Brevi del giorno

Divagazioni...
HLAB5701

Re: Brevi del giorno

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 21:50

stealthy ha scritto:Come solito la Reuters è una grande manipolatrice della disinformazione.
stea, io ci andrei un pochino più cauto... è come dire che ANSA è una grande manipolatrice di disinformazione :roll:
Io capisco che tu sostieni la causa palestinese ma non posso concepire che tu sia contento che 1027 terroristi assassini siano adesso a piede libero. Per Hamas è una umiliazione lo scambio 1x1027 perché significa che la loro vita vale zero e che hanno poco da gioire.
In fatto di propaganda e fuffaggine, Hamas, non ha eguali.
quello che vorrei che capissi è che io non sostengo la causa palestinese perchè ho ricevuto in omaggio 10000 punti coop... sono un'italiano, quindi un europeo, di etnia europea, per cui del tutto estraneo a 'tifoserie' di tipo religioso: tant'è che, per la cronaca, sono più buddista che cristiano.

rimango dalla parte dei palestinesi (il che non significa, si badi bene, automaticamente di Hamas) soltanto perchè, ai miei occhi completamente scevri di sovrastrutture qualsivoglia, appare evidente la ragione di un popolo privato dei propri territori in primis e vessato e massacrato (cast lead) in secundis, nel momento in cui ha tentato di far valere le proprie ragioni.

è evidente che non potrei sostenere la causa dei nativi americani contro gli USA, perchè sono passati troppi secoli e quel popolo si è insediato da troppi secoli ove vivevano altri. ma vivaddio, mi si concederà di NON CAPIRE perchè i Bibi di turno vedono come fumo negli occhi la soluzione di due stati?

e guarda che per uno come me, che parla, esistono diecimila europei che tacciono ma pensano lo stesso.

E' su questo che va riflettuto, stea.

poi, va da sè che avendo amici carissimi di religione ebraica viene naturale comprendere lo scoramento di fronte a determinate situazioni: ma ciò non cambia i termini politici della questione. e bisogna che voi sionisti ve ne rendiate conto. il rischio è ritrovarsi ISOLATI, con i giganti di sempre (usa e ue) che voltano le spalle, a fronteggiare una marea di arabi incazzati a morte, foss'anche perchè hanno un cugino che sventola le chiavi della propria casa espropriatagli da israele nel 48. capisci?

insomma, il mio è un invito alla realpolitik più forte di quanto sembri. come giustamente stai notando (turchia, grecia) il moloch USA sta voltando le spalle a israele. e israele si troverà, ipso facto, a fronteggiare una marea crescente di arabi incavolati senza più avere le spalle coperte.

per un europeo, come sono io, è in gioco una pace. per israele molto di più. non credi?

da tutte le considerazioni che ho fatto sopra, nasce l'insofferenza per il genere di articolo che hai deciso di postare: è ora di un rivolgimento strategico. Basta invocare pietà. Si invochi invece un GIUSTO processo di pace, a cui i politici israeliani partecipino disposti a concedere in proporzione a quanto ottengono.

so che le mie sono parole dure. ma sono parole sincere. spero tu mi capisca.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 18 ottobre 2011, 22:48

HLAB5701 ha scritto:
rimango dalla parte dei palestinesi (il che non significa, si badi bene, automaticamente di Hamas) soltanto perchè, ai miei occhi completamente scevri di sovrastrutture qualsivoglia, appare evidente la ragione di un popolo privato dei propri territori in primis e vessato e massacrato (cast lead) in secundis, nel momento in cui ha tentato di far valere le proprie ragioni.
No no. i palestinesi si sono sempre AUTOprivati di avere uno stato affianco a quello ebraico. Si sono autoprivati sin dal 1948 quando la risoluzione ONU decise di spartire territorio (22 %) tra israeliani e palestinesi. I palestinesi intelligenti sono rimasti sotto Israele e quelli altri, seguendo il consiglio degli altri stati arabi sono andati via - infatti si vede in che condizioni si trovano, per colpa loro, tra Libano, Siria, Giordania - facendoli credere che in poco tempo li avrebbero buttati al mare gli ebrei e così tutta la terra sarebbe stata loro (dei palestinesi (ma io dubito se le cose fossero andate diversamente!). Hanno perso tutte le guerre e non se ne fanno una ragione.
Tutti i governi israeliani hanno offerto dei territori ai palestinesi e puntualmente hanno rifiutato: o tutto o niente! Arafat docet. Eh no. Prima mi riconosci come Stato poi ti concedo di stare al mio fianco.

