INTEGRATORI E ROBE VARIE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Eilan

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Eilan » lunedì 12 settembre 2011, 20:54

bluevelvet ha scritto:Nel primo link non si capisce (almeno io non ho capito) se queste proteine sono in aggiunta alla normale dieta (che quindi già contiene un buon quantitativo di proteine). Visto che il beneficio è dato dal fatto che innalzano i livelli di glutatione, non si farebbe prima a prendere il glutatione o il NAC? Il dubbio è che si possa arrivare ad un eccesso di proteine, io nell'ultimo periodo avevo un po' aumentato la quota delle proteine e si è visto subito che l'azotemia si è alzata. Il che per una volta non è una tragedia, ma questa situazione protratta nel tempo può danneggiare i reni.
Guarda Blue il primo link l'ho messo solo per dire che non è una cosa poi campata in aria sta cosa del siero di latte, e per non passare per le solite fans del new age :P ma quello che veramente mi ha colpita è questo passaggio che però lo trovi nel sito dei bodybuilders:

E' stato dimostrato che le proteine del siero di latte denaturato, se preparate in un certo modo, aggiunte a piccole dosi di Vitamina B1 e B2, favoriscono il guadagno di peso e di massa magra in pazienti sieropositivi[...]

Se no c'è il vecchio sito mai più aggiornato (peccato) di thinkfree dove è spiegato meglio.

L'infezione da HIV è caratterizzata da un aumento dello stress ossidativo e da una deficienza sistemica di glutatione ridotto (GSH), il principale antiossidante endogeno. L'aminoacido semiessenziale cisteina è la principale fonte del gruppo sulfidrilico (gruppo tiolico) del GSH e ne limita la sintesi. Sono state suggerite differenti strategie per supplementare l'apporto di cisteina al fine di aumentare i livelli di glutatione nelle persone sieropositive. Lo scopo di questo studio era di valutare l'effetto della supplementazione orale con due diversi prodotti proteici del siero di latte ad elevato contenuto di cisteina sui livelli plasmatici di GSH e sui parametri dello stress ossidativo e dello stato immunitario dei pazienti HIV-sieropositivi. Si è trattato di uno studio clinico prospettico in doppio cieco in cui 30 pazienti (25 maschi e 5 femmine) di età media (+/- DS) 42 +/- 9.8 anni e con infezione da HIV stabile (221 +/- 102 CD4+) sono stati distribuiti in due gruppi [dose quotidiana di 45 g di siero di latte Protectamin (Fresenius Kabi, Bad Hamburg, Germany) e Immunocal (Immunotec, Vandreuil, Canada)] per due settimane. Sono stati dosati con metodi standard alla baseline e al termine della terapia le concentrazioni plasmatiche di GSH totale, ridotto e ossidato, il rilascio di anione superossido (O2-) dalle cellule mononucleate del sangue, i livelli plasmatici di TNF-alfa e interleuchina-2 (IL-2) e IL-12. Prima della terapia, i livelli di GSH plasmatici (Protectamin: 1.92 +/- 0.6 microM; Immunocal: 1.98 +/- 0.9 microM) erano più bassi del normale (2.64 +/- 0.7 microM, P = 0.03). Dopo due settimane di trattamento orale con proteine del siero di latte, i livelli di GSH sono aumentati nel gruppo Protectamin intorno a 44 +/- 56% (2.79 +/- 1.2 microM, P = 0.004); mentre nel gruppo con Immunocal la differenza non era significativa (+ 24.5 +/- 59%, 2.51 +/- 1.48 microM, P = 0.43). Il rilascio spontaneo di O2- dalle cellule mononucleate era stabile (20.1 +/- 14.2 vs. 22.6 +/- 16.1 nmol h-1 10-6 celule, P = 0.52), mentre il rilascio indotto da PMA è diminuito nel gruppo con Protectamin (53.7 +/- 19 vs. 39.8 +/- 18 nmol h-1 10-6 cellule, P = 0.04). Le concentrazioni plasmatiche di TNF-alfa e di interleuchine 2 e 12, così come tutti i parametri clinici di routine, sono risultati essere invariati. La terapia è stata ben tollerata. Nei pazienti carenti di glutatione con infezione da HIV avanzata, la supplementazione orale a breve termine con proteine del siero di latte aumenta i livelli plasmatici di glutatione. Solo studi clinici a lungo termine potranno verificare se questa azione biochimica ha una qualche ricaduta sul decorso della malattia. Ricerca realizzata da: Pulmonary Division, III. Medical Department, Mainz University Hospital, Mainz, Germania.

