Aids conclamato?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Romasettantatre

Re: Aids conclamato?

Messaggio da Romasettantatre » sabato 2 agosto 2014, 20:08

Grazie friendless.. Spero che il tuo nick non corrisponda alla realta' :)

utenteromano

Messaggio da utenteromano » sabato 2 agosto 2014, 23:02

Benvenuta Roma73!

Oggi la mia situazione è un po' diversa, ma ti vorrei riportare la mia esperienza di un falso positivo anni fa.

Fui assalito da un virus intestinale violentissimo, diarrea per un mese e mezzo (ho perso 10 kg in 1 mese, unico lato positivo) assieme a quella che poteva sembrare una sieroconversione in piena regola: febbre alta, linfonodi gonfi e dolenti, afte in bocca, candidosi orale...

Nonostante non avessi tenuto alcun comportamento a rischio dall'ultimo test, ripetei il test HIV: l'Elisa risultò positivo con un valore tra 5 e 6, mentre il WB fu negativo. Che io sappia la positività dell'Elisa non andrebbe nemmeno comunicata nel caso di negatività del WB ma forse nel tuo caso non avevano prelevato abbastanza sangue.
Ho capito perché consigliano di non eseguire il test con infezioni in corso: a quanto pare l'Elisa è un molto suscettibile alle alterazioni del sistema immunitario: un amico medico mi ha detto che non andrebbe fatto nemmeno con un raffreddore (parole sue).

Rifeci il test quando mi sentii meglio e risultai negativo anche all'Elisa.

Sei in contatto col tuo ex? Hai modo di conoscere il suo stato sierologico?
Altro consiglio: ripeti il test presso un'altra struttura, tipo Spallanzani o Gemelli.

Con un test Elisa a 5 credo sia molto difficile che tu sia in Aids conclamato, stai tranquilla!

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » domenica 3 agosto 2014, 0:39

Ciao utenteromano, di Roma anch'io ;)
Purtroppo, al di la' dei funghi che mi sono spuntati da qualche mese, non ho niente di strano.. No febbre, no influenza, nessun dolore addominale ecc.. Escludo qualche infezione ma, se per caso si fossero sbagliati, offro una cena a tutti gli utenti del forum :)
Purtroppo non so quale test mi abbiano fatto, quando mi e' stata data la comunicazione sono rimasta senza parole e non sono riuscita a fare domande.. So solo che l'esito era 4 e qualcosa o 5 e qualcosa.. Di sicuro di sangue per altri eventuali test ne avevano abbastanza perche' le analisi sono state fatte a seguito di una donazione .. mi hanno detto che era necessario un ulteriore prelievo e che mi avrebbero dato gli esiti successivamente (7-15 gg). Dal mio ultimo rapporto sono passati piu di 3 mesi. Ho aspettato quello che viene definito il "periodo finestra" per evitare rischi ma, credimi, non pensavo di essere a rischio perche' l'unica relazione che avevo avuto era col mio ex che aveva fatto il test insieme a me nel 2010 risultando anche lui negativo .. Tra noi e' finita perche' ho scoperto che mi aveva tradita e, a questo punto, mi viene da pensare che lo abbia fatto chissa' quante volte e chissa' con quante persone senza preoccuparsi di proteggersi (e di proteggermi )L'ho contattato via sms avvertendolo dell'esito. Nessuna risposta.. Prima di iniziare la mia storia con lui ero donatrice abituale. Per fortuna, non essendo certa della sua fedelta', non ho piu donato, altrimenti ti immagini che sarebbe successo se, sfortunatamente, avessi fatto la mia donazione prima che si riscontrassero i segni? Anzi, colgo l'occasione per sensibilizzare tutti i donatori ricordando che , anche se si ha una relazione stabile, un rapporto non protetto col proprio compagno puo' comunque essere a rischio!
In ogni caso.. Dal fatidico prelievo sono passati 12 gg .. La dottoressa mi ha detto: "se e' positivo (responso in 7-15 gg) ti chiamiamo, se e' negativo ti mandiamo le analisi a casa" quindi la settimana che sta per arrivare e' la "fatidica"..
Se fosse come dici tu, che c'e' qualche probabilita' di errore, sarei la persona piu felice del mondo anche se di speranze, ahime' ne ho poche.. Pero' una cosa va detta: leggere tutte le vostre risposte sia al mio post che ad altri, mi sta aiutando davvero perche' ho capito che con l'hiv si puo' convivere e , soprattutto, perche' non si e' da soli quindi... GRAZIE DAVVERO A TUTTI

utenteromano

Messaggio da utenteromano » domenica 3 agosto 2014, 11:04

Ti chiamiamo? Ti mandiamo le analisi per posta? Spero tu stia scherzando.
La comunicazione di positività o negatività si fa esclusivamente alla persona interessata e dal vivo!
Domattina vai allo Spallanzani, lì ti danno il risultato in tre giorni.
Fino a quando non c'è un test di conferma il risultato del primo Test non va comunicato!!

