lipodistrofia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bob

lipodistrofia

Messaggio da bob » domenica 8 dicembre 2013, 22:47

ho incontrato un amico in terapia da 5 anni con isentress e truvada, in realtà ho notato un dimagrimento generale. E' possibile che dopo solo 5 di terapia con farmaci moderni si arrivi già alla lipo? grazie

stealthy
Amministratore

Re: lipodistrofia

Messaggio da stealthy » domenica 8 dicembre 2013, 23:52

Mah, non saprei cosa dirti ma su di me non vedo nessuna trasformazione, anzi.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 dicembre 2013, 12:31

Ciao Bob,
che dirti, pure io (Truvada-Sustiva) sono dimagrito.
Io ho perso 5-6 chili in cinque anni.
Però non credo che si tratti di lipodistrofia.
Non lo crede neppure il dott. Squillace della clinica metabolica dell’ospedale San Gerardo di Monza dove sono andato spinto da Dora…
La spiegazione a mio avviso è semplice: faccio una vita di mmmm… e questo si riflette pure sui miei consumi alimentari. Tra l’altro, siccome mangio ogni genere di porcherie durante il giorno, i pasti “comandati” sono ben al di sotto delle quantità e qualità “normali” e trasformano pranzi e cene in una dieta assolutamente squilibrata.
Non fasciarti la testa prima di rompertela: una cosa è dimagrire, un’altra la lipo.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bob

Messaggio da bob » lunedì 9 dicembre 2013, 20:25

grazie per le risposte.........forse è dovuta allo stile di vita..................spero che nn abbia lo stesso effetto di perdita di peso con eviplera che per adesso si sta dimostrando un ottimo farmaco da tutti i punti di vista..........

Rispondi