La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Divagazioni...
danielemi
Messaggi: 425
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 1:26
Località: puglia

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da danielemi » domenica 19 febbraio 2012, 13:25

Dora ha scritto:
silence ha scritto:(...) facessero di te una donna da seguire (...)
Ecco, guarda, questo è proprio meglio di no. :lol:

Xkè corri tanto???
:o :o :o :o



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da stealthy » domenica 19 febbraio 2012, 14:48




silence

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da silence » domenica 19 febbraio 2012, 16:10

la Siria al momento ha potuto godere solo di condanne verbali...la repressione è feroce ma sembra che l'opposizione intanto regge.. Anche solo per una questione etica e morale l'ONU prima o poi deve intervenire..secondo me quel pazzo furioso di Ahmadinejad lo ha capito e ha confermato naturalmente il suo appoggio ad Assad...Mostra i muscoli all'occidente ma anche al medio oriente...forse il prossimo a cadere potrebbe essere lui, e intanto fa prove tecniche...



silence

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da silence » domenica 19 febbraio 2012, 16:31

MONDO | di Redazione Il Fatto Quotidiano | 19 febbraio 2012

L’Iran chiude i rubinetti del petrolio
a Gran Bretagna e Francia
Ahmadinejad ha deciso di sospendere la vendita di petrolio alle compagnie francesi e britanniche. In risposta alle sanzioni economiche internazionali imposte a Teheran e che entreranno in vigore dal primo luglioIl presidente iraniano Mamhoud Ahmadinejad Il premier iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha trovato la ritorsione contro Francia e Gran Bretagna: chiudere i rubinetti del per le compagnie petrolifere inglesi e transalpine. L’Iran ha infatti deciso di sospendere la vendita di greggio alle due nazioni europee. L’annuncio è stato dato dal portavoce del ministero iraniano del Petrolio, Alireza Nikzad, con una nota che recita: ”La vendita di petrolio alle compagnie britanniche e francesi e’ sospesa”. Il fermo sulla vendita del petrolio arriva come risposta alla rappresaglia nei confronti delle sanzioni economiche internazionali imposte dall’Unione Europea e Stati Uniti contro Teheran e che entreranno in vigore dal primo di luglio.

Scopo delle sanzioni della comunità internazionale è quello di costringere il regime iraniano a tornare al tavolo dei negoziati e rivedere il suo programma sul nucleare. Intanto proprio sul programma nucleare si terrà in Turchia, a Istanbul, il prossimo round di colloqui con il gruppo di Paesi negoziatori del “5+1” sul programma nucleare iraniano. Il ministro degli esteri iraniano, Ali-Akbar Salehi, ha dichiarato oggi: “Il mio paese è pronto allo scenario peggiore”. Nei giorni scorsi la stampa iraniana ha anticipato il fatto che la sospensione delle vendite di petrolio potrebbe toccare presto altri paesi europei, come: Grecia, Portogallo, Spagna, Olanda e Italia, anche se poi il governo iraniano ha smentito.

C’è da dire che le sanzioni internazionali che saranno gravose, secondo quanto riporta la Reuters, stanno provocando già enormi difficoltà al paese iraniano per i pagamenti dei carichi di forniture alimentari essenziali come: riso, olio e grano. Visto che i fornitori, temendo di non essere pagati da qui a poco, hanno smesso di inviare i carichi. Il fermo delle importazioni sta provocando così un aumento dei prezzi nei mercati iraniani dei beni essenziali e il rial, la moneta ufficiale, è in caduta libera da settimane, che ha perso oltre metà del suo valore rispetto al dollaro americano.

Ecco cosa vuol dire essere ricattabili...far dipendere la nostra vita, la nostra economia, da dittatori assettati di potere..salvo poi condannarne i metodi quando esagerano e la stampa non può fare a meno di denunciare



Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da Leon » domenica 19 febbraio 2012, 21:02

Per niente sommessamente: quando ho aperto questo thread, l'ho aperto per PARLARE di Medio Oriente (e dintorni), non per FARNE il "Medio Oriente del forum".

Che poi il thread non sia "mio", come del resto nessun thread è di nessuno, credo non tolga molto alla precisazione che ho appena fatto.



