uffa2 ha scritto:Ciao,
proprio oggi sono andato a ritirare gli esami.
I miei CD4 sono crollati a 485 (erano 730 a febbraio e poco meno di 700 a giugno), potete immaginare quanto fossi felice

… la mia dottoressa però ha fatto spallucce perché comunque il rapporto CD4/CD8 era del 40%...
Invece c’è stato un aumento: il colesterolo totale, +10% rispetto all’ultimo esame e 120 di LDL… e qui la dottoressa ha provato a farmi la morale, ma l’ho subito stoppata perché la mia dieta è la solita noia ogni giorno che Iddio manda sulla terra, non mangio ciccioli, né fritti, non consumo burro eccetera…
In tutto questo l’unica diversità era il kefir: a giugno ho finito le mie bustine e non le ho più ricomprate per non avere il problema di mantenere le bestiole, così ho passato l’estate senza kefir.
Direi che, probabilmente, potrebbe trattarsi di questo.
La dottoressa mi ha pure prescritto gli omega 3, non so se prenderli o riprendere ad allevare il kefir… boh!
A volte bisognerebbe cogliere la palla al balzo e insistere con i medici, perchè verifichino assieme a noi. In questo caso, per capire se il calo è imputabile solo al fatto che non hai più assunto kefir, e non ad un caso x isolato, era opportuno rifare il prelievo a distanza di un mese, e nel caso riconfermasse il calo, allora riprendere il kefir e riverificare il mese dopo, se incide oltre ai cd4 anche sul colesterolo.
Comunque io mi chiedo se non sia il caso dopo 4 anni di Atripla, di spedire una provetta di sangue all' Ospedale ''Amedeo di Savoia'' dove effettuano il TDM
http://www.tdm-torino.org/ tra l'altro se apri il link c'è pure scritto, evidenziato in giallo:
Possibilità di invio dei campioni biologici (plasma per TDM e sangue per Farmacogenetica) a bassissimo costo ed a temperatura ambiente attraverso posta ordinaria/corriere con DSSD (Dried Sample Spots Device ). [Modalità ed elenco dei farmaci dosati con questo sistema trasporto] (Maggio 2011). cioè voglio dire nulla di trascendentale e nemmeno, a quanto sembra, di costi proibitivi per un ospedale.
Mah Uffa l'unica è provare te, e vedere come va. Ma visto che a Monza c'è una sorta di metabolica, sentire pure da loro, non sarebbe male, ce l'hai in regione ed è più vicina che Modena sicuramente.
Ti avverto che con gli omega3 puoi avere il ''ritorno'' di gusto del pesce!

Chiedere a Carletto Pleaseeee, a proposito ha cominciato le statine.