http://www.thinkfree.it/hiv/nutrizione.htm

Sarà che preferisco assorbire con l'alimentazione questi antiossidanti, il NAC o Glutatione presi come farmaci non mi prendono benissimo, però è anche vero che ad esempio come per il colostro d' asina in forma sintetica credo sia più sicuro.

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 12 settembre 2011, 21:08

[quote="melisanda"]

E' stato dimostrato che le proteine del siero di latte denaturato, se preparate in un certo modo, aggiunte a piccole dosi di Vitamina B1 e B2, favoriscono il guadagno di peso e di massa magra in pazienti sieropositivi[...]

Meli però non è che uno assume più proteine e automaticamente aumenta la massa magra (magari fosse così), ma devi fare attività fisica (anabolica). Infatti questa cosa è scritta in un sito di bodybuilder ed è nella loro ottica che devi guardarla, quando fai esercizio fisico aumenta il fabbisogno di proteine (se non le aumentassi nella dieta o con integrazione, avresti l'effetto opposto, cioè il catabolismo), quindi è vero quello che dicono, ma per questo motivo. Se aumenti solo le proteine senza utilizzarle, queste si trasformano in grassi di deposito allo stesso modo dei carboidrati.
Poi sì, lo studio di seguito è spiegato più nel dettaglio e credo proprio che si tratti di un supplemento (rispetto alla dieta).
Magari vediamo se arriva Sky, che ne sa sicuramente di più.

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 12 settembre 2011, 21:12

Be' vediamo Sky che dice, comunque noi abbiamo il nostro topolone tester di fiducia :P a proposito le fortune tutte a lui, dalle sue parti guarda che hanno aperto il più grande supermercato del biologico in Italia http://www.negoziobio.info/article9162.htm
se capiti da quelle parti, fai scorta di kefir! :P

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 12 settembre 2011, 21:18

melisanda ha scritto:dalle sue parti guarda che hanno aperto il più grande supermercato del biologico in Italia http://www.negoziobio.info/article9162.htm
Lo so, me l'ha detto! Tu pensa m'ha telefonato che voleva sapere se si poteva comprare la betulla :D
azzo ne so io? :lol: :lol: :lol:

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 12 settembre 2011, 21:28

Comunque i suoi primi aggiornamenti sul kefir sono:
- primi giorni bruciore nel de drio, :roll:
- passati questi ha notato sgonfiamento della pancia, e dice che digerisce meglio.

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 12 settembre 2011, 21:32

melisanda ha scritto:Comunque i suoi primi aggiornamenti sul kefir sono:
- primi giorni bruciore nel de drio, :roll:
- passati questi ha notato sgonfiamento della pancia, e dice che digerisce meglio.
Buono, stiamo a vedere come va, però deve continuare a prenderlo almeno fino ai prossimi esami!

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 12 settembre 2011, 21:38

Si ora che ha 'sto centro per lui è una bazzecola andarci, anche se gli ho detto di chiamarmi e dirmi le marche che ci sono, perchè lui non la ricorderà mai, secondo me quella che aveva preso non era male.
Speriamo duri fino a dicembre, è quella l'incognita 8-) se sta bene lo fa, se no occorre mazzolare, ma poi mazzola più lui e a quel punto meglio darsela a gambe levate.

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 12 settembre 2011, 21:40

Lo mazzoliamo in tre, io, tu e Isa, voglio vedere se non se lo prende fino a dicembre! :lol:

isabeau

Messaggio da isabeau » lunedì 12 settembre 2011, 21:41

se ce' da mazzolare io ci sto' sempre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi viene spontaneo....

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 12 settembre 2011, 21:44

La spontaneità è sempre da apprezzare :lol:
Maròòò come lo stiamo insozzando sto 3D!
Va beh, se avremo la sezione, chiediamo a Uffa di cancellare tutte 'ste cazzate :roll:

Rispondi