28/02/2012 h 20.00 (h 19 Gmt): DIMISSIONI IRREVOCABILI!!!

Divagazioni...
isabeau

Re: 28/02/2012 h 20.00 (h 19 Gmt): DIMISSIONI IRREVOCABILI!!

Messaggio da isabeau » martedì 12 febbraio 2013, 13:25

Steaaa gioca subito quei numeri della data al lotto :D sono bellissimi portano fortuna :D ma cià na' faccia sbattuta,sara' malato :? cmnq il primo uomo ke molla un potere cosi' potere,mi e' diventato quasi simpatico :mrgreen: PS DIMENTICAVO...NEI NUMERI AGGIUNGI L'ETA' consiglio un superenalotto..2-12-19-20-28-?anni..naturalmente se fai 6 smezziamo :mrgreen:

Eilan

Messaggio da Eilan » martedì 12 febbraio 2013, 20:46

Certo che è difficile non pensare a bassezze e/o a ricatti cardinalizi, certo è, che pure la tempistica è nebbiosa, in piena campagna elettorale, prima di pasqua, mah..io spero che sia veramente una presa di coscienza dei propri limiti umani, soprattutto visti gli ultimi scandali che hanno coinvolto la chiesa, il Papa e lo Ior, forse c'è veramente bisogno di un'altra guida.

carletto

Messaggio da carletto » martedì 12 febbraio 2013, 21:13

Questo papa fino a ieri mi è stato sui maroni, invece oggi almeno per me ha dato un segno grandioso di correttezza, ho letto un pò in questi giorni e la mia idea è che con questo gesto ha segato le gambe alla casta di potere che c'è nella chiesa, alla fine non potendo attuare quel programma di cambiamento che necessita per lotte interne,ha deciso di passare la mano a qualcuno che forse potrà riuscire, solo il tempo e la storia ci dirà quel che è successo in verità e a mio avviso qua parte un nuovo momento storico.
Penso che il prossimo sarà nero, ormai ci sono più cattolici in africa che in europa ed è giusto così, poi cadranno le barriere del celibato e ci sarà l'apertura alla donna, questi sono i cambiamenti primari è diventato impossibile nascondere tutti i problemi annessi e connessi a questi divieti...
Isaaaaaa trovato il lavoro per te 8-)

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 12 febbraio 2013, 21:20

Melisanda ha scritto:Certo che è difficile non pensare a bassezze e/o a ricatti cardinalizi, certo è, che pure la tempistica è nebbiosa, in piena campagna elettorale, prima di pasqua, mah..io spero che sia veramente una presa di coscienza dei propri limiti umani, soprattutto visti gli ultimi scandali che hanno coinvolto la chiesa, il Papa e lo Ior, forse c'è veramente bisogno di un'altra guida.
Ma sai che una simile idea l'ha espresso pure Saviano ieri sulla sua pg FB: "Scelta umana o altro? Cosa pensate sia accaduto in Vaticano? Ho la sensazione istintiva, leggendo le parole del Papa, che sia soffocato e voglia ripararsi. Se fosse così, per la prima volta, sento di aver un moto di tenerezza verso questo Pontefice. O forse è malato, come dicono altre voci? Mi dispiacerebbe se queste dimissioni, rese pubbliche ora e non dopo la formazione di un governo, fossero strategiche per la campagna elettorale: mostrare la fragilità della Chiesa per chiedere compattezza al voto cattolico. Sarebbe terribile se fosse così. Come la vedete voi?"

isabeau

Messaggio da isabeau » martedì 12 febbraio 2013, 21:23

caxo, io me lo prenderei di corsa,saremmo perfetti nessun problema con la lingua :mrgreen: pero' Carluzzo mio da quelle parti ho un parente stretto ke potrebbe indossare l'abito bianco,inutile dire ke mi sono prenotata come perpetua :mrgreen: ,gli ho promesso di non porconare e se per caso mi scappasse il porcone rigorosamente in bergamasco 8-) inzomma meglio evitare il latino :? :?

