ADDIO PRIVACY

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mariolinoa

Re: R: ADDIO PRIVACY

Messaggio da mariolinoa » lunedì 27 agosto 2012, 19:19

stealthy ha scritto:Mi sembra di averti già risposto.
convinto tu....

skydrake

ADDIO PRIVACY

Messaggio da skydrake » lunedì 27 agosto 2012, 20:22

Ragazzi, non litigate. Anzi, questo thread, anche se Off Topic, potrebbe essere l'occasione per approfondire l'argomento. Solo discutendo si evita che tutto vada a finire come con Silence.

skydrake

ADDIO PRIVACY

Messaggio da skydrake » lunedì 27 agosto 2012, 20:47

Ad esempio, una volta abbozzai una possibile spiegazione su perché questo virus costituisce una sfida eccezionale per la medicina:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... cie#p14111

Come spiegazione è altamente imprecisa, ma volevo dare un'idea di che razza di mostro è l'HIV. Adesso non mi ricordo quale medico dell'800 disse che "se scoprissimo nei come la sifilide si propaga, sviluppa e come combatterla la medicina farebbe un passo da gigante". E così fu. Impiegarono peró molti decenni a decifrarne i meccanismi e a mettere a punto una cura. Ora molti cominciano ad avere sospetti di complotti in quanto le case farmaceutiche non hanno sfornato un vaccino dopo tutto questo tempo ( nota: non lo hanno fatto nemmeno per altre malattie come malaria, la quale miete molte più vittime e dalla quale non ricavano quasi nessun profitto). Ma non è il caso di considerare che sia un virus atipico? Aiutatemi a definire meglio i punti che ho elencato nell'altra discussione. Oppure a confutarli. Il dibattito è aperto!

mariolinoa

Re: ADDIO PRIVACY

Messaggio da mariolinoa » lunedì 27 agosto 2012, 23:20

..sky.. :) ci sta senzaltro il fatto che la soluzione non sia semplice, se non impossibile, dal punto di vista pratico.ma non credo ti rivolgessi a me e a stealthy per sviluppare l'aspetto scientifico :lol: ...in ogni caso come fece la grande liza, se lo ritiene, lascio volentieri sviluppare questo aspetto a lui. :) "this is you key"stealthy..2,27.(con relativa mossa pelvica di donazione totale :lol: )
.

per quanto riguarda l'aspetto economico invece non vedo molto da aggiungere. a chi gioverebbe economicamente un vaccino? chi investe nella ricerca ha bisogno di guadagnare il più possibile.come in quasi tutte le cose la verità non sta solo da una parte.il fatto che non ci sia un interesse economico che prometta di ottenere più utili con il vaccino che con la terapia a vita gioca la sua parte.e di conseguenza gli sforzi per il vaccino sono relativi.per ora non si ha certo l'impressione di assistere a una gara a chi arriva primo.secondo me c'è sopratutto da sperare che cambi qualche equilibrio o succeda qualcosa..di imprevedibile.

skydrake

ADDIO PRIVACY

Messaggio da skydrake » martedì 28 agosto 2012, 0:10

Francamente io ho il timore che il vaccino non esista affatto. Casomai altri tipi di cure, sopratutto stimolando la risposta cellulo-mediata, oppure terapie geniche. Ma una semplice e pratica (ed economica) come un vaccino, cioè sollecitare il rilascio di una immunoglobulina che aggredisca il virus, è una realistica forse solo come terapia audiovante (come il vaccino della Bionor). Le motivazioni sono in parte nel punto 4 del thread segnalato (potrei approfondirlo).

cesar78

Messaggio da cesar78 » martedì 28 agosto 2012, 0:21

skydrake ha scritto:Francamente io ho il timore che il vaccino non esista affatto.
quoto... ma vedo che stanno davvero facendo passi enormi. :geek: :mrgreen:

creamy

Messaggio da creamy » martedì 18 settembre 2012, 18:09

Ciao ragazzi ma un medico di famiglia puó rifiutarsi di celare il codice 020 al pronto soccorso farmacisti ecc ecc oppure se il paziente lo vuole è obbligato?
Grazie mille ragazzi

Caldosole

Messaggio da Caldosole » mercoledì 19 settembre 2012, 14:38

Ciao ragazzi vi volevo chiedere ma il medico di famiglia puó opporsi ad oscurare il codice 020 dalla tessera sanitaria affinché se andassi in un pronto soccorso per una distorsione lo debbano sapere? Oppure posso pretendere di tutelare la mia privacy facendolo oscurare e dare solo a lui il consenso?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 19 settembre 2012, 14:42

Ciao e benvenut*
Ho il sospetto che il medico di famiglia non possa farlo: almeno qui in Lombardia le ricette del medico di famiglia sono oramai stampate da un programma, dubito che il medico possa intervenire sulle impostazioni. Del resto, se il medico celasse il codice, automaticamente decadrebbe l’esenzione parziale dal ticket…

Altra cosa è la ricetta compilata a mano, lì basta chiedere: paghi il ticket per intero e ti passa la paura…

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Caldosole

Messaggio da Caldosole » mercoledì 19 settembre 2012, 14:49

Ciao grazie per la risposta ma non capisco allora il consenso cosa sia? Vuol dire che se vado in pronto soccorso vedono automaticamente il mio stato sierologico?
Scusa ma non sono esperto

Rispondi