(a questo punto, noi italiani dovremmo rivendicare Nizza, Istria e tante altre terre e così i tedeschi dovrebbero rivendicare Danzica e gli albanesi dovrebbero rivendicare parte del Montenegro, della Macedonia e parte della Grecia)

Il loro odio è così millenario che non riescono a tollerare gli ebrei. Il problema non è avere lo Stato, il problema è buttare al mare gli ebrei, liberare quella terra dagli ebrei. Questo molti non lo vogliono capire. Meglio: fanno finta di non capire e sposano la causa palestinese perché fa comodo. Ma ai filopalestinesi e agli arabi stesso, dei palestinesi gliene importa quanto a me importa di loro, cioè: niente!

Israele è sempre stata lasciata sola durante tutte le guerre. Ha dovuto sempre difendersi da sola perché n'è perfettamente cosciente che non può contare su nessuno, nemmeno sull'America.

A fare le vittime sono proprio i palestinesi, al punto che la madre di tutti i mali, l'ONU, ha istituito una organizzazione solo per i palestinesi, UNRWA. L'unico popolo ad avere una organizzazione propria. Non mi pare che le vittime siano gli israeliani. E di fare le vittime ne hanno di ragione.

Sì sono sionista e non lo nego perché difendo il loro diritto di esistere e di difendersi con tutti i mezzi possibili.

La dimostrazione che ad amare la vita sono proprio gli israeliani l'hanno dimostrato liberando 1027 assassini. Nessuna organizzazione ONG e non si è mai interessata a quel soldato. Mai fatto pressione per rilasciare il soldato. Mai minacciato di togliere gli aiuti economici. Mai niente di niente.
Europa, America con le nostre tasse sponsorizza gli assassini. Sono assassini stipendiati. centinaia di ong che donano soldi solo per ammazzare gli israeliani. E io rifletterei un po' su questa assurdità.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 23:00

stealthy ha scritto: Sì sono sionista e non lo nego perché difendo il loro diritto di esistere e di difendersi con tutti i mezzi possibili.
aspetta. mica è necessario essere sionista per difendere il diritto degli ebrei di esistere. lo difendo pure io, che sono ANTIsionista... e vorrei vedere, sono cresciuto a pane e Primo Levi...!

sionista implica che non ci deve essere posto in Eretz Israel per gli arabi... è diverso, no? e mica dico cose trascendentali, dico cose che i politici (terrificanti) israeliani danno per scontate ogni giorno, che cavolo!

perchè sennò sembra che c'è una sorta di pregiudizio atavico, cromosomico, che impone agli europei ed ai WASP di essere antisemiti! ti par logico??

io alla mattina leggo il giornale e formulo le opinioni che mi vengono in testa, ma a mezzogiorno sono coi piedi sotto la tavola a mangiarmi i miei maccheroni... gli odi, le simpatie, il sangue, gli alleli, lasciamoli perdere una buona volta... sono per lo più costrutti sfruttati ideologicamente per dividere ed imperare...

a me (riprendendo la metafora di prima, che generalizza l'europeo, ma anche uno che sta dall'altra parte del mondo), con le gambe sotto la tavola e i maccheroni nel piatto, semplicemente farebbe piacere che si trovasse una soluzione condivisa e costruttiva al conflitto:
chi dice NIET ad ogni soluzione, è palloso. politicamente isolato. speriamo che la storia lo rimuova al più presto.

