Sono un nuovo arrivato.....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Sono un nuovo arrivato.....

Messaggio da skydrake » giovedì 14 febbraio 2013, 11:19

Il sistema immunitario é molto complesso. Nel tuo caso a fronteggiare il nuovo invasore é stata sopratutto la seconda linea, i linfociti B (la prima linea, fatta da macrofagi, monociti ecc. non interviene proprio per questo genere di infezioni), mentre la terza linea, i linfociti CD8, sono intervenuti ben poco ed in ogni caso, dopo tre mesi, quando hai fatto gli esami, erano rientrati nei ranghi.
Normalmente sono i CD8 i più efficaci a fermare l'avanzata dell'HIV, ma ad un caro prezzo: iperattivazione immunitaria. Sono anche quelli che, assieme ai CD4 (i generali nella retrolinea, che con l'HIV da grandi coordinatori si trasformano in vittime), esasperano i sintomi durante la sieroconversione.
Il tuo organismo ha di fatto un po' sottoregolato la reazione, come fanno i macachi con il SIV (sistema per loro molto efficace per conviverci per anni senza problemi apparenti), ed infatti tu non hai avuto l'iperattivazione immunitaria e quindi adesso non hai nessun problema in corso.
Tuttavia c'é un rovescio della medaglia: la viremia, che in questi casi tende ad essere medio-alta. Finché la viremia é alta continua inesorabilmente la deplezione dei CD4. Se scendono troppo, il resto dell'esercito non si coordina più. Attenzione che il crollo dei CD4, se scende troppo, può avere delle improvvise accelerazioni, sopratutto in coincidenza con altre infezioni virali:

Immagine

Ecco perché sempre più infettologi preferiscono iniziare sempre più presto.

In effetti tu adesso non hai nulla, ma purtroppo la viremia medio-alta non ti consentirá di evitare la haart per molti anni.

Da notare che come in tutti i modelli matematici vi sono delle semplificazioni. In alcuni soggetti viremia, CD4 e CD8 fluttuano su e giù in continuazione, senza motivi apparenti.

notturno

Re: Sono un nuovo arrivato.....

Messaggio da notturno » giovedì 14 febbraio 2013, 13:40

Sky mi sorprendi sempre! sei il non-medico più informato che abbia mai conosciuto.....

La mia infettivologa originariamente aveva parlato di iniziare la haart entro il primo anno dall'infezione, ora ha deciso che possiamo aspettare ancora un po' e si è lasciata andare ad un "magari 1 anno o 2 controllando i valori ogni 2 mesi".
Io a dire il vero mi sentivo già pronto per la terapia, ciò che mi farebbe sentire più tranquillo....

E non solo per la mia saluta ma anche per la paura di infettare altri, in primis il mio compagno.....

eremita

Messaggio da eremita » domenica 24 febbraio 2013, 13:42

Ciao Nutturno-Di solito non me la sento di dare informazioni perchè penso che questa patologia,così come il virus,sono assai soggettivi..Valori.cure.esiti delle cure..ecc non sono mai identici e variano da persona a persona-Però se posso,dò una mano raccontando la mia esperienza e poi,uno,ne trae da sè le valutazioni-Contagiato nel 86..fino al 2008 ho vissuto senza pensarci,come non avessi sto problema-Neppure esami e terapy-Havevo dei motivi x agire cosi..non perche sia un "negazionista"..mi sono fatto cavia su me stesso-Dopo 22 anni..l'hiv si è fatta sentire..forse non gli andava di essere svalutata.hehe--Ero asintomatico..neppure una influenza..ma "lui" lavorava da dentro in silenzio e quando si è presentato ero già in aids conclamata-Non dico il rosario delle patologie che si sono rilevate..solo che avevo i cd4 sotto i 50..pur con viremia bassa-La terapy ha dato subito buoni esiti in 1 anno azzerata viremia e cd4 saliti a 200-Tutte le ansie e paure a cui son scampato x tanto tempo oggi si presentano tutte-Fai bene a controllarti spesso e appena sarà necessario,inizia la cura-Eviterai il peggio -E poi avere un compagno accanto è un grande aiuto...sbattersela da soli è deleterio..un..in bocca al lupo x entrambi.. :)

La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

notturno

Messaggio da notturno » sabato 2 marzo 2013, 1:26

Grazie del consiglio Eremita! Ma tu non avevi tenuto sotto controllo i cd4? O sono crollati tutto ad un tratto?

