Ciao a tutti quanti….mi presento

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sugarfox

Ciao a tutti quanti….mi presento

Messaggio da Sugarfox » lunedì 11 novembre 2013, 20:07

Buonasera a tutti, è già da un po' di tempo che vi leggo ma trovo solo ora il coraggio di scrivere un poco…le informazioni che trovo qui sono molto utili e gli utenti che rispondono molto gentili e umani.
Ad aprile di quest'anno mi è arrivata la diagnosi di sieropositività ed è arrivata come una botta allucinante e spietata….completo disorientamento e confusione…..con grande sofferenza fatti tutti i passi (esami, presa in carico dal centro di infettivologia, richiesta esenzione..) e dopo solo 6 giorni iniziata la terapia.
Non capivo niente o forse non volevo capire, pensavo al passato ma non riuscivo a capire, la persona che stavo frequentando da appena un mese (sieronegativo, per fortuna anche ora oltre i 180 giorni) ha continuato sempre a starmi accanto.
Nella sfortuna ritengo di essere stato fortunato, ad averlo scoperto abbastanza in tempo, ad averne potuto parlare con qualcuno….però lo sconforto è ancora tanto ed ho bisogno di aiuto.
La cosa che più mi affligge è cmq il senso di solitudine che provo, so di non essere l'unico e per questo mi piacerebbe conoscere qualcuno con cui potersi confrontare, chiacchierare, scambiare opinioni o solo sorridere…..per ora inizio da qui e già il fatto di essere riuscito a scrivervi mi fa sentire un po' meglio; sono un ragazzo di 34 anni e vi scrivo dall'Emilia.
un abbraccio a tutti

Puzzle

Re: Ciao a tutti quanti….mi presento

Messaggio da Puzzle » martedì 12 novembre 2013, 13:22

Ciao Sugarfox, è comprensibile e naturale la tua voglia di confrontarti con persone sieropositive, sotto certi aspetti è anche psicologicamente terapeutico. l'Emilia mi sembra sia una regione abbastanza attiva per gli incontri e i gruppi di autoaiuto. C'è il Centro Attività Servizi AIDS (C.A.S.A.) dove potresti rivolgerti.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 12 novembre 2013, 13:51

Ciao, e benvenuto...
incontrarsi, scoprire che "per davvero" non sei solo, e che neppure gli altri sono dei mostri con l'alone viola (http://www.youtube.com/watch?v=MRtWtX-njwc) è una cosa che fa tanto bene.
oltre al CASA, ti ricordo che a Bologna (presso il Cassero) c'è PLUS (http://www.plus-onlus.it)...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Sugarfox

Messaggio da Sugarfox » martedì 12 novembre 2013, 22:06

grazie Puzzle ed Uffa per le risposte! spero di riuscire a trovare il modo di riuscire ad 'uscire' dal guscio in cui un po' mi sento ingabbiato….chiaramente i mezzi come internet mi sembrano più semplici perché fanno fare meno fatica dal punto di vista relazionale…ma vorrei davvero trovare le forze perché sento l'esigenza di confrontarmi e sentirmi meno solo.
qualcuno di voi partecipa a questi gruppi di auto aiuto nella zona di bologna o modena? io sono seguito al policlinico di modena ma le informazioni che ho trovato li su associazioni o gruppi che si occupano di questo mi sono sembrate piuttosto scarne… ora proverò con Plus voi lo conoscete?
intanto grazie e spero col tempo di poter essere utile anche a voi
un abbraccio

admeto

Re: R: Ciao a tutti quanti….mi presento

Messaggio da admeto » mercoledì 13 novembre 2013, 17:54

Io ho chiamato Plus al numero verde qualche giorno fa e ho avuto una lunga conversazione telefonica. Mi hanno spiegato che si stanno organizzando. Hanno trovato una sede, ma devono ancora sistemarla. X il momento organizzano attività di sensibilizzazione sul tema e iniziative di raccolte fondi e forniscono consulenza telefonica. In futuro intendono organizzare anche incontri di gruppo. Se si vuole, si può prendere un appuntamento x un incontro faccia a faccia con uno dei responsabili.

Sugarfox

Messaggio da Sugarfox » giovedì 14 novembre 2013, 20:00

grazie delle risposte! cercherò di organizzarmi e trovare il coraggio di contattare qualcuno! intanto mi fa piacere leggervi e provare ad interagire con voi! thanks! :D

Rispondi