Vaccino Ensoli
Re: Vaccino Ensoli
c'è qualcuno che può dare una risposta al seguente quesito sul vaccino preventivo Tat+Env!? (grazie in anticipo!)
E' noto che la fase I può esser svolta tenuto conto dei risultati preliminari ottenuti da studi preclinici (generalmente eseguiti su animali). Seppur contestati ampiamente, tali dati esisterebbero per Tat. In qualche modo dovrebbero/potrebbero esistere anche per Env (c'è qualche esperto di etica della sperimentazione su animali e/o di messa a punto di modelli animali nella sperimentazione che, in base ai dati rilevanti a disposizione, possa fornire un giudizio sulla qualità dei risultati ottenuti? grazie in anticipo!). A questo punto mi chiedo: esistono risultati ottenuti da studi preclinici su Tat+ Env!? cioè, esistono dati preliminari sull'innocuità e l'immunogenicità della combinazione Tat+Env (già la sola somministrazione di Tat mi sembra avesse sollevato perplessità in merito alla sua potenziale tossicità), tali da giustificare l'avvio della fase I sull'uomo?
c'è qualcuno che. esaminando i dati a disposizione può aiutare a dare una risposta al seguente quesito relativo al rispetto dell'etica nella conduzione degli studi sull'uomo con vaccino terapeutico Tat?
mi sembra di aver capito che alcuni studi cd "di osservazione" sia in Italia che in Sud Africa siano stati interrotti causa problemi di arruolamento dei soggetti. C'è qualcuno che può fornire elementi di giudizio sulla idoneità dell'esecuzione degli studi in Italia ma soprattutto in Sud Africa (al fine di non esser tacciati di colonialismo culturale e scientifico! ma anche affinchè i risultati ottenuti siano conformi alle rilevanti linee guida europee ed internazionali)?
c'è qualche esperto che, in base ai dati a disposizione, possa esprimere un giudizio sulla significatività statistica dei risultati ottenuti con vaccino terapeutico e preventivo Tat? (grazie in anticipo!)
E' noto che la fase I può esser svolta tenuto conto dei risultati preliminari ottenuti da studi preclinici (generalmente eseguiti su animali). Seppur contestati ampiamente, tali dati esisterebbero per Tat. In qualche modo dovrebbero/potrebbero esistere anche per Env (c'è qualche esperto di etica della sperimentazione su animali e/o di messa a punto di modelli animali nella sperimentazione che, in base ai dati rilevanti a disposizione, possa fornire un giudizio sulla qualità dei risultati ottenuti? grazie in anticipo!). A questo punto mi chiedo: esistono risultati ottenuti da studi preclinici su Tat+ Env!? cioè, esistono dati preliminari sull'innocuità e l'immunogenicità della combinazione Tat+Env (già la sola somministrazione di Tat mi sembra avesse sollevato perplessità in merito alla sua potenziale tossicità), tali da giustificare l'avvio della fase I sull'uomo?
c'è qualcuno che. esaminando i dati a disposizione può aiutare a dare una risposta al seguente quesito relativo al rispetto dell'etica nella conduzione degli studi sull'uomo con vaccino terapeutico Tat?
mi sembra di aver capito che alcuni studi cd "di osservazione" sia in Italia che in Sud Africa siano stati interrotti causa problemi di arruolamento dei soggetti. C'è qualcuno che può fornire elementi di giudizio sulla idoneità dell'esecuzione degli studi in Italia ma soprattutto in Sud Africa (al fine di non esser tacciati di colonialismo culturale e scientifico! ma anche affinchè i risultati ottenuti siano conformi alle rilevanti linee guida europee ed internazionali)?
c'è qualche esperto che, in base ai dati a disposizione, possa esprimere un giudizio sulla significatività statistica dei risultati ottenuti con vaccino terapeutico e preventivo Tat? (grazie in anticipo!)
La fase I DEVE essere svolta tenendo conto delle ricerche precliniche, altrimenti proprio non parte.Twin ha scritto:c'è qualcuno che può dare una risposta al seguente quesito sul vaccino preventivo Tat+Env!? (grazie in anticipo!)