eremita

Messaggio da eremita » sabato 2 marzo 2013, 13:48

notturno ha scritto:Grazie del consiglio Eremita! Ma tu non avevi tenuto sotto controllo i cd4? O sono crollati tutto ad un tratto?
.......No..@notturno,niente di niente-E non sò neppure quando sono diventato positivo-Vedi..nell'86 mi innamorai di una ragazza-(poi moglie)..aveva saputo che il suo ex era hiv+ e aveva fatto il test..ricordo andammo insieme a prendere l'esito-Era positiva..mi disse che forse era meglio troncare..io nell'80 ero in america e conoscevo la storia dell'hiv--non mi feci problemi e non troncammo-Stavamo entrambi bene e decidemmo di prendere decisioni man mano che si sarebbero presentati problemi-Continuammo ad avere rapporti non protetti-Nel 2008,spinto dalla mia psicologa,andai a fare il test e,logicamente ero positivo-Non sò da quanto.. ma ero messo male..iniziai subito la terapia che nel giro di 5/7 mesi diede buon esito-Fù da all'ora che imparai nomi come cd4..viremia..ecc..su di mè-Chissà da quanto tempo erano così pochi,ero sempre stato asintomatico-Perciò ho scritto che,secondo mè,sto virus è opportunista e agisce in modo diffrente da persona a persona-Ciao @notturno...buon week end- :)

notturno

Messaggio da notturno » martedì 12 marzo 2013, 0:03

Scusami, sono piuttosto sconvolto... Per 22 anni non hai fatto un test pur sapendo di essere un soggetto a massimo rischio??? E tua moglie??? Nemmeno lei si faceva seguire??? E hai avuto bisogno di una psicologa che ti spimgesse a fare il test??? E poi dici che eri stato negli usa e sapevi tutto dell'hiv.... Ma!?!?!?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 12 marzo 2013, 0:30

notturno ha scritto:Scusami, sono piuttosto sconvolto... Per 22 anni non hai fatto un test pur sapendo di essere un soggetto a massimo rischio??? E tua moglie??? Nemmeno lei si faceva seguire??? E hai avuto bisogno di una psicologa che ti spimgesse a fare il test??? E poi dici che eri stato negli usa e sapevi tutto dell'hiv.... Ma!?!?!?
Tale comportamento non è razionale. Come del resto non lo é l'amore. Eremita, avrai amato pazzamente tua moglie.

eremita

Messaggio da eremita » mercoledì 3 aprile 2013, 13:55

skydrake ha scritto: Tale comportamento non è razionale. Come del resto non lo é l'amore. Eremita, avrai amato pazzamente tua moglie.
Si vede che non stò troppo al pc-Leggo sempre in ritardo cose interessanti-
@skydrake..hai detto bene..non è razionale come non lo è l'amore-Non sò gli altri ma per mè l'amore è l'essenza della vita e x amore ho fatto cose che,viste col senno del poi,sono assurde-La ho tanto amata che quando è venuta a mancare non sono più riuscito a rifarmi una compagna-
Sul fatto di aver appreso nell'80.Negli USA..la storia dell'hiv devo dire che, come venne presentata dalla stampa all'inizio,pareva una falsa malattia inventata contro i Gay-O comunque una cosa non così severa da dilagare e implicare tutto quel che si sà oggi..tipo lobby farmaceutiche,ecc..--Ho visto alcuni video dei negazionisti su you tube e in molti si richiama il fatto della prima notizia uscita al Greenwich Willage..quartiere gay di New York grande come una ns metropoli-Quindi le informazioni che havevo mi portavano a sottovalutare questo retrovirus-Poi,a mè,l'America..piace fino ad 1 certo punto-Non sono come noi latini..sono omertosi.le verità le tengono segrete-La 1a volta che andai..nel 74..prima di darmi il premesso di scendere dalla nave.mi rifecero il vaiolo-IL VAIOLO..che da noi,ormai,non si vaccinava più-Perchè? perchè x loro il ns vaccino era acqua fresca-Così io ho fatto 3 vaccinazioni x il vaiolo quando quì ne bastavano 2-Comunque,aldilà del mio compoortamento,certamente irrazionale..ho sempre consigliato di fare la terapia.test,controlli-Mai ho detto..fregatene..io ci ho vissuto 22 anni senza pensarci-ciao- :)

eremita

Messaggio da eremita » venerdì 12 aprile 2013, 13:56

uffa2 ha scritto:qui si inizia a stare stretti però, eh? che poi con tutta questa gente finisce che si mangiano tutti i dolci rimasti dal natale :roll:
scherzi a parte: "ben"venuto sull'arca e grazie per la presentazione, così saggia e posata.

che dire, conosci già il forum, l'hai già girato in lungo e in largo, mettiti comodo, "divertiti", facci compagnia, ma ricorda che i dolcetti avanzati da natale sono tutti miei :P
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero che ti sia avanzata almeno un pò di colomba pasquale... ;)
Ormai i dolcetti di natale saranno 1 pò secchi...però..magari,inzuppati nel thè..
Stretti ? bè..dai..io sono 54kg con la pelle e le ossa..non tengo tanto spazio.stò bene anche tra le fessure.. :lol: :lol: Ciao uffa2 scherzo vè !

avast

Messaggio da avast » domenica 28 aprile 2013, 18:43

sono un nuovo arrivato anch'io condivido pienamente tutti gli stati d'animo scritti da chi ha aperto l'argomento.

Rispondi