- anemia mediterranea (Talassemia Minor): qua c'è poco da commentare, ho Globuli Rossi, MCV e MCH asteriscati da quando sono nato;
- ALT a 55 UI/L (rif. inferiore a 41) ALTO
- LDH a 287 U/L (rif. inferiore a 280) ALTO
- Elettroforesi capillare delle Proteine: Albumina g/dl 4,16 (rif. 4.20 - 4.76) BASSA
- Immonucomplessi circolanti: CIC - C1q a 5,8 mcgEq/ml (rif. inferiore a 5.0) ALTO
- POSITIVO alle IgM di: Herpes Simplex Virus, di VCA - anti Epstein Barr Viral Capsid Antigen e di Coxachie Virus
- POSITIVO alle IgA di Chlamydia trachomatis
- Cicatrice sierologica da Lue (curata nel 2006) ma nessuna attuale infezione in corso (negativo alle IgM).
I medici si sono soffermati solo sulla Chlamydia, dandomi un antibiotico a base di Doxiciclina per 7 giorni; mi hanno chiesto se in passato ho avuto la mononucleosi, e io ero già risultato positivo alle IgG nel 2007.... quindi vuol dire che la avevo presa in passato e, ripensandoci bene, nel 2004 ero stato molto male... avevo avuto sintomi molto simili a quelli della mia sieroconversione, quindi credo di averla presa intorno a quel periodo lì... ho chiesto perché adesso risulti positivo alle IgM dell'Epstein Barr Virus, ma loro mi hanno detto che una riattivazione è da escludersi, o comunque dovuta a reazioni crociate a causa del nuovo ospite, che mi ha fatto risultare "Debolmente positivo" per due volte anche agli anticorpi dell'Epatite C (RNA Virale Qualitativa ha dato come esito NEGATIVO)
Per quanto riguarda i Linfociti totali, come cesar78 chiedeva
beh... nella batteria iniziale ho questi valori:cesar78 ha scritto:il ratio è sballato, vero, ma bisognerebbe vedere una formula leucocitaria: Francesco ti avranno ben fatto un emocromo?? Come sono i valori dei linfociti? Prima della diagnosi erano già alti? La percentuale non concorda perchè ha i CD8 alle stelle, ma con quasi 1000 CD4 mi sembra che il suo SI si stia dando da fare...
- Globuli bianchi nell'Emocromo: 10,5 10^3/mmc (rif. 4,4 - 10,1) ALTI
- Linfociti nella Formula Leucocitaria: 44% 4,68 10^3/mmc (rif. 0,80 - 4,00) ALTI
- Fenotipizzazione linfocitaria: Linfociti T CD3+ totali: 90,5% (rif. 67 - 76) 3995,3 Cellule /mcl (rif. 1100 - 1700) al 19/04/2012
- Fenotipizzazione linfocitaria: Linfociti T CD3+ totali: 91,5% (rif. 67 - 76) 4136,8 Cellule /mcl (rif. 1100 - 1700) al 20/07/2012 (mi hanno fatto solo il prelievo per Fenotipizzazione Linfocitaria e HIV RNA in quella data)
Se ho ben capito i CD4 e i CD8 sono ricompresi nei CD3.... infatti trovo la dicitura LINFOCITI CD3+CD8+ e LINFOCITI CD3+ CD4+, e sono calcolati a partire dal totale dei CD3....
L'ultimo emocromo che ho fatto prima di contagiarmi risale al 01/07/2011 e i valori erano questi:
- Globuli bianchi: 9,14 (rif. 4,00 - 10,00 x 10^3/microL)
- Linfociti: 38,0 (rif. 20 - 45 %)
Nell'ultimo emocromo che ho dovuto fare per lavoro il 05/07/2012 invece l'unico valore sballato erano i Monociti (11,00 % con riferimento 2 - 10).
Potresti spiegarmi meglio se questa linfocitosi può essere dovuta al Virus? E' pericolosa? Su internet ho trovato scritto che, a lungo andare, può facilitare l'insorgere di leucemia...Leon ha scritto:- La cosa dei CD4 buoni mi sembra un'"illusione aritmetica", non solo perché la relativa percentuale non concorda, né solamente perché il rapporto CD4/CD8 è sballatissimo, ma anche perché, a occhio, qui direi proprio che c'è di mezzo una linfocitosi, e dunque che i linfociti (T, in particolare) sono *patologicamente* elevati.
Potresti spiegarmi per favore cosa vuol dire quella sigla? E' quella mutazione genetica che permette a un individuo di essere Viremic Controller?skydrake ha scritto:Vado a memoria, posso sbagliarmi. Avevo postato quell'articolo nel vecchio forum in uno dei primi interventi che ho fatto, subito poco dopo che HLA espresse il suo interesse per il fatto che anche io sono un HLA-B*5701 e supponeva che potessi essere anche io un viremic controller come lui e come la maggioranza dei HLA-B*5701. Quello studio scientifico spegneva le mie speranze (tranne nel caso di una mia coinfezione con qualcos'altro, infatti stetti male per due mesi).
Ma secondo voi è normale che non mi abbiano fatto la genotipizzazione del virus? Io non so a quale ceppo virale appartengo, o a quale sottogruppo.... mea culpa: la prossima volta tempesto il dottore di domande..
Ho chattato con un ragazzo che è in cura a Udine e mi ha detto che gli hanno fatto anche il test per l'Epatite A, che lo hanno vaccinato per la medesima, che gli hanno già consigliato di prendere integratori e di vaccinarsi contro l'influenza invernale quando sarà il momento, e che gli vogliono fare un pap test anale alla ricerca di eventuali lesioni da HPV e, nel caso ci siano, fare ulteriori controlli per vedere a quale ceppo di HPV appartengono e fare una biopsia alla ricerca di eventuali displasie.... scrupolosi direi... io ho avuto i condilomi in passato... nessuno mi ha detto di fare un controllo simile.... né ora né prima.... mi hanno dato una crema chiamata Aldara da applicare esternamente ed internamente... e quello fu tutto... inoltre gli hanno fatto pure un'ecografia ai linfonodi.... richiederò anche io questi controlli la proxima volta.
L'unico scrupolo che hanno avuto è stato quello di farmi tre tamponi (uno anale, uno faringeo e uno endouretrale) alla ricerca della Gonorrea, venuta negativa....
Grazie a tutti per tutte le considerazioni che avete fatto... mi avete detto più cose voi che i due medici che ho sentito fino ad ora

F.