ma qui si va avanti che appena uno fa un trattato di pace tra israele e palestina lo fanno secco... :roll: :roll:
Ultima modifica di HLAB5701 il martedì 18 ottobre 2011, 23:06, modificato 1 volta in totale.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 18 ottobre 2011, 23:04

Hla a dire NIET ad ogni soluzione proposta sono proprio i palestinesi e non mi pare il contrario. Come ho già detto precedentemente in Israele non ci vivono solo ebrei ma anche arabi israeliani, drusi e quant altro. Mi pare che a non voler lo stato d'Israele siano proprio i palestinesi. Il termine sionismo mi sembra che non ti sia tanto chiaro. ;-)

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 23:30

stealthy ha scritto:Hla a dire NIET ad ogni soluzione proposta sono proprio i palestinesi e non mi pare il contrario. Come ho già detto precedentemente in Israele non ci vivono solo ebrei ma anche arabi israeliani, drusi e quant altro. Mi pare che a non voler lo stato d'Israele siano proprio i palestinesi. Il termine sionismo mi sembra che non ti sia tanto chiaro. ;-)
stea, le cose non stanno così, e lo dovresti sapere.
la potenza di fuoco è, di fatto, in mano ad israele. come è israele a controllare chi transita attraverso il muro oppure ai valichi. questo non è necessariamente un marchio di 'cattiveria a prescindere': ma è una condizione che implica RESPONSABILITA' POLITICA.

i palestinesi che protestano possono al massimo sventolare quattro stracci.
israele che protesta, riversa fosforo bianco su popolazioni.

non è possibile ovviamente negare, ci mancherebbe altro, che frange oltranziste di palestinesi possano desiderare la scomparsa di israele: ma si tratta appunto di frange oltranziste, peraltro isomorfe a ben più potenti frange oltranziste ebraiche capeggiate da rabbini ultraortodossi completamente rimbecilliti ma pericolosissimi (e qui sono a criticare PESANTEMENTE ed IN PRIMA PERSONA l'ipocrisia delle istituzioni europee che non sanno pronunciarsi in maniera chiara contro costoro che sono, fino ad ogni eventuale prova contraria, RAZZISTI).

al contrario, da buon accaelliño paz y amor quale in realtà sono, e dovresti saperlo, auspicherei fortemente un forte ridimensionamento politico delle frange oltranziste (ossia detto in parole povere: fuori i rabbini fuori di testa nonchè i coloni dal likud!!) nella rappresentanza parlamentare, fino a ritornare ad una situazione di normalità democratica, nel seno della quale ragionare (a livello locale, a livello regionale, a livello ONU, insomma quel che vi pare) di PACE in termini CONCRETI.

Perchè, benedetto Iddio, non sta nè in cielo nè in terra che una delle etnie che si contendono quel fazzoletto di terra apra i negoziati dicendo: ok negoziamo ma la terra è tutta nostra e l'etnia di prima classe siamo noi. no?

mi si spieghi, possibilmente in termini umanamente comprensibili, perchè la soluzione 'dei due stati' è così abominevole agli occhi di israele. perchè, francamente io non lo capisco.
considero (povero accaellea rimasto al diritto internazionale) legittime le acquisizioni di terreni operate tramite compravendita, ad inizio 900, da ebrei nei confronti di possedimenti palestinesi. il resto no. per me è esproprio a suon di cannonate.

se poi sei convinto che il termine 'sionismo' non mi sia del tutto chiaro, accetto di buon grado che tu me lo spieghi. in mancanza, accetto la spiegazione della storiografia ufficialmente accettata (http://it.wikipedia.org/wiki/Sionismo).

sempre nel rispetto delle opinioni altrui, of course.

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 19 ottobre 2011, 9:33

Sai HLA, ieri sera mentre ti leggevo mi sentivo molto a disagio. Mi ha turbato in particolare l'acredine contro Israele proprio in un giorno difficile della sua storia e l'assenza di una parola di pietà nel vedere quello scheletro di Gilad che tornava a casa dopo tanti anni passati al buio (tanto più dura da digerire in una persona con la tua sensibilità, che ha letto Primo Levi e che si è scelta come "collocazione" un secchio di gusci vuoti), mentre Mahmud Abbas - il sedicente "moderato" - poteva festeggiare il ritorno a casa di centinaia di "combattenti per la libertà", e i palestinesi "moderati" gridavano "vogliamo un altro Shalit, due Shalit, cinque!".

