Un Ultimo saluto a Mariolinoa
Re: Un Ultimo saluto a Mariolinoa
Sicuramente ora si trova in un posto migliore.
Un saluto anche a tutti gli altri che se ne sono già "andati" e che ho dimenticato di salutare nel momento dovuto.
Un saluto anche a tutti gli altri che se ne sono già "andati" e che ho dimenticato di salutare nel momento dovuto.
Un Ultimo saluto a Mariolinoa
In effetti la correlazione HBV<-->HDV sfugge a molti.Melisanda ha scritto: In verità la C l'aveva negativizzata, l'HCC si è sviluppato a seguito della D di cui si sa ben poco ma soprattutto non si hanno armi a disposizione. Mentre per la C si son fatti passi da giganti, la D, che si alimenta tramite la B, è una battaglia che al momento interessa poco. Per cui, il messaggio che voglio dare è che per i coinfetti dalla B è necessario farsi monitorare costantemente, o per chi non l'ha contratta parlare con i propri medici per vaccinarsi alla B.
Rispondendo anche a chi mi chiede in privato "che cosa è l'epatite D? E' pericolosa? ecc.", consiglio di collegarsi qui:
http://www.fondazionefegato.it/Ilfegato ... titeD.aspx
L'HDV è un virus particolare, che si prende solo se uno ha già l'HBV.
A parte l'interferone, che funziona in appena il 15%-20% dei casi, non c'è cura.
Rispetto agli altri, è un virus che può avere improvvise accelerazioni ed è ben più letale.
Il metodo principale per proteggersi da esso è tenere a bada l'HBV.
L'HBV è spesso trascurato perchè il più delle volte lo si debella spontaneamente, ma in alcuni pazienti può essere estremamente ostinato. Può cronicizzarsi a vita e periodicamente riattivarsi.
Ci sarebbe un metodo molto semplice per proteggersi da esso: IL VACCINO.
Vaccinandosi contro l'HBV ci si protegge anche contro l'HDV.
Peccato che la vaccinazione contro l'HBV sia poco sentita. Quando io la richiesi negli anni '90, mi ricordo che la stessa impiegata all'ufficio vaccinazioni dell'USL mi guardò con fare scettico e mi apotrofò un "se proprio vuoi farlo....".
Oggigiorno invece si consiglia a tutti gli adulti perlomeno di farsi come minimo il test dell'epatite B
http://www.poz.com/articles/testing_hig ... 5206.shtml
Le uniche remore che avrei riguardo alla vaccinazione contro l'epatite B è nei bambini sotto i 2 anni di età. Fino a 2 anni il loro sistema immunitario non è completamente formato
Purtroppo l'importanza della vaccinazione contro l'epatite B (e quindi contro la D) è emersa solo negli ultimi anni, quando per Mariolino era troppo tardi.
La morte è un avvenimento drammatico, misterioso, troppo temuto e troppo poco accettato perché lo si possa affrontare e risolvere con uno scritto. Al più, potrei ricordare due riflessioni di s. Agostino:
Una lacrima
per i defunti evapora.
Un fiore sulla loro tomba
appassisce.
Una preghiera
per la loro anima
la raccoglie Iddio.
Nessuno muore sulla terra
finchè vive nel cuore di chi resta.
S. Agostino

-