Farmaci ?....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
diamonds74

Farmaci ?....

Messaggio da diamonds74 » lunedì 17 febbraio 2014, 11:34

Salve,mi chiamo Marco e vorrei gentilmente chiedere a tutti prof e doc compresi (se non soprattutto) se esistono farmaci retrovirali o antivirali qualsivoglia privi di azt è o componenti nocivi /tossici/che inducono assuefazione a me hanno indicato a tripla come cura ed ho smesso di assumerla da 2 mesi circa in effetti sto meglio sono meno spossato meno stanchezza l'unico mio cruccio sono alcuni pruriti agli occhi e dietro il padiglione auricolare che non so se sono riconducibili alla cura smessa chiedo questo perchè se esistono cure tali preferirei parlarne col medico finora non ne ho parlato per 2 motivi il primo è la mancanza di fiducia visto che mi ha dato una una cura senza spiegarmi che c'era dentro e facendomi comunque firmare la presa visione/informazione e secondo perché vorrei prima di parlarne avere dati certi in mano in modo da poter rispondere o meglio sapere di preciso di cosa stiamo parlando so per certo che di preciso nella scienza non c'è nulla ma almeno un indicazione

Dora

Re: Farmaci ?....

Messaggio da Dora » lunedì 17 febbraio 2014, 13:39

diamonds74 ha scritto:Salve,mi chiamo Marco e vorrei gentilmente chiedere a tutti prof e doc compresi (se non soprattutto) se esistono farmaci retrovirali o antivirali qualsivoglia privi di azt è o componenti nocivi /tossici/che inducono assuefazione a me hanno indicato a tripla come cura ed ho smesso di assumerla da 2 mesi circa in effetti sto meglio sono meno spossato meno stanchezza l'unico mio cruccio sono alcuni pruriti agli occhi e dietro il padiglione auricolare che non so se sono riconducibili alla cura smessa chiedo questo perchè se esistono cure tali preferirei parlarne col medico finora non ne ho parlato per 2 motivi il primo è la mancanza di fiducia visto che mi ha dato una una cura senza spiegarmi che c'era dentro e facendomi comunque firmare la presa visione/informazione e secondo perché vorrei prima di parlarne avere dati certi in mano in modo da poter rispondere o meglio sapere di preciso di cosa stiamo parlando so per certo che di preciso nella scienza non c'è nulla ma almeno un indicazione
Ciao "diamonds74".
Anzitutto no, non rispondono né "prof" né "doc" in questo forum.
In secondo luogo sì, naturalmente esistono moltissimi farmaci antiretrovirali "privi di AZT", così come moltissime combinazioni. Inoltre, il dosaggio di AZT che può essere presente in vecchi farmaci antiretrovirali non è neppure lontanamente paragonabile alle dosi molto alte che si davano in monoterapia nei primi tempi dell'epidemia.
In terzo luogo, non so che cosa tu intenda per "assuefazione" - vuoi provare a spiegarmelo? Hai deciso di sospendere Atripla perché il sustiva ti dava dei problemi?
E infine un'opinione personale: non mi sembra una grande trovata aver sospeso la terapia senza comunicarlo ai medici che ti seguono. Dici che il tuo "cruccio sono alcuni pruriti agli occhi e dietro il padiglione auricolare". Forse il tuo cruccio potrebbe essere anche di avere permesso alla viremia di rialzarsi, non più controllata dalla terapia? Il virus lasciato libero di replicarsi nel corpo può fare grandissimi danni, in genere danni molto più seri di quelli di uno qualsiasi degli antiretrovirali oggi in circolazione.
Qual è la tua situazione virologica e immunologica (cioè, tanto per cominciare: carica virale e CD4)?

Se non ti fidi dei medici che ti hanno in cura, puoi sempre considerare la possibilità di cambiarli. Oppure prova a fare loro domande oneste, esprimendo la tua paura dei farmaci. Magari saranno altrettanto onesti e ti spiegheranno quello che non ti hanno spiegato quando hai iniziato la ART.

uffa2
Amministratore

Re: Farmaci ?....

Messaggio da uffa2 » martedì 18 febbraio 2014, 9:18

ciao Diamonds,
che dire? mi unisco a Dora: così non si fa!
Uso Atripla anche io, so che all’inizio è una sberla, e per me è stata una sberla bella lunga, ma è un farmaco eccellente, perché abbatte la viremia in poche settimane.
Torna dal tuo medico, parlagli sinceramente. Fai il primo passo tu, fai domande, fai capire al tuo medico che non vuoi essere un paziente “paziente e passivo”, ma essere coinvolto. Si chiama “alleanza terapeutica”, la insegnano a tutti medici. Se, dopo questo, il rapporto col tuo medico non ti convince cambia medico, anche perché ti devi poter fidare del tuo medico, ti seguirà per anni; al limite cambia centro, ma non abbandonare le cure.
Mi raccomando!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi