va a leggere su internet cose assurde…
Prima della HAART la strategia era intensificare le dosi e il problema della tossicità delle terapie era rilevante, e la sua ombra s'è notata fino a qualche anno fa (una certa "candidata al Nobel" continua a vaneggiare sul tema.)
La HAART nasce proprio come superamento delle "intensificazioni": il suo dogma è "ogni farmaco lavora in area di sicurezza, senza rischi di tossicità, e l'affidabilità della terapia nasce dal fatto che i farmaci agiscono sinergicamente ma in aree diverse della replicazione".
Insomma. se la terapia "non soddisfa" la si cambia, ma si resta nel dogma per cui i farmaci non devono dare problemi... e quando aggiungi altri farmaci non è detto che l'aggiunta non si noti

Fidati dei tuoi medici, se proprio questa storia ti ruga (ma ricorda che sotto le 50 copie sono proprio solo numeri) valuta il cambio della terapia... oppure cerca un centro dove non facciano analisi così sensibili!

-