Ma era stata una giornata emotivamente molto pesante per me, ebrea e sionista. Quindi mi sono imposta di non risponderti e di non fomentare una polemica che so già a priori non porterebbe a nulla, se non a incrinare i rapporti fra noi.

Tuttavia, ci sono due cose, fra le molte che hai scritto, su cui vorrei invitarti a riflettere. Come ti ha suggerito Stealthy, che questi argomenti li studia da anni senza pregiudizi e li conosce bene, forse ti sarebbe utile rivedere la tua convinzione che il sionismo implichi “che non ci deve essere posto in Eretz Israel per gli arabi”. È falsa, perché è una visione sostenuta da una infima minoranza di ebrei, che non ha mai trovato rispondenza non solo nei principali teorici del sionismo (nemmeno in quel destrorso di Jabotinsky!!), ma neppure nella società israeliana nel suo complesso, nonostante i più di 60 anni di rifiuto di Israele da parte araba, quello sì razzista. Tutta la storia di Israele lo dimostra, così come lo dimostrano le centinaia di migliaia di arabi che hanno scelto e scelgono di integrarsi nella pur imperfetta società israeliana piuttosto che in una qualsiasi società araba; e se vorrai fare riferimento a fonti oneste lo scoprirai da te.
Il sionismo implica invece che lo Stato di Israele mantenga il suo carattere ebraico e questo credo che nessuno che conosca le persecuzioni che il popolo ebraico ha subito quando non aveva uno Stato possa negarglielo.
Che poi ci siano dei rabbini razzisti è purtroppo una realtà. Ma come non imputi alla società francese nel suo complesso l'esistenza dei lefevriani, come cerchi di salvare gli islamici moderati rispetto alle derive fanatiche di grandissima parte del loro clero e dei loro teorici religiosi, così non ha senso accusare Israele in toto per la presenza al suo interno di minoranze che gli arabi li vedrebbero volentieri tutti morti.

La seconda cosa è la questione delle bombe al fosforo sulla popolazione inerme. Se ti riferisci a “Piombo fuso” – che hai citato esplicitamente ieri – prima la Croce Rossa, che era in loco, ne ha smentito l'uso e poi la Commissione Goldstone, che non può certo essere accusata di un occhio di favore nei confronti di Israele, ha accertato che è una delle tante accuse false che sono state inventate da parte palestinese, quella stessa parte cui è stato imputato l'uso della popolazione civile come scudi umani e l'utilizzo di scuole e ospedali come deposito di armi e nascondiglio di militari. E l’ha fatto fin dal suo primo rapporto, cioè ben prima che il suo presidente riconoscesse pubblicamente di essere stato fuorviato in molte sue valutazioni dalle menzogne dei palestinesi e che, se avesse saputo nel 2009 quello che ha saputo in seguito, il suo rapporto sarebbe stato ancora più duro nei confronti di Hamas.

Chiudo qui, perché davvero non è mia intenzione creare un contenzioso su ogni parola che hai scritto, e non tornerò in questo thread.

Scared

Messaggio da Scared » mercoledì 19 ottobre 2011, 21:04

Leon ha scritto:Dalla homepage odierna del Corriere della Sera

Immagine

:lol: :lol: :lol:  HAHAHA, la GRANDE Francia! ...E non dimentichiamo la prodigiosa Linea Maginot, uno dei massimi capolavori dei Puzzoni d'Europa:

(dalla collezione delle "Glorie di Francia". ...Anzi, perché non spostare la festa nazionale dal 14 luglio al 23 giugno? In fondo, son pochi giorni. HA... HA... HA... HA... HA...)

Godo come un mai*le se tolgono la tripla alla Francia.
Ihihihihihih.

