sustiva e truvada
sustiva e truvada
scusata se vi sembrera una domanda stupida ma ho un dubbio....assumo sustiva e truvada dal 1 gennaioe fino ora puntualmente sempre alla stessa ora...se per una sera la assumessi con 4/5 ore dopo rischio qualcosa per l'efficacia della terapia?al massimo di quanto si puo variare il tempo di assuzione delle pillole?
Re: sustiva e truvada
Col Sustiva si può anche variare di 4/5 ore alcun problema. Il Truvada è meno elastico.
Andiamo sul dettaglio:
Il Sustiva è composto da Efavirenz, il quale ha un'emivita serica estremamente lunga : 40-50 ore
Il Truvada è composto da Tenofovir Disoproxil Fumarato, con un'emivita serica di 17 ore ed Emtricitabina con un'emivita serica di 10 ore
Con l'emtricibitabina a 10 ore di emivita, io eviterei di prendere il Truvada troppo in ritardo.
Andiamo sul dettaglio:
Il Sustiva è composto da Efavirenz, il quale ha un'emivita serica estremamente lunga : 40-50 ore
Il Truvada è composto da Tenofovir Disoproxil Fumarato, con un'emivita serica di 17 ore ed Emtricitabina con un'emivita serica di 10 ore
Con l'emtricibitabina a 10 ore di emivita, io eviterei di prendere il Truvada troppo in ritardo.
capito pero' assumendole insieme dovrei anticipare il tutto....dico bene?cmq grazie per la tua risposta!!
Per il Sustiva, non problem, ma invece vai a incasinare l'assunzione del Truvada: il giorno dopo sarebbe preso con una pausa eccessiva.
Potresti fare cosi: se ad esempio sei abituato a prenderlo alle ore 23 di sera ma una sera devi uscire e non puoi portarlo dietro, al massimo lo anticipi alle ore 18. Il giorno dopo però non stare ritornare subito alle ore 23, ma piuttosto prendilo alle ore 19, il giorno dopo ancora alle ore 20 e cosi via, un'ora per volta, fino a ritornare alle 23.
Potresti fare cosi: se ad esempio sei abituato a prenderlo alle ore 23 di sera ma una sera devi uscire e non puoi portarlo dietro, al massimo lo anticipi alle ore 18. Il giorno dopo però non stare ritornare subito alle ore 23, ma piuttosto prendilo alle ore 19, il giorno dopo ancora alle ore 20 e cosi via, un'ora per volta, fino a ritornare alle 23.