linfonodi e hiv

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Eilan

Re: linfonodi e hiv

Messaggio da Eilan » venerdì 17 febbraio 2012, 19:40

metoo ha scritto:bactrim forte
Un classico ;) stai tranquillo è un ottimo farmaco, e lo aiuterà.

metoo

Messaggio da metoo » venerdì 17 febbraio 2012, 19:43

ma se poi inizia la terapia non avra' piu bisogno di prenderlo, giusto?

scusate tutte ste domande

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 17 febbraio 2012, 19:49

metoo ha scritto:ma se poi inizia la terapia non avra' piu bisogno di prenderlo, giusto?

scusate tutte ste domande
Si lo sospenderà dopo un po'!

metoo

Messaggio da metoo » venerdì 17 febbraio 2012, 19:51

grazie davvero.

Leon

Messaggio da Leon » martedì 21 febbraio 2012, 19:37

metoo ha scritto:Ciao,una persona molto vicina a me ha scoperto da poco di essere hiv+: da allora(circa 3 mesi) ha linfonodi gonfi su molte parti del corpo collo, dietro orecchie, schiena inguine, sta attendendo i risultati dei primi esami per capire in che stato e' l'infezione, pero' e' molto preoccupato per questi linfonodi cosi evidenti e ha paura di essere in fase avanza.
Vorrei tranquillizarlo, ma volevo chiedere a voi se e' un sintomo normale averli cosi a lungo gonfi , in base alle vostre esperienze.
Il tuo amico ha tutta l'aria di non essere affatto in fase avanzata (quando i linfonodi non esistono nemmeno più perché se li è "mangiati" il virus), ma anzi in fase acuta (o di poco successiva). Se ci ho preso, i suoi CD4 "da Bactrim" (quindi immagino sotto i 200) risaliranno spontaneamente, HAART o non HAART, anche se non è possibile prevedere fino a dove arriverà questo recupero naturale (se poi gli daranno subito la HAART, non lo si saprà ovviamente mai).

Quanto ai linfonodi ingrossati, io me li sono tenuti per diversi anni e sono una bella rogna, per il semplice motivo che, almeno certi, SI VEDONO!

metoo

Messaggio da metoo » giovedì 23 febbraio 2012, 20:43

Ciao leon, mi Sa che ci hai preso: oggi ha ritirato le analisi ed i cd4 sono 157 21% viremia 605000 . La situazione non mi parea rosea, infatti stasera inizia la terapia. Il dottore non si e' espresso sulla fase della malattia lui e' ovviamente preiccupato per il valore basso ma io spero che gia il prossimo mese con i nuovi esami le cose possano andare meglio. Per i linfonodi deve fare una nuova ecografia tra 20 giorni. Tu cosa ne pensi della sua situazione? Grazie davvero.

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 24 febbraio 2012, 20:28

metoo ha scritto:Ciao leon, mi Sa che ci hai preso: oggi ha ritirato le analisi ed i cd4 sono 157 21% viremia 605000 . La situazione non mi parea rosea
Ventuno è una percentuale tutt'altro che malvagia rapportata al numero assoluto dei CD4 (157), e anche 605.000 copie di viremia in fase di (presunta) infezione acuta (o poco dopo) non sarebbero poi stratosferiche.
infatti stasera inizia la terapia.
Calcola che, sempre stando all'ipotesi dell'"infezione acuta o poco dopo", stiamo parlando di condizioni tuttora piuttosto rare, e ai miei tempi pressoché inesistenti, e cioè:
- che si sospetti un'infezione acuta da HIV (non è da molto, direi, che i medici di base contemplano la possibilità che, tra i loro eletti pazienti, ce ne sia qualcuno che ha l'HIV, o che se lo prende, e si comportano di conseguenza)
- che esistano i mezzi farmacologici per intervenire e, soprattutto, l'idea (a mio avviso ancora abbastanza da dimostrare) che sia particolarmente vantaggioso farlo.
Il dottore non si e' espresso sulla fase della malattia
Anche se a me il tutto continua a sapere molto di infezione primaria, non giocherei agli indovinelli.
Nel tuo primo messaggio, scrivevi: "Una persona molto vicina a me ha scoperto da poco di essere hiv+: da allora(circa 3 mesi) ha linfonodi gonfi su molte parti del corpo". Bene, questa persona come ha fatto a scoprire di essere HIV+? Si sottopone con regolarità al test e quest'ultimo è risultato positivo, mentre quello precedente (e di quanto?) era negativo? Ha avuto dei disturbi che l'hanno insospettito (e, se sì, quali, esattamente?) e perciò si è sottoposto al test HIV, magari per la prima volta in vita sua? Sono informazioni che possono essere di grande aiuto nello stabilire come sono andate effettivamente le cose, al di là di ipotesi o impressioni varie.
lui e' ovviamente preiccupato per il valore basso ma io spero che gia il prossimo mese con i nuovi esami le cose possano andare meglio.
Sicuramente andranno meglio, visto che gli hanno dato gli antiretrovirali (dopo avergli fatto un test di resistenza come si deve, si spera)!
Per i linfonodi deve fare una nuova ecografia tra 20 giorni. Tu cosa ne pensi della sua situazione?
Per tutto il resto ti ho già detto. Per quanto riguarda i linfonodi, non so quali siano le usanze attuali e per quale motivo al tuo amico preferiscano indagarli ulteriormente. Ai miei tempi, il tutto si limitava all'occhio e alla mano del clinico (anzi, ben presto nemmeno a questi - non ci badavano proprio) e, se non c'era niente che facesse pensare a "cose strane", li si metteva nel conto della normale reazione dell'organismo all'infezione da HIV.

Caldosole

Messaggio da Caldosole » mercoledì 22 agosto 2012, 1:05

Ciao meteo e ciao a tutti
Sono nuovo del forum e nuovo sieropositivo l'ho scoperto da tre settimane e purtroppo ho anche io il problema dei linfonodi molto gonfi e molto visibili sul collo sembrano tre biglie... Volevo chiederti se al tuo amico gli sono sgonfiati oppure sono ancora gonfi e visibili? Io sono veramente giù di morale spesso
Mi chiedono sia colleghi che altra gente come mai sono cosi gonfi e non so piu cosa inventare io non sono ancora in terapia ho i cd4 sui 600 e ripeto sono disperato

metoo

Messaggio da metoo » giovedì 23 agosto 2012, 14:36

ciao , e' entrato in terapia da qualche mese e ora la situazione dei linfonodi e' rientrata... credo sia legato tutto all'infezione primaria... il tempo varia da persona a persona

Caldosole

Messaggio da Caldosole » giovedì 23 agosto 2012, 20:41

Grazie mille per la risposta speriamo in bene e spero che il tuo amico stia sempre meglio...

Rispondi