Habemus Papam

Divagazioni...
rewind
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 9:55

Habemus Papam

Messaggio da rewind » mercoledì 13 marzo 2013, 22:29

Francesco I...un nome che porta cone se un grande peso. In un momento storico di difficile collocazione, dove i pregiudizi di sorta e le costrizioni morali la fanno da padrona, spero che quest'uomo possa..."ricostruire la Chiesa".



skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Habemus Papam

Messaggio da skydrake » mercoledì 13 marzo 2013, 23:19

Il nome é apparenza. A me preoccupa più il suo passato da reazionario:

http://www.nuncamas.it/public/OpenNews.asp?idNews=92

http://www.intelligonews.it/il-cardinal ... ro-arrupe/

Almeno, pur non amando affatto i movimenti sindacali filo-marxisti, é troppo vicino ai poveri per essere considerato veramente uno di destra.



rewind
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 9:55

Re: Habemus Papam

Messaggio da rewind » mercoledì 13 marzo 2013, 23:36

Dissento. Non credo che il nome sia apparenza e questo mi sembra che lo riconosci anche tu nell'ultima parte del tuo post dicendo "è troppo vicino ai poveri". Credo che con enorme coraggio (perché ce ne vuole tanto) ha usato un nome di rottura verso tutto quello che è diventato il costume generale. Ricordo che quest'uomo ha rifiutato di salutare Cristina Kirchner (moglie di Nestor) visti i trascorsi politici poco felici. Ritengo che sia un atto di coraggio da parte di un semplice (allora) vescovo.
Il suo passato da reazionario è (forse) l'ingrediente mancante per una figura che non deve solo recitare l'Angelus la domenica ma dovrebbe iniziare a lottare con forza ed impeto per cambiare le regole.



Puzzle
Messaggi: 1212
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Habemus Papam

Messaggio da Puzzle » giovedì 14 marzo 2013, 9:37

rewind ha scritto:Ricordo che quest'uomo ha rifiutato di salutare Cristina Kirchner (moglie di Nestor) visti i trascorsi politici poco felici.
Si è scontrato con la Kichner sulla legalizzazione dei matrimoni gay, sulla distribuzione di anticoncezionali e l'inseminazione artificiale gratuita. (Niente di nuovo, quindi) Inoltre sembra che la Kirchner gli abbia detto quanto le sue affermazioni fossero medievali, riconducibili all'inquisizione, quando lui ha affermato che le adozioni da parte degli omosessuali erano discriminatorie.



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Habemus Papam

Messaggio da Tarek » giovedì 14 marzo 2013, 17:49

Hai i link puzzle?



friendless

Re: Habemus Papam

Messaggio da friendless » giovedì 14 marzo 2013, 18:18

Direi un buon papa ... all'inizio del conclave tifavo per i due americani, però adesso visto come si sta muovendo l'argentino, io sono contento. In meno di 24 ha inanellato una serie di gesti simbolici notevoli, e se il buon giorno si vede dal mattino ... ha rifiutato la mantella sfarzosa e il crocifisso d'oro, ha scelto come nome francesco, si è mostrato umile con il popolo, ha pagato l'albergo, si è mosso perfino col pulmino se non erro ... ha preso le distanze da ratzinger, a me piace. Certo se la gente si aspetta l'avallamento delle nozze gay o un pronunciamento positivo sugli altri valori non negoziabili, beh allora è meglio che si ridesti dal sonno: questa è la dottrina e per adesso, da un conclave tutto sommato reazionario, il meglio che poteva uscire era bergoglio. Ultima cosa: la feccia del web non ha perso tempo ad azionare la macchina del fango per scrivere che era in combutta con videla, ma sono tutte palle.
Tutto questo e di più lo trovate in questo splendido articolo di michela murgia

Immagine

http://www.michelamurgia.com/cultura/me ... regiudizio

e daje bergoglio, perché c'è bisogno di una chiesa rinnovata e comunque l'aver evitato scola è un'ottima notizia.



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Habemus Papam

Messaggio da Tarek » giovedì 14 marzo 2013, 19:13

e daje bergoglio, perché c'è bisogno di una chiesa rinnovata
appena sai che aprono i forzieri per distribuire i preziosii al popolo fammelo sapere che arrivo in tempo



Puzzle
Messaggi: 1212
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Habemus Papam

Messaggio da Puzzle » giovedì 14 marzo 2013, 19:23

Tarek ha scritto:Hai i link puzzle?
Non c'è nulla di nuovo da sapere, la chiesa sarà sempre inamovibile su certi temi, un papa vale l'altro.

http://www.lanacion.com.ar/1562762-jorg ... -al-aborto

http://www.ilpost.it/2013/03/13/chi-e-papa-francesco-i/



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Habemus Papam

Messaggio da Tarek » giovedì 14 marzo 2013, 19:35

per me 'sta blogger é solo contenta per Scola che non ha vinto ma il Bergoglio aveva già il secondo posto nell'ultimo conclave e perciò era quasi prevedibile. La 'Abogada' Alicia era 'Jueza' al tempo della dittatura e c'è l'intervista sul Clarin ma si conoscono da 40 anni e vuoi che ne parli male?
qui invece le solite prese di posizione da rottura di palle; da scrollarsi di dosso non solo il cattolicesimo ma tutte 'ste menate che sono una perdita di tempo oltre che di ragione http://www.clarin.com/mundo/Fuerte-rech ... 12072.html



rewind
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 9:55

Re: Habemus Papam

Messaggio da rewind » venerdì 15 marzo 2013, 0:20

friendless ha scritto:Direi un buon papa ... all'inizio del conclave tifavo per i due americani, però adesso visto come si sta muovendo l'argentino, io sono contento. In meno di 24 ha inanellato una serie di gesti simbolici notevoli, e se il buon giorno si vede dal mattino ... ha rifiutato la mantella sfarzosa e il crocifisso d'oro, ha scelto come nome francesco, si è mostrato umile con il popolo, ha pagato l'albergo, si è mosso perfino col pulmino se non erro ... ha preso le distanze da ratzinger, a me piace. Certo se la gente si aspetta l'avallamento delle nozze gay o un pronunciamento positivo sugli altri valori non negoziabili, beh allora è meglio che si ridesti dal sonno: questa è la dottrina e per adesso, da un conclave tutto sommato reazionario, il meglio che poteva uscire era bergoglio.
Concordo pienamente. Ora inizieranno a pubblicare articoli assurdi su storie inventate pur di infangare quell'uomo. Molti già lamentano le tendenze politiche antigay del nuovo papa....ma si aspettavano Vladimir Luxuria come pontefice???



Rispondi