Mi raccomando, i topinambur che hai comprato mangiali in contemporanea al kefir o subito dopo, sono pieni di inulina (prebiotico), un'accoppiata perfetta!carletto ha scritto: Dai non cuocerli poveretti.... non essere così cattiva....
Brava Blu sei un mostro in alimentazione sana....con te e Meli diventerò un figurino![]()
![]()
la pancia non c'è più trallallerola
i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)
Re: i miei bambini crescono!!!
Spero che l'orfanotrofio non fosse stato gestito da preti, altrimenti sai che traumi!bluevelvet ha scritto: Oh! Ti vuoi andare a vendere i miei bambini? Fila via, li ho appena presi dall'orfanatrofio, hanno già subito tanti traumi![]()
Ora gli farò sentire il calore di una vera famiglia!

Ma del resto poverini, dargli il kefir...
Mia madre ci provava a darmelo quando ero piccolo, ma io non ne volevo sapere
che dici, così potrebbe piacerti?
Zuppa fredda al kefir e barbabietola, okroshka ( per 2 persone )
- circa 500 ml di kefir ( si può sostituirlo con lo yogurt magro un pò liquido )
- 1 media barbabietola cotta
- 2 cetrioli
- 2 uova sode
- sale, pepe
- un mazzetto di erba cipollina e aneto ( a piacere si può aggiungere il finocchietto )
Procedimento:
1. Sbucciate la barbabietola cotta e grattugiatela. Se volete cuocere la barbabietola a casa ( che è meglio!! ) allora, si può farla bollire, oppure - meglio ancora - cuocerla al forno avvolta in un foglio di alluminio, in questo modo assorbe meno acqua e il sapore e' piu' intenso.
2. Sbucciate i cetrioli e grattugiateli uguale come la barbabietola.
3. Cuocete le uova e sbucciatele, tagliatele a dadini.
4. Tagliate finemente le erbette ben lavate.
5. Mescolate tutto insieme, aggiungete il kefir, salate e pepate.
6. Mettete la zuppa nel frigo per circa un'oretta o finchè non si raffredda un pò.

Zuppa fredda al kefir e barbabietola, okroshka ( per 2 persone )
- circa 500 ml di kefir ( si può sostituirlo con lo yogurt magro un pò liquido )
- 1 media barbabietola cotta
- 2 cetrioli
- 2 uova sode
- sale, pepe
- un mazzetto di erba cipollina e aneto ( a piacere si può aggiungere il finocchietto )
Procedimento:
1. Sbucciate la barbabietola cotta e grattugiatela. Se volete cuocere la barbabietola a casa ( che è meglio!! ) allora, si può farla bollire, oppure - meglio ancora - cuocerla al forno avvolta in un foglio di alluminio, in questo modo assorbe meno acqua e il sapore e' piu' intenso.
2. Sbucciate i cetrioli e grattugiateli uguale come la barbabietola.
3. Cuocete le uova e sbucciatele, tagliatele a dadini.
4. Tagliate finemente le erbette ben lavate.
5. Mescolate tutto insieme, aggiungete il kefir, salate e pepate.
6. Mettete la zuppa nel frigo per circa un'oretta o finchè non si raffredda un pò.

Tra l'altro la ricetta è già "zonata" bilanciatissima, il kefir è già bilanciato e le uova si bilanciano con barbabietola e cetriolo.
Questa la devo provare!
Questa la devo provare!
OK mi hai convinto. Cercherò anche io il kefir (cosa NON semplice qui) e mi rimetto a farlo. Al più posso farmelo spedire. Ho già visto sul sito che avevo postato prima che c'è chi si offre di spedire il kefir a grani, a patto del rimborso delle spese di spedizione.

1 vasetto di uova di salmone
200 g di salmone affumicato
1 mazzettino di erba cipollina
2,5 dl di kefir
1 dl di panna fresca
1 dl di brodo di pesce (preparato con il prodotto in polvere o granulare)
1 foglio di gelatina da 5 g
succo di limone
vino bianco secco.
Ammolla la gelatina in acqua fredda, sgocciola, strizzala e falla fondere in una piccola casseruola a fuoco basso con
un cucchiaio di vino bianco. Versala in una ciotola, lasciala intiepidire per qualche istante, aggiungi il kefir, un
cucchiaino di succo di limone e il brodo. Mescola e trasferisci in frigorifero finche inizia ad addensarsi leggermente.
Monta la panna e incorporala al composto. Taglia a pezzetti il salmone e distribuiscine la meta sul fondo di 4
bicchieri. Aggiungi la gelatina al kefir, una spolverizzata di erba cipollina tagliuzzata, il salmone rimasto e
distribuisci le uova di salmone. Metti in frigorifero e lascia rassodare per almeno 2 ore prima di servire.
Anche questa mi ispira moltissimo, toglierei solo la panna e sostituirei la gelatina con agar agar o farina di semi di carrube. E' tutta proteica, va bilanciata con frutta o verdura. Il kefir va messo assolutamente quando il liquido è tiepido, non bollente, sennò muoiono i fermenti
Sky, evita di fartelo spedire, i grani arrivano mezzi morti (mettici pure ritardi nella consegna e te li sei giocati). Io ho aspettato pazientemente di trovare un annuncio su firenze di qualcuno che li dava, cerca di fare altrettanto, se non riesci alla prima occasione che ci vediamo con meli e hla a bo fai un salto e te li do io.skydrake ha scritto:OK mi hai convinto. Cercherò anche io il kefir (cosa NON semplice qui) e mi rimetto a farlo. Al più posso farmelo spedire. Ho già visto sul sito che avevo postato prima che c'è chi si offre di spedire il kefir a grani, a patto del rimborso delle spese di spedizione.
-
- Contatta:
Ma HLA usa il kefir? Forse lo vedo per la biennale di Venezia, ma non posso chiedergli di fare su e giù. A Bologna prevedo di passare io per martedì 1 novembre.
P.S.
Fose dovrebbe farlo anche HLA, ma non il kefir da latte, ma quello da acqua. E' leggemrente alcolico e sa di frizzantino. Certo, non è ai livelli del Cabernet Sauvignon con cui si è consolato sabato sera, ma potrebbe essere un ottimo ripiego....
P.S.
Fose dovrebbe farlo anche HLA, ma non il kefir da latte, ma quello da acqua. E' leggemrente alcolico e sa di frizzantino. Certo, non è ai livelli del Cabernet Sauvignon con cui si è consolato sabato sera, ma potrebbe essere un ottimo ripiego....
àlà la pancia nn ce' piu'
ma se te la vedo io da qui.....
okkiali caro il mio bell'apone un bel paro di okkiali e la panza torna
...ma il kefir fa' diventare alta bionda e snella pure me?????? no, xche', almeno risparmio i soldi per il viaggio a Lourdes