Nel novembre 2012 Ensoli ha pubblicato un articolo su PLos ONE, che io ho interpretato come la giustificazione "teorica" del nuovo trial [sul vaccino preventivo Tat+Env] per il quale sta[va] già reclutando pazienti: HIV-1 Tat Promotes Integrin-Mediated HIV Transmission to Dendritic Cells by Binding Env Spikes and Competes Neutralization by Anti-HIV Antibodies.
Qui, descrivendo i risultati di uno studio su macachi e su dati tratti dai pazienti arruolati nel trial ISS T-002 sul vaccino terapeutico solo Tat, Ensoli giunge alla conclusione che gli effetti della combinazione di Tat e Env nelle scimmie giustifichino un trial preventivo su esseri umani.
L'articolo è open access, quindi puoi valutarlo da te.
Ti segnalo, però, che il trial del vaccino preventivo Tat+Env è stato chiuso: a due anni dall'inizio della sperimentazione erano stati arruolati solo 11 pazienti e la ragione fornita da Ensoli per giustificare la chiusura del trial è stata che la proteina Env prodotta da Novartis era scaduta.
Non so se quegli 11 volontari siano stati vaccinati oppure no.
Per quanto ne so, qui di esperti non ce ne sono. Magari riesci ad attirarli tu con queste domande, ma io mi permetto di suggerirti di non contarci troppo.c'è qualcuno che. esaminando i dati a disposizione può aiutare a dare una risposta al seguente quesito relativo al rispetto dell'etica nella conduzione degli studi sull'uomo con vaccino terapeutico Tat?
Circa la significatività statistica del vaccino Tat preventivo, non ti so dire, perché non sono andata a cercare l'articolo relativo. Ma quel vaccino non esisterà mai, quindi forse è inutile preoccuparsene. I dati completi della fase II dell'anti Tat terapeutico non sono ancora stati pubblicati, quindi nessuno sa se la significatività sia stata raggiunta, oppure no.
A valutare l'eticità dei trial, soprattutto quelli condotti in Sud Africa, sono chiamati i comitati etici, che non mi risulta abbiano mai mosso obiezioni.
Sulla estrema difficoltà di sapere come siano realmente andate le cose in Sud Africa, ti rimando al libro di Agnoletto e Gnetti AIDS: lo scandalo del vaccino italiano.
Ti segnalo che il trial sul vaccino preventivo Tat si è fermato alla fase I e non è mai proseguito, sfociando invece in una fase II sul medesimo vaccino, ma questa volta considerato "terapeutico". I dati definitivi di questo trial (svolto malamente - cioè senza doppio cieco e gruppo di controllo - in Italia e sulla carta un po' meglio in Sud Africa) non sono ancora stati pubblicati. A differenza di quanto sta avvenendo per la fase II di tutti i vaccini terapeutici in sperimentazione, in nessuno dei due trial, né quello italiano, né quello sudafricano, è stata prevista una sospensione della ART per capire se il preteso *vaccino terapeutico* offra una reale possibilità al sistema immunitario di controllare la replicazione virale.
Non essendo ancora stati pubblicati i dati definitivi di questa sperimentazione, è molto difficile capire quale possa essere l'efficacia del TatImmuneTM, anche se nel sito di Vaxxit lo si descrive come capace di "ristabilire la funzionalità del sistema immunitario" delle persone con HIV.
Ma in ogni caso, l'assenza di interruzioni di trattamento durante la sperimentazione clinica significa che, qualora questo *vaccino terapeutico* fosse in grado di superare una fase III e di giungere alla commercializzazione, non potrebbe essere venduto come *vaccino terapeutico*, ma solo come integratore della terapia antiretrovirale. Che sia più efficace della papaya pubblicizzata da Montagnier, per adesso nessuno è in grado di dirlo.
Cita mi ha incaricato di ricambiare.Twin ha scritto:a dora e a cita grazie per le vs risposte!

