Un video per passare 4 minuti in mancanza di qualcosa di meglio da fare ...
La sierodiscordanza
Re: La sierodiscordanza
Grazie friendless per aver condiviso questo video.
La prima parte però non mi trova d'accordo sui pensieri che passano nella testa di chi si scopre sieronegativo in coppia sierodiscordante.
L'ultimo mio pensiero è stato quello del "molla o stai". Anzi devo dire che questo atteggiamento, che esiste ma che a differenza dell'autore del video io non lo comprendo e non lo tollero.
Non lo comprendo perchè la valutazione se rimanere con una persona o meno dovrebbe essere "a prescindere" dall'hiv e non dopo la diagnosi di sierodiscordanza. Non lo tollero perchè un comportamento tale (anche solo il pensiero) lo reputo egoistico e privo di qualsiasi fondamento affettivo. Se poi tale pensiero si trasforma in azione, probabilmente quella non era un coppia sierodiscordante.
Ergo, non era una coppia.
La prima parte però non mi trova d'accordo sui pensieri che passano nella testa di chi si scopre sieronegativo in coppia sierodiscordante.
L'ultimo mio pensiero è stato quello del "molla o stai". Anzi devo dire che questo atteggiamento, che esiste ma che a differenza dell'autore del video io non lo comprendo e non lo tollero.
Non lo comprendo perchè la valutazione se rimanere con una persona o meno dovrebbe essere "a prescindere" dall'hiv e non dopo la diagnosi di sierodiscordanza. Non lo tollero perchè un comportamento tale (anche solo il pensiero) lo reputo egoistico e privo di qualsiasi fondamento affettivo. Se poi tale pensiero si trasforma in azione, probabilmente quella non era un coppia sierodiscordante.
Ergo, non era una coppia.

Io invece trovo normale e umano, anzi, anche positivo che una persona sieronegativa si ponga simili dubbi, li risolva e decida razionalmente di continuare o mollare. Una relazione non può essere basata solo sulle emozioni e sui sentimenti, ma anche su condivisioni logiche e razionali e a mio avviso una scelta pensata e ragionevole ha più valore di una scelta basata solo sulle emozioni che per loro natura sono instabili.
Se la logica è la prevenzione/preservativo e la relazione è sentimento/emozione non metto indiscussione niente e perciò 'ci sto''. Se invece metto in discussione il sentimento/emozione e la logica razionalità, MOLLOUna relazione non può essere basata solo sulle emozioni e sui sentimenti, ma anche su condivisioni logiche e razionali e a mio avviso una scelta pensata e ragionevole ha più valore di una scelta basata solo sulle emozioni che per loro natura sono instabili
Sì, d'accordo, ma anche questo che fai tu è un pensiero logicoTarek ha scritto:Se la logica è la prevenzione/preservativo e la relazione è sentimento/emozione non metto indiscussione niente e perciò 'ci sto''. Se invece metto in discussione il sentimento/emozione e la logica razionalità, MOLLOUna relazione non può essere basata solo sulle emozioni e sui sentimenti, ma anche su condivisioni logiche e razionali e a mio avviso una scelta pensata e ragionevole ha più valore di una scelta basata solo sulle emozioni che per loro natura sono instabili