markers infiammatori ecc ecc
markers infiammatori ecc ecc
Salve, leggevo su vari post che esistono diversi markers infiammatori cardiovascolari e tumorali e mi chiedevo perché non li fanno tra le analisi periodiche. Mancaza di fondi? Ma almeno li consigliano o aspettano prima che ti venga un infarto? Ma volendoli fare da soli sarebbe possibile? Quali occorrerebbe fare periodicamente?
Re: markers infiammatori ecc ecc
Alcuni marker non vengono valutati di routine perché, mentre sono fondamentali nella ricerca, la loro valenza clinica è dubbia, se non addirittura nulla.FRIEND ha scritto:Salve, leggevo su vari post che esistono diversi markers infiammatori cardiovascolari e tumorali e mi chiedevo perché non li fanno tra le analisi periodiche. Mancaza di fondi? Ma almeno li consigliano o aspettano prima che ti venga un infarto? Ma volendoli fare da soli sarebbe possibile? Quali occorrerebbe fare periodicamente?
Altri, invece, vengono valutati eccome. Per esempio, già dal rapporto CD4/CD8 si hanno informazioni importanti sullo stato di attivazione immunitaria.
Se desideri farli privatamente, basta che tu li richieda.
Grazie come sempre Dora, ad esempio cosa si potrebbe fare oltre a quelli periodici che già fanno e che abbiano senso clinico. Penso di sicuro almeno un ecocardiogramma ad esempio una volta anno ma su sangue cosa?
Immagino che dipenda dalla storia clinica di ciascuno. Non so, se hai familiarità per problemi cardiovascolari o hai già avuto episodi di disturbi in quel senso, terrai controllati dei marker come la hs-CRP (proteina C reattiva altamente sensibile) e magari il tuo medico ti consiglierà di prendere statine anche se non hai il colesterolo alto.FRIEND ha scritto:Grazie come sempre Dora, ad esempio cosa si potrebbe fare oltre a quelli periodici che già fanno e che abbiano senso clinico. Penso di sicuro almeno un ecocardiogramma ad esempio una volta anno ma su sangue cosa?
In genere, quando l'infettivologo sa o teme che possano svilupparsi problemi in un certo campo, tiene monitorati determinati parametri.
Scusa se mi permetto di essere invadente: tu non hai in mano un test che accerti la positività all'HIV. Perché ti stai già preoccupando degli effetti a lungo termine dell'infezione? Non è un po' prematuro?
Domani devo andare per prelievo ma do per scontato l'esito e tu mi dirai sbagliando. Cercavo, per carattere, di sapere in modo da affrontare le situazioni con lucidità. Ognuno è fatto in un modo ed io, anche quando mi sospettarono un tumore tre anni fa, prima appresi tutto e poi andai a fare biopsia. Si in famiglia ambo i rischi sono molto elevati ad età anche giovani. Ognuno ha una psiche e se la si conosce cerca di utilizzarla al meglio
Tutto chiaro, grazie.FRIEND ha scritto:Domani devo andare per prelievo ma do per scontato l'esito e tu mi dirai sbagliando. Cercavo, per carattere, di sapere in modo da affrontare le situazioni con lucidità. Ognuno è fatto in un modo ed io, anche quando mi sospettarono un tumore tre anni fa, prima appresi tutto e poi andai a fare biopsia. Si in famiglia ambo i rischi sono molto elevati ad età anche giovani. Ognuno ha una psiche e se la si conosce cerca di utilizzarla al meglio
Io non ti dico che stai sbagliando, ci mancherebbe altro! Però incrocio ugualmente le dita, perché l'esito del test di domani sia negativo.