però ho ripensato al contenuto delle vs risposte. A parte biasimare l'impiego irrazionale degli animali... mi chiedo come sia possibile che da risultati ottenuti (e da qualcuno valutati come non attendibili) con una sostanza x ( e forse con una sostanza y) sugli animali si possa automaticamente ritenere che anche la combinazione di x+y sia innocua (ed efficace) sugli stessi (della serie "e perchè?!) e di conseguenza non c'è ragione di dubitare che lo sia anche sull'uomo così da iniziare una fase I? E meno male che Env di Novartis non era idonea ad essere utilizzata! Ogni tanto l'ignoranza ci aiuta!!! (meglio ignoranti che ...non voglio neanche credere alla serie "proviamoci..tanto nessuno se ne accorge"... perchè, ricordiamo bene, una cosa sono i revisori di una rivista..altra cosa sono i valutatori dei farmaci da commercializzare!!! )... A parte l'arguzia contadinesca...ma come si fa ad iniziare una sperimentazione...peraltro finalizzata ad ottenerne l'autorizzazione alla commercializzazione!... senza tener conto della normativa europea ( e non solo, perchè mi sembra che la norma non rispettata nella progettazione della fase I di Tat+ Env sia rilevante anche per la legislazione USA e di altri paesi!). A proposito di norme... sempre stuzzicata dal contenuto delle vs risposte, sbirciando in internet sul tema dell'etica degli studi finalizzati alla commercializzazione di un farmaco, mi è capitata sotto occhi una nota dell'agenzia europea del farmaco (che vi allego) dal titolo: "Reflection paper on ethical and GCP aspects of clinical trials of medicinal products for human use conducted in third countries and submitted in marketing authorisation application to EMA". Buona lettura!
PS: ripensando alle vs risposte in merito all'imminente inizio della fase 3 del vaccino terapeutico ... ma se non sono ancora disponibili i dati statisticamente significativi (quelli della fase 2) e verosimilmente quelli degli studi "di osservazione" circa l'incidenza della popolazione target del vaccino terapeutico, non lo saranno almeno per i prossimi 3-4 anni, come si fa a pensare di progettarla!? Poveri macachi!
PS: ripensando alle vs risposte in merito all'imminente inizio della fase 3 del vaccino terapeutico ... ma se non sono ancora disponibili i dati statisticamente significativi (quelli della fase 2) e verosimilmente quelli degli studi "di osservazione" circa l'incidenza della popolazione target del vaccino terapeutico, non lo saranno almeno per i prossimi 3-4 anni, come si fa a pensare di progettarla!? Poveri macachi!
come anticipato inoltro documento meeting lisbona settembre 2013 (i dottori cozzone e paolo monini-1° ricercatore nonchè direttore di reparto CNAID,S da tempo dislocato in sud africa per seguire progamma aids- vengono indicati come advisor del direttore CNAIDS).
per precisione, sul sito ISS/CNAIDS è riportato che l'associazione Tat+Env èstata testata in modelli animali (topi cavie scimmie). allego due documenti in merito. Cercherò maggiori dettagli e info per capire meglio caratteristiche, produzione (chi produce) e controllo (chi e come viene effettuato) preparazioni vaccinali impiegate nelle diverse sperimentazioni. Apparentemente sembra che siano state ( o verranno) utilizzate preparazioni vaccinali diverse.
per precisione, sul sito ISS/CNAIDS è riportato che l'associazione Tat+Env èstata testata in modelli animali (topi cavie scimmie). allego due documenti in merito. Cercherò maggiori dettagli e info per capire meglio caratteristiche, produzione (chi produce) e controllo (chi e come viene effettuato) preparazioni vaccinali impiegate nelle diverse sperimentazioni. Apparentemente sembra che siano state ( o verranno) utilizzate preparazioni vaccinali diverse.
Attendevo con una certa curiosità il report di Nadir sulle giornate di preparazione ad ICAR, ma devo dire che è piuttosto deludente, perché rimanda a quanto verrà scritto nel sito ufficiale dei vaccini pontini, che si promette verrà aggiornato dopo il 26 maggio.
Tenendo conto che, su tutti gli altri argomenti trattati nella tre giorni di Nadir, il report racconta molte cose, questa stringatezza sa tanto di furbata. Forse è imbarazzo? Sarebbe bello fosse così.

Tenendo conto che, su tutti gli altri argomenti trattati nella tre giorni di Nadir, il report racconta molte cose, questa stringatezza sa tanto di furbata. Forse è imbarazzo? Sarebbe bello fosse così.