Fidarsi dei generici?

Divagazioni...
friendless

Fidarsi dei generici?

Messaggio da friendless » lunedì 25 giugno 2012, 10:06

Io mi sono sempre fidato dei farmaci generici e regolarmente è al mercato dei generici che mi rivolgo quando si trova l'equivalente in commercio. Però ... però ... come ho scritto un milione di volte per dormire la sera prendo un lorazepam dell'uno (il griffato è il noto tavor). Il farmacista a volte mi dà il generico della sandoz a volte quello della ratiopharm. Ci credete che, mentre quello del sandoz mi fa passare una notte come si deve, con il lorazepam della ratiopharm il mio sonno è incerto e mi sveglio più volte e la mattina non arrivo alle ore a cui arrivo se ho preso il sandoz? Eppure ho cercato in rete ratiopharm è una grande multinazionale dei generici (ora è addirittura stata assorbita dalla teva) per cui non ci si può credere che facciano male i farmaci. Meno che meno si può pensare che non ci mettano il quantitativo giusto di lorazepam tanto per risparmiare perché una confezione viene 3 euro e 75 per cui non costa un cavolo il principio attivo. Certo che mi lascia veramente da pensare ... sugli altri generici non ce ne accorgiamo se fanno effetto o no, ma sul dormire non ci si può sbagliare lì la prova è evidente. E non sono io perché in questo periodo sono più insonne, mi succede la stessa cosa tutte le volte che mi trovo con la confezione maledetta della ratiopharm. D'accordo, non la prenderò più, piuttosto prendo il tavor griffato, ma adesso ne ho tre scatole da far fuori di quella maledetta ratiopharm. Vostre esperienze?

skydrake

Re: Fidarsi dei generici?

Messaggio da skydrake » lunedì 25 giugno 2012, 10:46

Non ho esperienze al riguardo, ma hai provato a guardare anche gli eccipienti? Sono pur sempre il veicolo del principio attivo.

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 25 giugno 2012, 11:22

.
Ultima modifica di friendless il lunedì 25 giugno 2012, 11:23, modificato 1 volta in totale.

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 25 giugno 2012, 11:22

Esatto. Può dipendere dagli eccipienti che determinano il maggiore o minore assorbimento del farmaco.

aladestra

Messaggio da aladestra » lunedì 25 giugno 2012, 21:03

salve,
prendo 16 pasticglie al giorno.asacol,azatioprina,ciporxin,e deltacortene.Tutti generici tranne il deltacortene.Mi trovo bene, e nel caso dell'asacol(mesalazina )anche meglio perchè il film che riveste il generico è più sottile e il mio intestino l'assorbe meglio.

Rispondi