P.S. No replies, please.



silence

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da silence » domenica 19 febbraio 2012, 21:14

La guerra contro la Siria è già cominciata?

dichiarazione di Fausto Sorini, segreteria nazionale del PdCI, Responsabile esteri

Secondo fonti militari israeliane, citate dai media del loro Paese, unità delle forze speciali del Qatar e del Regno Unito – con il sostegno logistico degli Stati Uniti - sarebbero già entrate illegalmente in Siria, violando la sovranità del Paese e senza alcun mandato delle Nazioni Unite: anzi, in aperta violazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che, grazie al veto di Russia e Cina, ha bloccato il tentativo di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna - con l'aperto e gravissimo sostegno del governo italiano - di dare una copertura legale Onu all'aggressione imperialista in corso contro il legittimo governo della Siria.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da isabeau » domenica 19 febbraio 2012, 21:18

xche' le guerre son legali?????? :roll: :roll:



skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da skydrake » domenica 19 febbraio 2012, 22:17

silence ha scritto: con l'aperto e gravissimo sostegno del governo italiano - di dare una copertura legale Onu all'aggressione imperialista in corso contro il legittimo governo della Siria.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Aggressione imperialista? O intervento umanitario?
Sarà legittimo (anche se al potere senza elezioni), ma sta trucidando tutto il suo popolo. E' da più di un'anno che in continuazione vengono postati su internet i video delle atrocità perpetrate e l'occidente fa finta di nulla, preferendo evitare di aprire un'altro fronte. Anche praticamente tutti i paesi arabi, con pochissime eccezioni come l'Iran (guardacaso) hanno preso le distante dal quel regime dittatoriale.
Questo conflitto mi ricorda la guerra in Yugoslavia. Ci sono voluti anni prima che l'Europa di mandare a quel paese l'ONU paralizzata anche quella volta dal veto russo e decidesse di iniziare i bombardamenti e fermare Milosevic,fermando una strage che ormai continuava da anni praticamente dentro l'Europa stessa. Durante quegli anni di guerra assurda dei Serbia contro tutti gli altri ("per difendere il loro popolo"), Milosevic, al pari di Assad, negava le evidenze. Come, al ritrovamento delle fosse comuni di croati, rispondere iracondo che era un suicidio di massa fatto per dare la colpa ai poveri serbi.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da stealthy » domenica 19 febbraio 2012, 23:04

Purtroppo l'ONU è un fallimento totale. Un'organizzazione priva di potere e ostaggio delle dittature e dei paesi arabi e terzomondisti. Ogni volta che l'ONU deve agire finisce che qualcuno mette i bastoni tra le ruota e tutto va a escort (edit automatico). ll caso della Serbia, riportato da Skydrake, n'è un esempio lampante, qui successo dentro casa nostra (europa) e se non fosse stato per l'America la situazione si sarebbe solo peggiorata. L'ONU va sciolto definitivamente e creato un'altra organizzazione composta solo da Paesi democratici e niente terzomondo perché le dittature teocratiche e quelle di stampo comunista sono solo la rovina. Se si aspetta un intervento dell'ONU in Siria stiamo tranquillo lì continueranno ad ammazzarci tra di loro. Lì oltre alla Russia e alla Cina c'è anche l'Iran che sostiene Assad perché il regime di Assad è molto in sintonia con i sciiti e questo fa sì che l'Iran appoggi Assad - ormai non lo fa più apertamente, ma sotto banco, sì - con arsenale e armi per reprimere il popolo. Se e quando Assad sarà defenestrato, l'Iran sarà isolato così come Haezbollah e (forse) Ahmedinejad cadrà pure in casa sua.



skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: La "primavera araba" è al solstizio d'inverno

Messaggio da skydrake » domenica 19 febbraio 2012, 23:21

stealthy ha scritto:Se e quando Assad sarà defenestrato, l'Iran sarà isolato così come Haezbollah e (forse) Ahmedinejad cadrà pure in casa sua.
Il forse è più che d'obbligo. Temo che sia un'utopia.
Ultima modifica di skydrake il domenica 19 febbraio 2012, 23:36, modificato 1 volta in totale.



Rispondi