prova 1 prova 2 prova 3... vediamo
allora... innanzitutto (che è una di quelle parole che non so mai come scrivere, oggi mi va così... piena di doppie e senza spazi

) la nouance di rosso/arancio/fuxia denominata come corallo non nasce da un discorso di moda... è il nome del colore, se vai in un negozio di pitture e dici al venditore che vuoi fare una stanza colore corallo capisce immediatamente...
mi ricordo i gioielli color corallo della mia mamma di quando ero bimbo io...
cmq... passiamo al colletto. con cravatta rigorosamente tutto abbottonato, sennò si è ridicoli. Come sottogiacca di solito solamente il primo, per evitare che si sformi troppo il collo e faccia a cazzotti col rever della giacca, nel caso in cui invece non sia necessaria la giacca, presupponendo quindi un ambiente anche meno formale ti direi 2 o +... poi lì è soggettivo, dipende dal fisico, dal tipo di camicia, dal contesto d'uso... io personalmente con le scollature azzardo sempre, pure troppo... di sera mi piace sbottonata fino al bottone sotto ai capezzoli, tanto le mie sono sagomate e si muovono poco! con un ciondolo lungo che riempia la scollatura. ultimamente mi piacciono portate fuori, tanto le mie non sono eccessivamente lunghe, per sdrammatizzarle un pochino.
LA CAMICIA ANNODATA NON VERRA' NEANCHE CONTEMPLATA IN QUESTA SEDE

detto ciò la vestibilità della camicia dipende moltissimo anche dal tipo di fisico, il succo poi è sempre lo stesso se uno è figo sta bene con tutto... se si è leggermente robusti è comunque possibile trovare delle camicie sagomate che tendano a sfilare la silouette (c'era un H da qualche parte ma non ricordo dove

) senza però stampare eccessivamente. in questo caso la camicia fa miracoli!!!!
per i troppo magri decisamente sagomata, per evitare di sembrare dei bimbi in crescita.
Le camicie larghe mi piacciono se la loro larghezza ha un senso: quelle col collo alla coreana mi piacciono da morire e le trovo sempre attuali, ne ho presa una in jeans da poco e mi piace moltissimo, in alternativa sono da portare aperte con la t-shirt sotto in ambienti sportivi, o che perlomeno abbiano una qualche particolarità (taschini, applique, quel che vi pare) che giustifichino il taglio.
UN GRANDE NO anche alle camicie con la cucitura delle spalle che vi arriva al bicipite, ok che la camicia classica si misura dal collo e se avete un collo taurino vi tocca prendere una camicia enorme (già prenderla slim aiuta in quel caso), ma per le camicie che non intendete portare chiuse fin su la cucitura della spalla a misura è FON DA MEN TA LE!!!
la camicia è un capo scomodo. prendi e mettitela in tasca. se ti sta troppo comoda probabilmente non ti starà bene! punto