Informazioni inizio cura

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Senzapaura

Informazioni inizio cura

Messaggio da Senzapaura » giovedì 15 maggio 2014, 18:27

Ciao a tutti,
Chi mi ha già letto forse ricorda,comunque lunedì dovrebbero essere pronti tutti i risultati delle analisi, necessari a capire che cura iniziare.
L'infettivilogo è ottimista o pare tale, e pensa di farmi assumere un solo farmaco...
A prescindere sono cosciente del fatto che potrebbe non bastare.come detto anche da lui.
Da qualche giorno però sto andando un po' in paranoia per capire cosa mi accadrà.
Quindi vi chiedo in base alle vostre esperienze, in che tipo di effetti collaterali posso incorrere?
So benissimo che possono variare da persona a persona però vorrei avere un quadro di quello che potrebbe aspettarmi.
Ovvio poi sarà l'infettivilogo a delucidarmi tutto, ma non vorrei lui fosse troppo ottimista e magari non vuole spaventarmi, dato che gli sono crollato a piangere davanti la prima volta.

titty

Re: Informazioni inizio cura

Messaggio da titty » giovedì 15 maggio 2014, 19:56

Ciao, sono nelle tue stesse condizioni e mi dispiace. Sono in attesa dei risultati. Come te e come tanti ho paura degli effetti collaterali dei farmaci e se cambieranno la qualita della mia vita. Sono farmaci che ci aiuteranno ritengo a tenere a bada il signor virus. Conosco diverse persone che stanno assumendo gli antiretrovirali e tutti stanno benissimo. Dobbiamo avere fiducia. Ti abbraccio. Poi facci sapere. Titty

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 15 maggio 2014, 20:58

Dubito si tratti di “un solo farmaco”, sarà invece una sola pastiglia... con tre/quattro farmaci dentro, la terapia è “di combinazione” per definizione ;) .
Per il resto: non stare a farti domande sul niente, non sai neppure che farmaci saranno; ogni combinazione ha i suoi aspetti particolari, in alcuni casi ci sono effetti collaterali anche “evidenti” (a te che li assumi), ma solitamente transitori, solo che fino a che non sai che farmaci sono...

Parla con il tuo infettivologo, e chiedigli di spiegarti con cura e con calma come e perché assumere il farmaco in un certo modo (al mattino? alla sera? a stomaco pieno? a stomaco vuoto?), quali sono gli effetti avversi che potresti notare, cosa puoi fare per mitigarli, quanto è previsto durino...

Per gli altri possibili effetti collaterali legati all'assunzione protratta (tutti i farmaci hanno effetti di questo tipo) informati, ma già te ne puoi occupare un po' meno: dalla tua terapia deriva automaticamente una batteria di esami periodici finalizzati proprio a controllare quei parametri, insomma se ne occuperà il tuo medico.

Infine: ricorda che il riassunto delle caratteristiche del prodotto è pieno di robe improbabili, magari verificatesi in un caso su centomila o, “meglio ancora”, citate solo perché si sa che la HAART ha di quegli effetti in qualcuna delle sue innumerevoli combinazioni.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Senzapaura

Messaggio da Senzapaura » venerdì 16 maggio 2014, 8:38

Buongiorno Titty, eh davvero una situazione decisamente poco piacevole.
Sicuramente vi terrò aggiornati su tutto!
Un bacio grande e forza!!!

Senzapaura

Messaggio da Senzapaura » venerdì 16 maggio 2014, 8:46

Buongiorno Uffa!!! Che bello rileggerti!come stai?
Si scusa ho sbagliato a scrivere, è una pastiglia con la combinazione dei tre farmaci.
Al di la di questo però, io vorrei sapere quali sono gli effetti più comuni più facilmente riscontrabili.
È chiaro che me lo dirà anche l'infettivilogo, ma io vorrei sapere sul campo direttamente da chi sta facendo la cura, a cosa è andato incontro.
Gli effetti improbabili come dici sono uno su 100000 certo, però anche il rischio di beccarsi l'HIV non è poi così elevato, eppure ce lo siamo beccato.
Però chiaro che dobbiamo essere ottimisti per carità.
Quindi tu che mi pare stai facendo la cura, cosa hai riscontrato?
Cosa è successo ad altre persone che l'hanno iniziata?
So benissimo che non è detto che lo stesso capiti a me, però vorrei sapere qualcosa in più.
Purtroppo non è mai chiaro quello che leggo, forse proprio perché ognuno reagisce in modo diverso e non ci sono effetti univoci.
Ti abbraccio e ti bacio!

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 16 maggio 2014, 8:58

ciao! qui va tutto male, solo la salute è splendente :-D
torno a dire: se non sai che farmaci sono, non puoi occuparti dei loro effetti collaterali. con trenta farmaci e una mezza valangata di combinazioni, capisci che stiamo parlando delle previsioni del tempo per marzo 2018 :-D

comunque, se è una pastiglia con tre farmaci, sarà probabilmente Atripla.
i comuni effetti collaterali della prima settimana sono:
- sogni vividi (iperrealistici) dovuti al Sustiva
- piccole reazioni allergiche dovute al Truvada

I primi spariscono (purtroppo, altro che effetti speciali di Avatar!) in pochi giorni.
I secondi pure, e bastano un paio di antistaminici per anticiparne la dipartita.

Poi, il Sustiva a volte ti lascia un po' "sbattuto" al mattino... la maggior parte delle persone archivia questo effetto in poche settimane, poi c'è chi come me che invece ci si sposa con questo effetto collaterale (sempre che non siano altre le cause)...

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Senzapaura

Messaggio da Senzapaura » venerdì 16 maggio 2014, 9:03

Ahahahag dai dai se c'è rimedio a questo ci sarà rimedio anche per il resto che non va bene.
Comunque è tutto chiaro, infatti volevo sapere per lo più quali sono i sintomi più frequenti.
Il medico mi ha anticipato il fatto degli incubi, della nausea e diarrea.
Però come dici tu poi svaniscono con il tempo.
La mia paura maggiore è quella che questi effetti vadano ad intaccare la mia Vita soprattutto lavorativa cosa assai importante.

Senzapaura

Messaggio da Senzapaura » venerdì 16 maggio 2014, 9:04

Comunque "Atripla" sembra detto in romanesco!!! Mi fa sorridere!!!

Senzapaura

Messaggio da Senzapaura » venerdì 16 maggio 2014, 9:06

Ah dimenticavo, ma è vero che non si può prendere il sole al mare???
Se fosse vero, come fai tu ad esempio?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 16 maggio 2014, 9:18

mai avuto incubi… anzi non sai quanto ci sono rimasto male quando i sogni vividi sono finiti: uno spettacolo impagabile!
E mai avuta nausea o diarrea, almeno come effetto collaterale della terapia…
Per le abbronzature, mai rinunciato… e ogni tanto faccio persino la lampada ;)

Rispondi