Ciao a tutti, come state...è da un pò che ho questa idea, forse stupida ma credo opportuna!!!
Si spende molto nella prevenzione e credo sia una cosa giusta, non auguro a nessuno di essere infettato di hiv...ma mi chiedo..
Nel caso ...si stima che con la prevenzione siano sempre meno i sieropositivi...non è che si pensa di investire + su quella che sulla ricerca effettiva??
ogni 15/20 giorni mi siedo al pc e cerco articoli che citano argomenti di ricerca hiv e si ok, qualcosa che dà fiducia c'è sempre maaa sembra che l'interesse per la cura di questa malattia sia in calo...
Speriamo che nella giornata mondiale contro l'aids si risvegli qualche interesse perso ....
RIFLESSIONE STUPIDA????
-
Re: RIFLESSIONE STUPIDA????
Ciao NUOVOUTENTE85, ritengo che la tua riflessione non sia stupida, anche io mi pongo le stesse domande.
A queste aggiungo un'altra riflessione ed ulteriori dubbi:
1) Si sa qual'cosa circa l'aumento o il diminuire dei contagi negli ultimi due anni?
2) Ho la precezione che tra alcune categorie come gli omosessuali si sia abbassato il livello di guardia rispetto al passato, ma non ho dati concreti che confermano la mia tesi, voi cosa ne pensate?
A queste aggiungo un'altra riflessione ed ulteriori dubbi:
1) Si sa qual'cosa circa l'aumento o il diminuire dei contagi negli ultimi due anni?
2) Ho la precezione che tra alcune categorie come gli omosessuali si sia abbassato il livello di guardia rispetto al passato, ma non ho dati concreti che confermano la mia tesi, voi cosa ne pensate?
RIFLESSIONE STUPIDA????
Il deciso calo dei fondi per la ricerca é fenomeno relativamente recente, causa la crisi mondiale (però l'Italia già aveva tagliato i fondi ben prima), ma il disinteresse dei media inizio già a fine anni '90, con l'uscita di quelle "soluzioni provvisorie", ormai definitive, che sono gli antiretrovirali: non eradicano l'HIV, ma permettono di sopravvivere. A distogliere ulteriormente l'attenzione sono stati anche i continui giochi "al lupo, al lupo!" di alcuni che annunciavano l'arrivo dei vaccini in poco tempo e la sconfitta finale dell'AIDS. Sono almeno 15 anni che si leggono occasionalmente articoli simili. Ecco perché, complice la quasi assenza di campagne contro l'AIDS nelle scuole (mai dire di usare il profilattico!) ormai il 17% degli adolescenti alle superiori crede che il vaccino esista già.
Ti consiglio vivamente di lasciar perdere gli annunci medico scientifici sulla stampa generalista, persino sulle grandi testate (i giornalisti specializzati di politica prendono sempre lucciole per lanterne e ormai da 15 anni annunciano la fine dell'AIDS). Molto, molto più autorevoli sono articoli su Nature, PlosOne, Virology e altre riviste scientifiche specializzate, ma sono estremamente tecniche, complesse e dispersive (troppi articoli).
Un buon compromesso (il mio): AIDSmap. Mi sono iscritto alla newsletter (io l'ho fatto tramite l'RSS direttamente in una app nell'iPhone, ma il mio interesse in materia é maggiore del tuo). Inotre bazzico regolarmente in siti come theBody e POZ. Quando vedo una notizia interessante, la traduco e la metto nella giusta sezione (Verso una Cura, Novità in Medicina ecc.) in questo forum. Ci sono diversi forum e siti informativi su HIV e AIDS in lingua italiana. Magari una notizia "minore" potrebbe sfuggire, ma le grosse novità vengono prese, dibattute, caricate di speranze (tante) o scaricate (purtroppo) ben prima (anni) che arrivino alla pratica clinica su ogni paziente sieropositivo.
Ti consiglio vivamente di lasciar perdere gli annunci medico scientifici sulla stampa generalista, persino sulle grandi testate (i giornalisti specializzati di politica prendono sempre lucciole per lanterne e ormai da 15 anni annunciano la fine dell'AIDS). Molto, molto più autorevoli sono articoli su Nature, PlosOne, Virology e altre riviste scientifiche specializzate, ma sono estremamente tecniche, complesse e dispersive (troppi articoli).
Un buon compromesso (il mio): AIDSmap. Mi sono iscritto alla newsletter (io l'ho fatto tramite l'RSS direttamente in una app nell'iPhone, ma il mio interesse in materia é maggiore del tuo). Inotre bazzico regolarmente in siti come theBody e POZ. Quando vedo una notizia interessante, la traduco e la metto nella giusta sezione (Verso una Cura, Novità in Medicina ecc.) in questo forum. Ci sono diversi forum e siti informativi su HIV e AIDS in lingua italiana. Magari una notizia "minore" potrebbe sfuggire, ma le grosse novità vengono prese, dibattute, caricate di speranze (tante) o scaricate (purtroppo) ben prima (anni) che arrivino alla pratica clinica su ogni paziente sieropositivo.