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » domenica 3 agosto 2014, 11:47

No, aspetta... Mi sa che ho spiegato male...
Allora: il 14 faccio la donazione
Il 17 mi chiamano e mi dicono che mi devo ripresentare perche' c'e' qualcosa che non va
Ero fuori Roma quindi non sono potuta andare prima del 21
Il 21 vado e la dott.ssa mi fa "nessun problema, niente di preoccupante, lei e' risultata positiva al test dell'HIV" ho solo detto "Oh, cacchio" e sono rimasta seduta senza dire niente. Poi lei mi ha disegnato una linea su un foglio con uno "0" all'inizio della riga ed un "1" alla fine e mi ha detto "vede, i nostri test sono molto sensibili ed a volte risultare positivi al primo non vuol dire essere necessariamente positivi, noi teniamo in considerazione tutti i risultati sotto l'uno come negativi e per tutti quelli superiori facciamo un ulteriore test" al che le ho chiesto quanto fosse il mio valore e quando mi ha detto 4.8 (o 5.8) ho dato per scontato che l'errore fosse impossibile.. La dott.ssa ha aggiunto che , se fossi stata 1.2/1.3 mi avrebbe tranquillizzata, se fossi stata sopra il 10 non mi avrebbe lasciato speranze ma che, con un risultato come il mio non si sentiva ne' di tranquillizzarmi ne' di dirmi che l'ulteriore test sarebbe stato positivo al 100% (la sua voce ed il suo sguardo dicevano "risulterai positiva al 99.9% )
Dopodiche' mi hanno fatto l'ulteriore prelievo e mi ha detto:
"Entro 7-15 gg avremo l'esito, se sara' positivo la contatteremo e le chiederemo di presentarsi qui perche' la legge prevede che i risultati positivi vengano consegnati a mano al diretto interessato. In caso di negativita', invece, ricevera' i risultati di tutte le analisi a casa (la prassi, per chi dona, e' quella di ricevere i risultati di tutte le analisi in busta chiusa a casa..)
Praticamente in questi gg il mio cellulare e' con me anche quando vado in bagno solo per lavarmi le mani..... :?

Marco_pa

Messaggio da Marco_pa » domenica 3 agosto 2014, 11:52

Ciao Romasettantatre, mi sembra di rileggere la mia storia nelle tue parole, ma una cosa mi stupisce oltremodo: 10 giorni per l'esito delle seconde analisi? A me li hanno dati dopo 24 ore.
Capisco il tuo allarmismo e so che sarebbe del tutto inutile dirti di goderti il week end, ma te lo dico lo stesso :)
Un'altra cosa, mi sembra di capire che tra l'HIV e il diabete tu preferiresti il secondo ... sai che io non ne sarei così convinto?!

Un abbraccio.

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » domenica 3 agosto 2014, 12:09

Ciao Marco, no che non preferirei il diabete! Scherzi? Mia cugina e' malata da quando e' piccola e so cosa vuol dire.. :(
La mia reale paura e' di avere qualcosa di grave e per grave non intendo l'hiv (non prendetemi per pazza, lo so che l'hiv non e' un'influenza, ma dalle letture che ho fatto in questi gg ho capito che ci si puo' convivere per anni e che le terapie non devono necessariamente iniziare dal primo giorno..)
Ho paura di essere in Aids conclamato o che ci sia stata qualche cross reazione con qualche malattia autoimmune della quale non ero a conoscenza..
Dalle risposte ricevute fin'ora mi pare di aver capito che e' difficile che si tratti di conclamato. Lo spero davvero ...

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » domenica 3 agosto 2014, 12:34

Ps. Ho letto molte info sull'hiv e poche sull'AIDS.. Non so niente delle terapie ecc. ho solo paura di averlo scoperto troppo tardi prima che le terapie abbiano effetto.
E non ho augurato buon week end anche a te.. Perdono...

Comunque si.. Mi hanno detto 7-15 gg... Penso che , a prescindere dalla telefonata, andro' allo Spallanzani come suggerito da molti di voi.. Li fanno analisi gratuite? Deco prendere un appuntamento o qualcosa del genere? Scusate l'ignoranza.. Io fino ad oggi gli ospedali li ho visti solo per una gamba rotta e per la nascita dei miei figli.. :?

friendless

Messaggio da friendless » domenica 3 agosto 2014, 12:40

in aids conclamato non saresti nemmeno più a casa a scrivere di fronte a un pc, saresti ricoverata, intubata, con le flebo eccetera.

Romasettantatre

Messaggio da Romasettantatre » domenica 3 agosto 2014, 12:51

Vedi? Dimostrazione del fatto che di AIDS non so nulla... :)
Grazie friendless

Rispondi