Eilan

Messaggio da Eilan » martedì 12 febbraio 2013, 21:29

stealthy ha scritto: Ma sai che una simile idea l'ha espresso pure Saviano ieri sulla sua pg FB: "Scelta umana o altro? Cosa pensate sia accaduto in Vaticano? Ho la sensazione istintiva, leggendo le parole del Papa, che sia soffocato e voglia ripararsi. Se fosse così, per la prima volta, sento di aver un moto di tenerezza verso questo Pontefice. O forse è malato, come dicono altre voci? Mi dispiacerebbe se queste dimissioni, rese pubbliche ora e non dopo la formazione di un governo, fossero strategiche per la campagna elettorale: mostrare la fragilità della Chiesa per chiedere compattezza al voto cattolico. Sarebbe terribile se fosse così. Come la vedete voi?"
Be' credo che come me e Saviano anche tanti altri avranno più o meno pensato le stesse cose, ma non credo sia per ricompattare i cattolici, io propendo più a pensarla come Carletto, ha preso atto che non è riuscito in quella riforma necessaria per la Chiesa, visti gli ultimi sviluppi anche sul banco santader insomma è dura. Certo che non si può pensare che tutto questo non abbia ripercussioni in tutto il mondo politico. Guarda quando è uscita la storia del banco santander subito il mio pensiero è andato al banco ambrosiano, a Calvi, Sindona e tutto il resto, per cui io spero davvero che sia questo il motivo.

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 12 febbraio 2013, 21:30

Melisanda ha scritto:soprattutto visti gli ultimi scandali che hanno coinvolto la chiesa, il Papa e lo Ior, forse c'è veramente bisogno di un'altra guida.
In passato ebbi delle lunghe conversazioni con un prete. Mi fece notare come Ratzinger, più o meno silenziosamente, abbia stravolto l'organizzazione gerarchica del Vaticano in pochi anni, facendo cadere moltissime teste.
Probabilmente Ratzinger é stato ad osservare, più o meno in silenzio, i numeri che si verificavano nel vuoto di potere durante la lunga malattia di Wojtyla. Casi di sprechi e nepotismi, se non peggio, come quelli attorno a cardinal Giordano, vescovo di Napoli.
Poi, appena eletto papa, fece piazza pulita.
Fece pure tornare ufficialmente in attivo il Vaticano (si, il papa é attivo!), per quanto sia opaco il suo bilancio.
Può darsi che la decisione di dimettersi sia legata al voler evitare di diventare una marionetta di altre eminenze grigie come capitó con Wojtyla negli ultimi suoi anni. Personalmente ho sempre odiato la rigida (ma non troppo) dottrina conservatrice di Ratzinger, tuttavia, nella sua grande operazione di pulizia gli rimane una grande incompiuta: la riforma dello IOR. Sarà il terzo papa che inizia una riforma verso una maggiore trasparenza per poi lasciare tutto incompiuto (per non parlare delle teorie sull'improvvisa morte di papa Luciani). Woytjla ci provó nel 1989, ma poi malattia lo colse. Tre anni fa Ratzinger aveva annunciato di abbattere i muri della segretezza dello IOR. Due anni fa aveva persino istituito un organismo di vigilanza delle finanze vaticane, ma poi, nel 2012, con Gotti Tedeschi, é successo di tutto. L'organismo di vigilanza é stato sciolto e il papa si é dimesso.

Eilan

Messaggio da Eilan » martedì 12 febbraio 2013, 21:55

Ma infatti Sky anche io penso che lo Ior c'entri eccome in questa sua decisione, purtroppo è stato anche un Papa un po' troppo intellettuale che per la gente, ci ha provato, soprattutto per quanto riguarda lo scandalo sulla pedofila. Mah lascia un po' tutti sconcertati comunque.

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 12 febbraio 2013, 22:12

Melisanda ha scritto:Ma infatti Sky anche io penso che lo Ior c'entri eccome in questa sua decisione, purtroppo è stato anche un Papa un po' troppo intellettuale che per la gente, ci ha provato, soprattutto per quanto riguarda lo scandalo sulla pedofila. Mah lascia un po' tutti sconcertati comunque.
Meglio un papa uno' troppo intellettuale, con meno presa sui fedeli, che quel ritualista, per niente teologo e molto prete di campagna, che era Wojtyla, il quale promosse un culto della Madonna ottocentesco, un Giubileo settecentesco e nominato più santi lui che tutti tutti gli altri papi messi assieme:
http://archivio.panorama.it/La-fabbrica-dei-Santi

Wojtyla non sconfessò mai il Concilio Vaticano II, ma nei fatti si richiamó ad una religiosità fatta di angeli e demoni, santi e beati, preghiere e santini propria di menti semplici, e ignoranti, come lo era la cristianità di tanto tempo addietro.

Eilan

Messaggio da Eilan » martedì 12 febbraio 2013, 22:24

D'accordissimo con te Sky su tutto quanto hai scritto, mi riferivo però al fatto che forse i fedeli questo papa l'hanno compreso meno, rispetto al valore che ha.

Rispondi