:twisted: :twisted: :twisted:

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 26 ottobre 2011, 22:57

Dora ha scritto:Sai HLA, ieri sera mentre ti leggevo mi sentivo molto a disagio. Mi ha turbato in particolare l'acredine contro Israele proprio in un giorno difficile della sua storia e l'assenza di una parola di pietà nel vedere quello scheletro di Gilad che tornava a casa dopo tanti anni passati al buio (tanto più dura da digerire in una persona con la tua sensibilità, che ha letto Primo Levi e che si è scelta come "collocazione" un secchio di gusci vuoti), mentre Mahmud Abbas - il sedicente "moderato" - poteva festeggiare il ritorno a casa di centinaia di "combattenti per la libertà", e i palestinesi "moderati" gridavano "vogliamo un altro Shalit, due Shalit, cinque!".

Ma era stata una giornata emotivamente molto pesante per me, ebrea e sionista. Quindi mi sono imposta di non risponderti e di non fomentare una polemica che so già a priori non porterebbe a nulla, se non a incrinare i rapporti fra noi.

Tuttavia, ci sono due cose, fra le molte che hai scritto, su cui vorrei invitarti a riflettere. Come ti ha suggerito Stealthy, che questi argomenti li studia da anni senza pregiudizi e li conosce bene, forse ti sarebbe utile rivedere la tua convinzione che il sionismo implichi “che non ci deve essere posto in Eretz Israel per gli arabi”. È falsa, perché è una visione sostenuta da una infima minoranza di ebrei, che non ha mai trovato rispondenza non solo nei principali teorici del sionismo (nemmeno in quel destrorso di Jabotinsky!!), ma neppure nella società israeliana nel suo complesso, nonostante i più di 60 anni di rifiuto di Israele da parte araba, quello sì razzista. Tutta la storia di Israele lo dimostra, così come lo dimostrano le centinaia di migliaia di arabi che hanno scelto e scelgono di integrarsi nella pur imperfetta società israeliana piuttosto che in una qualsiasi società araba; e se vorrai fare riferimento a fonti oneste lo scoprirai da te.
Il sionismo implica invece che lo Stato di Israele mantenga il suo carattere ebraico e questo credo che nessuno che conosca le persecuzioni che il popolo ebraico ha subito quando non aveva uno Stato possa negarglielo.
Che poi ci siano dei rabbini razzisti è purtroppo una realtà. Ma come non imputi alla società francese nel suo complesso l'esistenza dei lefevriani, come cerchi di salvare gli islamici moderati rispetto alle derive fanatiche di grandissima parte del loro clero e dei loro teorici religiosi, così non ha senso accusare Israele in toto per la presenza al suo interno di minoranze che gli arabi li vedrebbero volentieri tutti morti.

La seconda cosa è la questione delle bombe al fosforo sulla popolazione inerme. Se ti riferisci a “Piombo fuso” – che hai citato esplicitamente ieri – prima la Croce Rossa, che era in loco, ne ha smentito l'uso e poi la Commissione Goldstone, che non può certo essere accusata di un occhio di favore nei confronti di Israele, ha accertato che è una delle tante accuse false che sono state inventate da parte palestinese, quella stessa parte cui è stato imputato l'uso della popolazione civile come scudi umani e l'utilizzo di scuole e ospedali come deposito di armi e nascondiglio di militari. E l’ha fatto fin dal suo primo rapporto, cioè ben prima che il suo presidente riconoscesse pubblicamente di essere stato fuorviato in molte sue valutazioni dalle menzogne dei palestinesi e che, se avesse saputo nel 2009 quello che ha saputo in seguito, il suo rapporto sarebbe stato ancora più duro nei confronti di Hamas.

Chiudo qui, perché davvero non è mia intenzione creare un contenzioso su ogni parola che hai scritto, e non tornerò in questo thread.
Ma questo post è stato censurato? Non è come me lo ricordavo.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » mercoledì 26 ottobre 2011, 23:26

No Sky, non era censurato.

Rispondi