Aiuto!! Disperazione più assoluta.

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
netgear

Re: Aiuto!! Disperazione più assoluta.

Messaggio da netgear » venerdì 8 giugno 2012, 8:54

A volte penso e se siamo S+ da 8-9 anni e il virus non lo abbiamo preso in questi ultimi mesi,, pero' il mio compagno 2 anni fa' irca si era fatto molti esami e forse compro c'era anche hiv..

Chiedo un'altra cosa importante, se un famigliare usa la stessa lametta da barba dopo ore o giorni e' a rischio ??

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 8 giugno 2012, 10:16

netgear ha scritto:A volte penso e se siamo S+ da 8-9 anni e il virus non lo abbiamo preso in questi ultimi mesi,, pero' il mio compagno 2 anni fa' irca si era fatto molti esami e forse compro c'era anche hiv..

Chiedo un'altra cosa importante, se un famigliare usa la stessa lametta da barba dopo ore o giorni e' a rischio ??
IL sangue fresco, se in quantità ma esposto all'azione ossidativa dell'aria, è pericoloso per 20-30 minuti (72 ore per l'epatite C, anche a sangue secco). Microtracce di sangue (es. nebulizzazione) invece, si asciugano in due 2-3 secondi e non sono a rischio trasmissione HIV.

Accertato il contagio, i tre esami fondamentali sono:
- La viremia (cioè il numero di virus nel sangue)
- Il numero di linfociti CD4 (il loro valore in percentuale è anche più importante di quelli assoluti)
- Il rapporto CD4/CD8 (un indicatore di allerta del sistema immunitario, più è basso e peggio è)

Sono esami da fare ad ogni visita (mediamente ogni tre mesi).

Molto importante, da fare una tantum (si spera, vedi sotto), è il profilo delle resistenze, ossia vedere se il ceppo di virus in questione ha già sviluppato resistente verso specifici antiretrovirali. E' un esame che impiega settimane.

A questi, si aggiungono una altra ventina di esami, per capire, lo stato di salute in generale e quali antiretrovirali si possono prescrivere (chiaramente, se uno è a forte rischio di calcoli, puo' essere critico prescrivere il Truvada che li favorisce).

La cosa più pericolosa che puo' fare un sieropositivo per la sua salute è dimenticarsi di prendere i suoi antiretrovirali un giorno si è un giorno no. La discontinuità nella terapia antiretrovirale (la "non aderenza") puo' far generare ceppi virali resistenti a quella specifica combinazione di antiretrovirali. Ne esistono una trentina, ma è bene non bruciarne troppi, perchè buona metà di questi antiretrovirali con tutta probabilità avranno effetti collaterali non ben tollerati dal proprio organismo.

netgear

Messaggio da netgear » lunedì 11 giugno 2012, 6:44

Buongiorno..
In tutto questo tempo ho letto tantissimo su internet e sono arrivato ad una conclusione quando ti fanno il secondo prelievo per il wb e' gia' accertato della sieropositività specialmente nel nostro caso mio e del compagno ma forse e' un modo per dirlo piu' dolcemente al paziente .

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 11 giugno 2012, 7:08

netgear ha scritto:Buongiorno..
In tutto questo tempo ho letto tantissimo su internet e sono arrivato ad una conclusione quando ti fanno il secondo prelievo per il wb e' gia' accertato della sieropositività specialmente nel nostro caso mio e del compagno ma forse e' un modo per dirlo piu' dolcemente al paziente .
Il Western Blot o il PCR sono indispensabili per avere conferma del contagio ed escludere quella piccola percentuale di casi come questo:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... a+rovinata

Tuttavia la probabilità di una falsa positività su DUE SOGGETTI IN CONTEMPORANEA è davvero esigua....
Ultima modifica di skydrake il lunedì 11 giugno 2012, 9:04, modificato 1 volta in totale.

netgear

Messaggio da netgear » lunedì 11 giugno 2012, 7:52

Ciao SKY..
L'avevo gia' letto ma sai e' un caso raro, come dici anche tu in una coppia difficile o raro che ci sia due positività , comunque non riesco darmi pace, devo fare delle visite per altre cose ma vorrei disdire tutto, non mi interessa piu' di nulla , non vedo nessun spiraglio di luce per il futuro.

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 11 giugno 2012, 8:00

netgear ha scritto:Ciao SKY..
L'avevo gia' letto ma sai e' un caso raro, come dici anche tu in una coppia difficile o raro che ci sia due positività , comunque non riesco darmi pace, devo fare delle visite per altre cose ma vorrei disdire tutto, non mi interessa piu' di nulla , non vedo nessun spiraglio di luce per il futuro.
Ciao Netgear,
so che in questo momento qualsiasi cosa ti si dica serve a poco e capisco che tu sia in grande ansia ma, finché non vi daranno l'esito (a proposito, quando? Scusa, magari l'hai scritto, ma non sono andata a rileggere tutto il thread), non puoi far altro che cercare di tenere a freno le paure.
Se non te la senti di fare le visite prenotate, rimandale. Ma cerca di tenerti impegnato il più possibile, per favore.

netgear

Messaggio da netgear » lunedì 11 giugno 2012, 11:26

Grazie..Grazie a tutti, Andremo domani a ritirare gli esiti , sto anche sistemando dei denti oramai non posso piu' tirarmi indietro o potrei sospendere il tutto tanto e' solo un fattore estetico pero' se lo facessi potrei rimetterci soldi e tutta una serie di cose che non andrebbe bene.
Che devo dire non ho stimoli per il futuro, poi chiedo una cura antibiotica lunga potrebbe aggravare qualcosa?.
Ultima modifica di netgear il lunedì 11 giugno 2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » lunedì 11 giugno 2012, 13:15

netgear ha scritto:Grazie..Grazie a tutti, Andremo domani a ritirare gli esiti , sto anche sistemando dei denti oramai non posso piu' tirarmi indietro o potrei sospendere il tutto tanto e' solo un fattore estetico pero' se lo facessi potrei rimetterci soldi e tutta una serie di cose che non andrebbe bene.
Che devo dire non ho stimoli per il futuro, poi chiedo una cura antibiotica lunga potrebbe aggravare qualcosa?

Netgear, devi fare le stesse cose che hai fatto prima e nulla deve fermare i tuoi progetti. Quindi cerca di sistemare i tuoi denti perché la cura della bocca non è solo un fattore estetico ma anche di salute.
Dài su con la vita. ;)

netgear

Messaggio da netgear » martedì 12 giugno 2012, 11:21

S+. :(

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 12 giugno 2012, 11:30

netgear ha scritto:S+. :(
Col Western Blot?
Allora il risultato è definitivo.

Prossimo passo:
Fa tutti gli esami che ti prescrive il tuo infettologo. Sia quelli una tantum, sia i controlli periodici. Finchè i tuoi CD4 rimangono abbastanza alti (e il rapporto CD4/CD8 non troppo sbilanciato), non cambiare nulla nella tua vita. Fregatene. Tanto siete una coppia.

Rispondi